Alla scoperta delle Ville Storiche rinascimentali, barocche, del ‘700 e dell’800 nel Lazio
Cosa vedere e come visitare le antiche Ville signorili che vanno dal XV al XIX secolo
Residenze d’epoca e dimore storiche del Lazio
Oltre ai Castelli, ai Palazzi e altre dimore storiche sorte nel corso dei secoli nel Lazio, sono presenti anche le Ville Signorili che i nobili di varie epoche hanno realizzato per esibire il loro potere e il loro prestigio sociale.
Alcune di queste magnifiche architetture rinascimentali, barocche, settecentesche e ottocentesche hanno mantenuto intatto il loro fascino e le opere d’arte all’interno. Una buona parte è stata adibita a struttura ricettiva, o in museo. Altre Ville sono visitabili in parte o per periodo limitati.
In ogni caso la loro importanza è strategica per comprendere la storia artistica e culturale della nostra regione. Inoltre queste straordinarie opere, frutto dell’ingegno di architetti di fama (Bernini, Vanvitelli, Carlo Fontana, Vignola e così via), sono circondate da splendidi giardini all’italiana con essenze mediterranee e in parte esotiche, in cui sono inserite statue, fontane, maestosi alberi secolari, giochi d’acqua e altri edifici (casini di caccia, cappelle monumentali, chiesette private, ecc…).
Tra le più belle Ville del Lazio ricordiamo la celebre Villa d’Este, Villa Lante vicino Viterbo e le Ville Tuscolane, un rete di residenze d’epoca (oggi adibite a museo, o albergo di lusso o residenza privata) nate sui Colli Albani e oggi incluse in tre comuni: Frascati, Monte Porzio Catone e Grottaferrata.
Altre ville sparse nel territorio regionale meritano una visita e in alcuni casi una maggiore valorizzazione. Sono testimonianza del grande patrimonio artistico del Lazio e della sua lunga e travagliata storia. Inoltre costituiscono un’indubbia fonte di attrazione turistica e di sviluppo culturale, sociale ed economico per piccole ma grandi realtà della regione.
Inizia il tuo viaggio tra le Ville Signorili del Lazio
Villa d’Este
La Villa d’Este, insieme a Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana, forma un circuito di straordinario pregio architettonico, artistico, storico e ambientale. Per questo fu inserito tra i Patrimoni Mondiali…
Villa Gregoriana e il Parco
Villa Gregoriana conosciuta anche con il nome di Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2002 voluto dal FAI, è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale del Lazio. Si…
Villa Fogliano
Lungo la riva orientale del Lago di Fogliano, uno dei laghi del Parco Nazionale del Circeo, sorge la settecentesca Villa Fogliano. Si trova a circa 9 km a sud di Latina in splendida posizione…
Villa Monastero di Santa Maria in Lagarano
Villa Gregoriana conosciuta anche con il nome di Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2002 voluto dal FAI, è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale del Lazio. Si…
Villa Lante a Bagnaia (Viterbo)
Percorrendo solo 5 km da Viterbo in direzione Bagnaia, potremmo ammirare la magnifica Villa Lante, una delle maggiori opere architettoniche del manierismo italiano del XVI secolo. Si abbina…
Villa Savorelli a Sutri
Vicino alla Chiesa Madonna del Parto, all’interno del Parco Antichissima Città di Sutri, sorge Villa Savorelli, costruita tra il XV e il XVIII secolo. Abbracciando 3 secoli di storia, in…
Villa Falconieri a Frascati
Sulle colline sopra Frascati, a est della cittadina, sorge l’elegante Villa Falconieri, una delle 12 Ville Tuscolane edificata sui Colli Albani. Fu la prima a essere costruita intorno alla metà del…
Villa Aldobrandini a Frascati
A dominare la grande piazza di Frascati e buona parte della cittadina c’è l’imponente Villa Aldobrandini una delle 12 Ville Tuscolane e forse la più celebre. Dalla piazza Guglielmo Marconi si può…
Villa Aguet a San Felice Circeo
Lungo la Via del Sole, in corrispondenza di un ampio belvedere sulla riviera meridionale di San Felice Circeo, sulla sinistra si scorge, in mezzo alla folta vegetazione, una grande casa: Villa Aguet…
Le Ville Tuscolane
Villa Gregoriana conosciuta anche con il nome di Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2002 voluto dal FAI, è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale del Lazio. Si…