Alla scoperta dei Laghi del Lazio
Una delle particolarità della regione Lazio è quella di avere nei suoi confini il maggior numero di laghi vulcanici d’Italia. Oltre a questo, il Lazio, è una delle poche regioni italiane ad avere specchi d’acqua salmastri di una certa rilevanza sia ambientale che ecologica. Non solo, il Lazio vanta la più eterogenea varietà di laghi non riscontrabile in nessuna parte d’Italia. Oltre ai già citati laghi di origine vulcanica e salmastri, nella regione sono presenti anche laghi di origine carsica, come il Lago della Duchessa e il Lago di Rascino che laghi artificiali come il Lago del Salto e quello del Turano.
Inoltre, i laghi del Lazio rappresentano una fonte di estrema importanza nell’economia turistica della regione. Alcuni di questi, come il Lago di Posta Fibreno, il Lago di Vico, il Lago di Fondi e il Lago Albano sono tutelati da aree protette che hanno permesso, nel corso degli ultimi anni, di mantenere praticamente intatte sia le loro caratteristiche ambientali che quelle paesaggistiche e naturali.
Laghi del Lazio
Nell’eterogeneo complesso dei laghi laziali, non poca importanza rivestono le testimonianze storiche che possiamo trovare sia sulle sponde che nei dintorni di alcuni laghi. Esempi tipici sono quegli specchi d’acqua le cui rive sono state popolate sin dai tempi del neolitico per passare, poi, alle antiche civiltà degli Etruschi e dei Romani. In questo caso, stiamo parlando del Lago di Bolsena, del Lago di Vico, del Lago di Bracciano e del Lago Albano, tutti di origine vulcanica, che presentano testimonianze storiche a partire dall’età del ferro in poi. Molti laghi del Lazio, inoltre, si rivelano veri e propri custodi di preziosi tesori artistici e architettonici custoditi in borghi di rara bellezza. A tal proposito possiamo citare Bracciano, Bolsena, Capodimonte, Castel Gandolfo, Anguillara Sabazia ecc.
Negli ultimi anni, nel Lazio, il turismo legato alle attività lacustri è notevolmente aumentato. Infatti, oggi possiamo trovare spiagge attrezzate e relativi servizi che offrono al turista la possibilità di rilassarsi sulle rive dei laghi e praticare sport acquatici e bird watching. Tuttavia, c’è da tener presente che in tutti i laghi del Lazio sono assolutamente vietate tutte le attività connesse alle barche a motore (tranne in caso di trasporti e attività locali) e la pesca intensiva. Tutto questo è stato attuato per mantenere sia la fauna ittica che quella aviaria (sia stagionale che autoctona) il più integra possibile.
I laghi del Lazio, grazie alle loro peculiarità naturali e storiche, sono diventati una meta apprezzata da turisti provenienti da ogni parte del Lazio e dalle regioni confinanti tra cui la Toscana e l’Abruzzo.
In questa pagina potete trovare consigli di viaggio su cosa vedere e come visitare il grande patrimonio dei laghi del Lazio.Â
Lago Albano (RM)
Albano Laziale, Castel Gandolfo
Il Lago Albano è tra i luoghi più conosciuti e frequentati della provincia di Roma. È il quarto bacino vulcanico del Lazio per estensione e il…
Lago di Bolsena (VT)
Bolsena, Marta, Capodimonte
Il Lago di Bolsena è situato ad un’altezza di 305 metri s.l.m. ed è il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio. La caldera principale è…
Lago di Bracciano (RM)
Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano
Il Lago di Bracciano è uno più grandi laghi del Lazio e del centro Italia. Il paesaggio circostante è fatto di dolci colline, boschi, casolari e dai…
Lago della Duchessa (RI)
Borgorose
Il Lago della Duchessa è un tipico bacino montano che sorge all’interno della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa ai confini…
Lago Lungo e di Ripasottile (RI)
Colli sul Velino
IÂ laghi Lungo e di Ripasottile costituiscono una testimonianza di un antico bacino che a seguito delle opere idrauliche compiute dai Romani…
Lago di Rascino (RI)
Fiamignano
Il Lago di Rascino sorge ai margini del grande altopiano carsico denominato Altopiano di Rascino, insieme ad altri piccoli laghi stagionali…
Lago del Salto (RI)
Petrella Salto
Il Lago del Salto è il bacino artificiale più grande del Lazio. Creato nel 1940 in seguito alla costruzione di un’imponente diga, il lago ha delle…
Lago del Turano (RI)
Castel di Tora, Colle di Tora
Il Lago del Turano è uno splendido specchio d’acqua artificiale che si estende nel cuore dei Monti del Cicolano, ampio gruppo montuoso…
Lago di Vico (VT)
Ronciglione, Caprarola
Il Lago di Vico, denominato in origine Lacus Ciminus o Lacus Ciminius è un lago di origine vulcanica in provincia di Viterbo che sorge a…
Lago di Fondi
Fondi (LT)
Il Lago di Fondi è uno dei laghi più estesi del Lazio meridionale (3,8 kmq) ed è anche una della aree protette più importanti per l’avifauna stanziale…
Lago di Nemi
Nemi (RM)
Tra i luoghi più belli da non perdere dei Colli Albani, senza dubbio il Lago di Nemi è tra questi. Poco più piccolo del vicino Lago Albano…
Lago di Posta Fibreno
Posta Fibreno (FR)
Il Lago di Posta Fibreno è uno dei più selvaggi e idilliaci specchi d’acqua della provincia di Frosinone. La sua caratteristica forma allungata lo…
Lago di Sabaudia
Sabaudia (LT)
Il Lago di Sabaudia o di Paola è uno dei più importanti specchi d’acqua salmastri della regione e d’Italia. È incluso interamente nel Parco…
Lago di Scandarello
Amatrice (RI)
Nonostante non sia di origine naturale, il Lago di Scandarello permette di trascorre qualche ora in totale relax immersi nella natura e nel silenzio…
Laghetto di San Benedetto
Subiaco (RM)
Nascosto e sconosciuto a molti fino a poco tempo fa, ora il Laghetto di San Benedetto ha visto crescere in modo esponenziale e fin troppo…
Laghi di Percile
Percile (RM)
Sul versante est dei Monti Lucretili, immersi in boscaglie di querce e abeti, sembrano riposare i due Laghetti di Percile chiamati anche…