Alla scoperta dei Castelli, delle Rocche e delle Fortezze del Lazio
Cosa vedere e come visitare i Castelli, le Rocche e le Fortezze del Lazio
Il Lazio è una tra le regioni d’Italia in cui è possibile ammirare un numero considerevole di Castelli, Rocche e Fortezze. Alcuni di questi, anche se abbandonati, hanno mantenuto tuttavia intatto il loro fascino arcano e misterioso altri invece, rimasti pressoché intatti nel corso dei secoli, sono visitabili anche accompagnati da una guida turistica.
I Castelli e le Fortezze sono delle splendide tracce della storia del Lazio. Alcuni di questi, data la loro importanza sia storica che artistica, sono conosciuti in tutta Italia. Ne sono esempi il Castello Caetani a Sermoneta, il Castello Orsini-Odescalchi a Bracciano nella verdeggiante Tuscia Viterbese. Tuttavia si possono ammirare anche Castelli e Rocche di cui rimangono solo splendide le rovine. Nonostante ciò, sono ugualmente affascinanti e ricchi di suggestione come Castel Cardinale nelle vicinanze di Tuscania, il Castello di Poggio Catino oppure il Castello longobardo di Vicalvi vicino Frosinone.
Tutti comunque sono testimonianza del passato della regione e dovrebbero essere, specie i Castelli più lontani e meno conosciuti, maggiormente valorizzati e tutelati, poiché rappresentano un patrimonio archeologico e artistico nonché turistico dal grande e inestimabile valore.
In questa sezione, quindi, potrai conoscere alcuni dei Castelli più belli e suggestivi della regione Lazio. Tra quelli presenti in questo elenco, in continuo aggiornamento, potrete trovare sia i Castelli visitabili con l’ausilio di una guida che quelli dove l’ingresso e l’itinerario di visita sono totalmente liberi. I manieri dove la visita è libera sono quelli che potrebbero presentare difficoltà di accesso. Quindi oltre alle indicazioni che noi dello staff di lazionascosto.it possiamo dare, è doveroso informarsi presso gli organi competenti dei vari luoghi per accertarsi della possibilità di accesso.
Inizia il tuo viaggio tra i Castelli, Fortezze e Rocche del Lazio
Castellaccio di Castrocielo
Castrocielo (FR)
Nelle vicinanze del ben più noto Castello dei Conti d’Aquino di Roccasecca, si trova un altro gioiello paesaggistico della Ciociaria ancora quasi…
Rocca Monaldeschi
Bolsena (VT)
Bolsena, grazioso borgo che si affaccia su lago omonimo custodisce degli angoli incantevoli soprattutto la zona attorno alla rocca, con scure…
Castello Cantelmo
Alvito (FR)
Il Castello Cantelmo sorge sulla cima del Monte Albeto, l’alta collina rivestita di uliveti alle cui pendici è arroccata Alvito, in posizione…
Castello Ruspoli
Vignanello (VT)
Il Castello Ruspoli, conosciuto anche con il nome di Palazzo Ruspoli, sorge nella zona più orientale dell’antico borgo di Vignanello…
Castello Orsini Odescalchi
Bracciano (RM)
Posto sul bordo occidentale del grande lago omonimo, Bracciano deve molta della sua fama al maestoso Castello Orsini-Odescalchi…
Castel Cardinale
Tuscania (VT)
La Tuscia è terra di antiche rovine sparse e spesso dimenticate da secoli: è questo il caso di Castel Cardinale, di cui ormai quasi si è persa…
Castello di Catino
Poggio Catino (RI)
Il Castello di Catino sorge sulla sommità dell’omonimo comune di Poggio Catino, riconoscibile, quindi, sin da lontano per un’alta…
Rocca Sorella o Castello di San Casto
Sora (FR)
A dominio della città di Sora, sulla sommità del Monte San Casto, a circa 500 metri di altitudine, si staglia la possente fortezza…
Castello di Vicalvi
Vicalvi (FR)
Volendo definire il Castello di Vicalvi, “possente” sarebbe sicuramente l’aggettivo più adatto per descrivere un complesso di tali fattezze. Esso si..
Castello Caetani
Sermoneta (LT)
Il Castello Caetani a Sermoneta è uno dei manieri più importanti, maestosi e meglio conservati del Lazio e d’Italia. Le origini del Castello…
Castello Longhi De Paolis
Fumone (FR)
Circondato da colli ameni ed uliveti, il piccolo e tranquillo borgo di Fumone si offre al viaggiatore tutto arroccato attorno al suo Castello…
Rocca dei Colonna
Castel San Pietro Romano (RM)
Scabra ed arcigna, la Rocca Colonna domina il colle di Castel San Pietro Romano, un minuscolo villaggio dei Monti Prenestini ad una mezz’ora…
Rocca Frangipane
Tolfa (RM)
Da ovunque si provenga, i resti del castello dei Frangipane compaiono arroccati in cima ad uno spettacolare colle trachitico dalla forma..
Rocca dei Vico
Trevignano Romano (RM)
La Rocca dei Vico a Trevignano Romano è senza dubbio uno dei più romantici “manieri perduti” del Lazio. Le poche rovine del fortilizio…
Rocca Guglielma
Esperia (FR)
Scabra e segreta, la Rocca Guglielma domina da secoli sia l’abitato di Esperia che gli aspri crinali del versante ciociaro dei Monti Aurunci…
A conclusione ci piace ricordare le parole di Luca Bellincioni, paesaggista e storico italiano, coautore insieme a Daniela Cortiglia del libro I castelli perduti del lazio e i loro segreti (Eremon Edizioni).
Nel Lazio, come nel resto d’Italia, le rovine di antiche piazzeforti costituiscono una voce importante nell’ambito del patrimonio monumentale, malgrado siffatta presenza sia poco conosciuta e tanto meno valorizzata in chiave turistica. Il Lazio, del resto, è terra di splendidi castelli intatti e visitabili (Bracciano, Sermoneta, Rocca Sinibalda, Arsoli, Fumone, Vignanello, Labro, ecc.), molti dei quali veri e propri capolavori dell’architettura militare prima e residenziale poi, conservatisi fino ai giorni nostri grazie alla costante frequentazione (e al continuo riadattamento) da parte della nobiltà romana. Tuttavia, il nostro lavoro – nel tracciare un itinerario dedicato ai “castelli perduti” del Lazio, appunto – vuol porre in evidenza la straordinaria varietà architettonica e paesaggistica di questi siti, che coincidono con alcuni fra gli angoli più belli della “regione di Roma”.