Cosa vedere e come visitare il Convento di San Francesco
Piccolo gioiello dimenticato
Gli immediati dintorni di Sermoneta sono del massimo interesse turistico e storico. A circa un chilometro dall’abitato si trova il Convento di San Francesco. Questo si raggiunge percorrendo la panoramica Via San Francesco.
Il convento nella Storia
Il complesso monastico, affiancato dal cimitero, nacque nel XII secolo come fortilizio dei Templari, i quali vi rimasero sino al 1312. Dopo la soppressione dell’ordine subentrarono i cosiddetti “Fraticelli Francescani”, eremiti che osservavano un’interpretazione ortodossa della dottrina del “Poverello d’Assisi”. Questi, com’è noto, trovarono rifugio anche a Bassiano, nella misteriosa Grotta di Selvascura.
Presto, tuttavia, i fraticelli subirono feroci persecuzioni e lasciarono il cenobio, che nel 1495 fu donato da papa Alessandro VI ai frati Minori Osservanti. A questa data risale peraltro l’enorme leccio secolare davanti la chiesa, piantato proprio per volere del Pontefice in occasione della donazione. Un secolo dopo, il convento passò ai frati riformati detti “Zoccolanti”, che sarebbero rimasti fino al 1873. Appartenne con tutta probabilità anche ai Cavalieri di Malta, come testimoniano le due croci dipinte sulle colonne del portico della chiesa.
Elementi architettonici e artistici
Il convento di San Francesco è costituito da un grande chiostro quadrangolare coperto da volte a crociera. Le 28 campate con cui è strutturato il chiostro sono decorate da altrettante lunette affrescate da Scene della vita di San Francesco d’Assisi con tanto di didascalie per ciascuna rappresentazione.
Un elegante pozzo al centro arricchisce maggiormente il chiostro. Pregevole è un grande affresco del Pomarancio presente nel refettorio del piano terra, in cui è raffigurata l’Ultima Cena, realizzato tra il 1576 e il 1586.
La chiesa è costituita da una sola navata e con un soffitto con volta a crociera. Si possono ammirare anche le cappelle disposte sul lato destro, riccamente decorate con affreschi. Una di queste ospita il Sacrario dei caduti dell’Egeo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Come visitare il Convento di San Francesco
Orari di visita
La chiesa e tutto il complesso conventuale non è aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al comune e alla Pro Loco di Sermoneta.
Informazioni Turistiche
Comune di Sermoneta
Via della Valle, 17
Tel. +39 0773.30.151
Sito Web del comune
Pro Loco Sermoneta
Tel. +39 0773.30.312
Sito Web
Coordinate GPS
Mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright