In tour tra i borghi più belli da vedere dei Monti Sabini
29 Maggio 2023
Solitari, selvaggi, boscosi e custodi di un vasto patrimonio storico i Monti Sabini sono uno dei gruppi montuosi meno conosciuti del Lazio ma custodiscono autentici gioielli architettonici. Eremi, torrenti, vallate, castelli, e soprattutto i borghi, veri scrigni di tesori.
Questo ameno gruppo montuoso si estende dal confine con l’Umbria a nord fino alla via Salaria a sud. A est è chiusa dalla Piana di Rieti, chiamata anche Valle Santa, e a ovest dalla Valle de Tevere. Numerosi i sentieri che raggiungono le zone più belle e nascoste dell’area. Il turista sarà sorpreso dal quantità e qualità di luoghi di interesse storico e ambientale che si possono visitare. Tour, anche di più giorni, permettono di ammirare e scoprire con più calma questa affascinate area della Sabina.
Tra i centri storici più belli dei Monti Sabini ricordiamo: Roccantica, Casperia, Poggio Catino, Greccio, Contigliano, Castelnuovo di Farfa, Casaprota, Cottanello, Poggio Mirteto, Cantalupo in Sabina e Montenero Sabino. Molti altri meritano senza dubbio di essere visitati per le loro peculiarità storiche, culturali e artistiche.
Ogni paese è custode di tradizioni culinarie centenarie, rappresentate da piatti e prodotti tipici genuini e gustosi. Ogni borgo annualmente onora le proprie eccellenze enogastronomiche con feste e sagre, dove ci si può immergere negli odori e nei sapori di un tempo.
Non solo borghi ma anche castelli, eremi, chiese rurali e paesaggi evocativi concorrono a formare un mosaico di attrazioni turistiche invidiabile. Splendidi gli eremi di San Leonardo, nei pressi di Roccantica, e di San Cataldo vicino a Cottanello. Tra i luoghi sacri da non perdere segnaliamo la Chiesa di Santa Maria in Vescovio, l’Abbazia di San Pastore, il Santuario di Greccio, Chiesa a Santa Maria di Legarano e la celebre Abbazia di Farfa. Infine tra i castelli spicca quello di Poggio Catino, il Castello di Montenero Sabino, il Castello Sforza Cesarini a Frasso Sabino, il Castello Brancaleoni a Ornaro Alto e la Rocca Guidonesca a Rocchettine.
Inizia il tour tra i Paesi dei Monti Sabini
Greccio
Adagiato su un piccolo colle proteso verso la valle reatina, sul boscoso versante orientale dei Monti Sabini, sorge il piccolo borgo di Greccio. La parte più antica si trova a…
Contigliano
Il borgo di Contigliano è uno dei tanti centri storici che fanno da corona alla piana Reatina ma è meritevole di una visita grazie alla sua panoramica posizione e ai monumenti in esso presenti…
Poggio Mirteto
Ai margini dei Monti Sabini, a circa 4 km dal Fiume Tevere e dalla Riserva naturale Nazzano, Tevere – Farfa, sorge Poggio Mirteto, uno dei borghi più grandi e conosciuti della zona…
Poggio Catino
Nel cuore della verde Sabina, tra foltissimi boschi e uliveti, si erge solitario su un colle il piccolo borgo di Poggio Catino. L’abitato è situato sulle propaggini sud occidentali dei Monti Sabini…
Roccantica
Compatto e arroccato e su un colle (457 m.s.l.m.) alle pendici occidentali dei Monti Sabini, sotto il Monte Pizzuto, sorge il piccolo e grazioso borgo di Roccantica. Sovrastato dal maestoso…
Casperia
Adagiato, con il suo aspetto compatto, su una collina a circa 400 metri d’altezza, sul versate occidentale dei Monti Sabini, sorge il grazioso borgo di Casperia. È forse uno dei borghi della…
Montasola
Nella zona settentrionale dei Monti Sabini, dove fitte boscaglie ne ammantano i dolci rilievi, sorge il borgo di Montasola, grazioso centro storico medievale, scrigno di inaspettate…
Torri in Sabina
Il territorio di Torri in Sabina, grazioso paese nel cuore dei Monti Sabini, è ricco di testimonianze storiche. Questa abbondanza è dovuta al fatto che Torri in epoca romana era un importante…
Fara in Sabina
Fara in Sabina, posta su una collina a 482 metri di altezza, nel cuore della regione omonima, è un borgo laziale di probabili origini longobarde (fine VI sec.). Contornata da verdi colline d’uliveti…
Borgo di Farfa
Il piccolo borgo di Farfa, circondato dalle dolci colline della Sabina, è uno dei luoghi più belli della provincia di Rieti e tra i più conosciuti grazie alla presenza dell’Abbazia benedettina…
Montebuono
Montebuono è un comune di circa 1.000 abitanti, che si trova nel cuore della Sabina, a 325 metri di altezza. Dista 65 chilometri da Roma e a pochi chilometri dal confine con l’Umbria. Il paesaggio..
Rocchette
Arroccato lungo una boscosa valle tra le montagne dei Monti Sabini orientali, il borgo di Rocchette sembra un guardiano discreto della Valle. Sotto scorre il fiume Laia e dalla parte..
N.B. i Monti Sabini si estendono anche oltre il confine laziale, e sono delimitati a est dal Fume Nera e a nord dalla piana di Terni. In questa guida sono stati inseriti solo i borghi del Lazio. Inoltre alcuni paesi e località , pur non essendo strettamente nell’area dei Monti Sabini, per questioni puramente turistiche e strategiche sono stati inseriti in questa lista. Molti centri, infatti, si trovano alle pendici o nella campagna circostante il gruppo montuoso.