Alla scoperta dei Giardini di Villa Lante
Un capolavoro del manierismo italiano
23 Maggio 2023
A poca distanza da Viterbo (5 km), a sud del borgo di Bagnaia, si trovano i Giardini di Villa Lante, uno dei più affascinati e incantevoli giardini d’Italia. Insieme al Parco dei Mostri di Bomarzo rappresenta uno dei più mirabili esempi di giardino all’italiana in stile manieristico del XVI secolo. Di grande impatto estetico è quello antistante Villa Lante le cui decorazioni con piante di bosso saranno più apprezzabili se visti dalle terrazze o dalla villa.
Attualmente Villa Lante è di proprietà dello Stato Italiano, e gestito dalla Direzione Regionale Musei Lazio. In virtù della sua bellezza è stato votato come parco più bello d’Italia nel 2011.
La fondazione della villa risale al 1511 e fu commissionata dal Cardinale Gianfrancesco Gambara al Vignola. Solo nel 1566 la Villa fu terminata. Il nome attuale le fu attribuito nel XVII secolo quando passò nelle mani di Ippolito Lante Montefeltro della Rovere, I duca di Bomarzo.
Visita i Giardini di Villa Lante
I Casini, Fontana dei Mori, Fontana del Pegaso e Fontana del Fiore
Incantevoli e di grande fascino sono i giardini retrostanti i due Casini, che vedono la presenza di numerose fontane adagiate su altrettante terrazze rivolte verso il paese. L’intero impianto idraulico che fornisce acqua alle fontane e alle cascate fu progettato da un vero talento, ovvero Tommaso Ghinucci. La struttura dei giardini fu affidata invece al celebre architetto Pirro Ligorio.
Ma la parte più spettacolare è quella antistante i due Casini dove al centro si erge la complessa Fontana dei Mori, chiamata così per la presenza di 4 mori a grandezza naturale che sorreggono la montagna araldica sormontata da una stella, stemma dei Montalto.
Perfettamente simmetriche, come tutte le decorazioni realizzate con cespugli di bosso, sono le 4 vasche che completano la Fontana dei Mori grandiosa opera del Giambologna. Sul lato destro (per chi entra dall’arco principale), esternamente ai giardini che circondano la “Fontana dei Mori”, si trova la “Fontana del Pegaso”. È una delle più grandi di Villa Lante e deve il suo nome alla statua di Pegaso posta al centro dell’ampia vasca ellittica. Ad arricchire la fontana sono stati collocati 4 angioletti agli angoli opposti al Pegaso. Poco più a sud di questa, vi è la “Fontana del Fiore”.
La Fontana dei Giganti e la Fontana della Catena
La visita a Villa Lante continua, scoprendo le splendide fontane sulle terrazze posizionate alle spalle dei due Casini ad iniziare dalla “Fontana dei Lumini” per poi proseguire verso la “Tavola del Cardinale” e la “Fontana dei Giganti” altro gioiello artistico della Villa. Il nome è reso palese dalla presenza di due statue giganti a destra e a sinistra della cascata centrale, formata da due salti.
L’acqua che si riversa in essa giunge dalla caratteristica “Fontana della Catena” realizzata nella parte sovrastante la “Fontana dei Giganti”. È composta da una serie di mini cascatelle poste al centro di una scalinata. Al di sopra di questa cascata troviamo la “Fontana dei Delfini”. Sullo stesso livello, a pochi passi, si fa notare la “Fontana del Diluvio” racchiusa tra due strutture coperte con colonne di ordine ionico.
Intorno a questa serie di fontane, terrazze, grottini e statue si estende un piccolo ma idilliaco bosco che cela altre sorprese, tra cui diverse fontane, specie sulla zona superiore. Girovagando nel bosco potremmo ammirare la “Fontana dei Leoncini” (vicina alla terrazza superiore) e poco oltre la “Fontana dell’Abbeveratoio” e la “Fontana del Conservone”, l’una vicina all’altra. Villa Lante, dunque, vi farà immergere in un vero paradiso dove arte e natura si uniscono mirabilmente per dar vita ad uno dei luoghi più belli e affascinanti del Lazio.
Cosa visitare nei dintorni dei Giardini
Oltre ai Giardini non può mancare ovviamente la visita al borgo di Bagnaia e ovviamente a Viterbo, importante centro della Tuscia. Nei dintorni sono presenti diverse località turistiche che meritano di essere visitate ad iniziare dal Santuario Madonna della Quercia e più distante il Lago di Vico, tutelato da una riserva naturale. Inoltre anche la maestosa Faggeta del Monte Cimino, da alcuni anni inserita tra i Patrimoni Naturali dell’Umanità dall’UNESCO, merita senza dubbio una visita.
A poca distanza troviamo Ronciglione (6,5 km) mentre dirigendoci verso nord est possiamo raggiungere Fabrica di Roma. Per chi desidera spingersi oltre segnaliamo l’antichissimo borgo di Sutri (12,5 km). Più vicini ricordiamo San Martino al Cimino, situato nella zona a nord del Lago di Vico, Soriano nel Cimino (12 km) che ha nel Castello Orsini il suo fiore all’occhiello; infine Canepina e Caprarola con il suo possente Palazzo Farnese.
Per scopri tutti i luoghi da vedere nei dintorni dei Giardini, vi consigliamo di consultare la pagina dedicata ai posti imperdibili da visitare vicino a Villa Lante.
Come visitare i Giardini di Villa Lante – Informazioni turistiche
Orari di Visita e Prezzi del Biglietto
La visita è soggetta all’apertura di Villa Lante. Pertanto i giorni, gli orari e i prezzi dei biglietti sono consultabili sulla pagina relativa alla Villa.
Ministero dei Beni e le Attività Culturali
Direzione Regionale Musei Lazio
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma
Tel. +39 06.69.99.42.69 – 06.69.99.42.33
Sito Web della Direzione Regionale Musei Lazio
Villa Lante (sede)
Via Jacopo Barozzi, 71
01100 Bagnaia – Viterbo
Tel. +39 0761.28.80.08
Sito Web di Villa Lante (MiBAC)