LE BELLEZZE STORICHE E AMBIENTALI DEL LAZIO
La Filibusta Pontina nasce dal desiderio di riscoprire le bellezze del territorio Laziale e in particolare di tutto l’Agro Pontino attraverso le attività outdoor che esso permette di praticare.
Da qui l’intenzione di esplorare i paesaggi che ci circondano con l’entusiasmo che ben si addice ad una ciurma di pirati che immaginiamo approdare per la prima volta in terre pontine. Come pirati, infatti, vogliamo idealmente fare ‘libero bottino’ di tutto il bello che ci circonda, dai tesori naturalistici a quelli storico-culturali da sempre custoditi sul nostro territorio, con spirito goliardico, ironico e avventuroso per non soccombere sotto i colpi alienanti di un presente che ci vuole atomizzati e svincolati da ogni ambito umano di rapporti e di appartenenza. Abbiamo bisogno di radici per conoscere e capire le nostre origini e il nostro rapporto con questa terra. Ne consegue il desiderio fortissimo di riconquistare quel che non è andato perduto ma è stato, forse, dimenticato. Restituire all’area Pontina il valore elevatissimo e il prestigio che merita attraverso la conoscenza e la fruizione delle sue peculiarità storiche, artistiche e naturali.
La volontà è quella di condividere questa esperienza con più persone possibili, in una terra di miti e di leggende, attraversata da antichi popoli e gloriose civiltà e che ancora oggi conquista con il suo fascino esotico e il suo mistero.
Grazie alla collaborazione con le altre realtà presenti sul territorio, attività come l’arrampicata sportiva sulle rosse rocce delle falesie, la navigazione in kayak dei fiumi e dei laghi costieri, l’escursionismo per le selvagge creste dei Monti Lepini, l’esplorazione di antichi siti archeologici, affiancate ad incontri di carattere culturale e di promozione storico-letteraria, danno forma e gusto a quel vivo desiderio di avventura e conoscenza.
La Filibusta è a suo modo un progetto audace e coraggioso. E’ un modo di concepire la cultura, il rispetto e la conoscenza delle tradizioni, il gioco stesso dell’avventura. E’ una ciurma che nutre spirito e corpo. Diretta verso Nord, non rotta geografica ma direzione verticale di principi ispirata idealmente dal coraggio di Corto Maltese, dal cuore di Walter Bonatti, dal romanticismo di Jack London, dalla tenace ricerca del pioniere di Duilio Cambellotti.
Associazione “La Filibusta Pontina”
Pagina Facebook: www.facebook.com/lafilibustapontina