Torrimpietra

Cosa vedere a Torrimpietra

Dominato dall’alta Torre Medievale, è un piccolo borgo nella campagna romana, a pochi km da Fiumicino. Scopri i suoi monumenti più belli

7 Novembre 2022

Al confine tra la Campagna Romana settentrionale e il litorale laziale, sorge il minuscolo borgo fortificato di Torrimpietra. Il suo nome deriva proprio dal castello chiamato Torre in Pietra, ben visibile grazie alla sua alta torre merlata.
L’assetto urbano non tradisce le sue origini medievali con case e altri edifici disposti intorno al castello, con corti, mura, e un’unica strada a tagliare il nucleo abitato.

Origini e Storia di Torrimpietra

Le prime notizie sul castello risalgono al 1254 in documenti che ne attestano la proprietà alla nobile famiglia Normanni – Alberteschi. Nei decenni successivi passò agli Anguillara e ai Massimo. Agli inizi del XVII secolo sotto la famiglia Peretti, con il Principe Michele, il castello fu trasformato in un’elegante e lussuosa dimora signorile.

Per potersi permettere un alto tenore di vita, il principe dilapidò quasi tutto il suo patrimonio e fu costretto a vendere la proprietà alla potente famiglia romana dei Falconieri nel 1639. Una volta acquistato il castello e l’intera tenuta, promossero nuovi interventi volti all’arricchimento artistico della residenza. Ingaggiarono alcuni tra i migliori artisti e architetti dell’epoca tra cui Ferdinando Fuga ideatore della chiesa e del nuovo scalone di accesso al piano nobile, e il pittore Pier Leone Ghezzi il cui estro è ben rappresentato attraverso le mirabili decorazioni interne.

Nonostante le ottime premesse, il piccolo borgo medievale andò incontro a una nuova fase di decadenza per la mancanza di eredi della famiglia Falconieri che si estinsero nella seconda metà del XIX secolo. L’ultimo periodo storico vede l’arrivo del Senatore Luigi Albertini nel 1926 che, grazie alla sua eredità, riesce a ridare nuovo lustro al castello, a tutta la tenuta e agli edifici circostanti.

Torrimpietra (Castello Medievale) | Lazio Nascosto
Torrimpietra (Castello Medievale)

Scopri cosa Visitare a Torrimpietra

Oggi è un grazioso borgo ristrutturato ma ancora in grado di emanare quel fascino antico e genuino dei piccoli centri medievali. Torrimpietra è stata inclusa nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio. Oltre ad essere un’azienda agricola di qualità, è anche una location per eventi, matrimoni e soggiorni romantici e rilassanti.

Ciò che possiamo ammirare oggi è frutto dell’eredità storica e artistica della famiglia Falconieri. Questo piccolo centro della Campagna Romana è formato, oltre che dal castello con la Torre, anche da altri edifici come la vicina Chiesa di Sant’Antonio abate, la chiesa di San Pietro, la chiesa della Misericordia, la Torre del Pagliaccetto.

Il Castello di Torre in Pietra

Le sale all’interno del castello sono splendidamente decorate dalle sapienti mani di Pier Leone Ghezzi con affreschi del XVIII secolo, ancora in ottime condizioni. Tutto da ammirare è il Piano Nobile dove s’impone alla vista un ciclo di affreschi raffiguranti la visita di papa Benedetto XIII al castello. Il tour prosegue immergendoci nelle scenografiche opere presenti nelle altre sale: Sala Peretti, il Salone, Sala San Francesco, Sala Falconieri, Sala Camino, Sala del Bosco e la Sala Biblioteca. Lo stesso artista ha operato all’interno della chiesetta di Sant’Antonio abate.

Tutto il complesso architettonico e il borgo sono circondati da giardini, cortili e un parco monumentale esteso a nord, a ovest e a sud. Torre in Pietra è un imprevisto quanto sorprendente luogo a circa 50 minuti dal centro di Roma (15 dal GRA) e che i più non conoscono ma che vale sicuramente la pena visitare.

Borgo poco conosciuto ma da non perdere

Nuovo lustro ha avuto dopo la lunga fase di restauro e oggi si presenta come uno dei borghi nascosti del Lazo più integri ed eleganti. Nel borgo è possibile visitare il castello, partecipare a percorsi enogastronomici, culturali e storici. E’ possibile ammirare le meraviglie artistiche del Castello, gli affreschi, quadri, statue e il mobilio originale dell’epoca. Un viaggio a 360° in una delle dimore storiche più interessanti della nostra regione.

Cosa vedere nei dintorni

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino a Torrimpietra. Idee e consigli di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

Cosa vedere vicino a Torrimpietra (Castello di Cerveteri) | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Info per la Visita, Hotel e Ristoranti

Sulla piazzetta dove si affaccia la Torre c’è un ristorante ma non ci sono strutture ricettive. Per visitare il piccolo borgo e altre attrazione nel territorio occorre soggiornare in uno degli hotel, B&B, resort e casa vacanze nelle vicinanze.

Come Arrivare

In auto da Fiumicino: Torrimpietra dista 27 km circa da Fiumicino seguendo la A12-E80 e poi la A91 – (Vedi il Percorso).
In auto da Roma: dalla capitale il percorso è molto più semplice e bisogna percorrere la SS1 Aurelia. Prendere l’uscita Aranova – zona commerciale. Proseguire su Via Pompeati Luchini (affianca la SS1) e poi Via Vincenzo Crescini in direzione Torrimpietra. Da qui in pochi minuti si arriva al borgo (Vedi il Percorso)

E’ possibile raggiungere la nostra destinazione (da Roma, da Fiumicino e da Civitavecchia), utilizzando i mezzi pubblici (ATAC), quelli regionali (Cotral) o il treno per Civitavecchia (FL5) ma nessuno raggiunge il borgo direttamente. E’ necessario percorrere un tratto a piedi di quasi 2 km dalla fermata-stazione più vicina.

Informazioni Turistiche

Torrimpietra
Comune di Fiumicino
Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 78 – 00054 (RM)
Tel. +39 06.65.21.02.45
Sito Ufficiale del Comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it