Alla scoperta del Castello Baronale di Roviano
Come Arrivare e Orari di Visita
26 Maggio 2023
Al centro del borgo di Roviano si erge maestoso il Castello Brancaccio, complesso medievale che domina il centro abitato e parte della Valle dell’Aniene. Oggi denominato ufficialmente Castello Baronale, è il monumento simbolo del paese. È stato realizzato nel X secolo e nel corso del tempo ha subito numerosi lavori che hanno comportato considerevoli modifiche nell’aspetto. Oggi fa parte della Rete delle Dimore Storiche del Lazio e dal 2001 è sede del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene.
Origini del Castello Brancaccio
Il suo nome è dovuto all’ultima famiglia che ha acquistato e presieduto il castello. In origine era presente una rocca fortificata (nel X secolo) voluta dell’abbazia sublacense. La spinta alla sua costruzione fu data dal veloce fenomeno dell’incastellamento (creazione di centri abitati fortificati intorno ad un castello retto da un signore) che colpì praticamente tutti i centri della Valle.
Visita il Castello di Roviano
Si presenta imponente per chi lo guarda dal lato nord ovest e sud ovest e ciò che vediamo oggi è frutto dei vari ampliamenti eseguiti dalle nobili famiglie rinascimentali prima e patrizie dopo. La struttura aveva come punto centrale un cortile a pianta poligonale con un alto Mastio sull’angolo orientale, entrambi ancora presenti. L’entrata del castello si raggiunge seguendo un viale che parte dalla piazza principale del borgo. Superata la Porta Scaramuccia del XIV secolo, si continua avendo sempre le alte mura a farci compagnia, si percorre una rampa che conduce all’interno del paese e in pochi passi raggiungeremo l’entrata.
Appena arrivati noteremo il portone, dalle classiche forme gotiche, sormontato dallo stemma della Famiglia Massimo, il cartello turistico e la targa del Museo della Civiltà Contadina. Incombe l’alta torre merlata abbellita da tre monofore per ogni lato.
Come detto le famiglie che si sono succedute hanno contribuito ad arricchire architettonicamente e artisticamente il complesso. Cambiamenti più incisivi si ebbero durante i Colonna, tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. L’edificio più antico venne ampliato e fu creato il collegamento tra la torre d’angolo e il mastio. La stessa famiglia eresse alcune torri (oggi non esistenti perché demolite dai Farnese e Orsini), realizzò lo scalone, locali per il magazzino, il corpo centrale per le sale di rappresentanza e anche gli ampi saloni dislocati lungo il lato ovest, utilizzati per le udienze.
La fortezza di Roviano conserva alcuni piccoli gioielli come gli affreschi rinascimentali, in particolare quelli nell’ex cappella con il ciclo di “Giuditta ed Oloferne”.
In seguito giunsero nel castello altre famiglie nei secoli XVIII, XIX e XX che cambiarono ulteriormente sia l’esterno che gli interni della fortezza. Dal 1902 subentrò la Famiglia Brancaccio con Marcantonio, che acquisto l’intera proprietà.
Oggi si mostra compatto con vari blocchi che hanno quasi del tutto oscurato l’impianto originario. Alcune tracce rimangono nella torre e nelle mura sul lato sud – est (dove si trova l’ingresso) e sul lato nord – ovest (verso la rupe).
Fortunatamente si mostra in buono stato di conservazione e grazie all’istituzione del museo, rappresenta una rilevante attrazione turistica per Roviano, che lo acquistò nel 1979.
Come visitare il Castello Brancaccio
Il castello è visitabile a pagamento nei giorni e orari di apertura del Museo.
Giorni e Orari di Visita
Dal Mercoledì alla Domenica
10.00 – 12.30 / 15.30 – 18.00
Prezzo dei Biglietti
Intero: 4,00 €
Ridotto: 2,00 €
Per tutte le altre informazioni e per verificare eventuali modifiche agli orari d’ingresso e alle tariffe consultare preventivamente la pagina sul sito del Museo.
Informazioni Turistiche
Castello Baronale dei Brancaccio
Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene
Comune di Roviano
Piazza San Giovanni 1, 00027 (RM)
Tel. +39 0774.90.34.12
Sito Web del Museo
Per Maggiori Informazioni
Rete delle Dimore Storiche del Lazio
www.retedimorestorichelazio.it
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Cosa vedere nei dintorni del Castello
Per scoprire i luoghi più belli da vedere nei dintorni del Castello, visita la pagina dedicata alle mete turistiche da non perdere vicino a Roviano.