Alla scoperta dei borghi storici del Lazio
Questa sezione è dedicata alla scoperta dei borghi più belli del Lazio. Infatti il Lazio è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista storico, artistico e architettonico d’Italia. La stessa Capitale, Roma, può essere considerata la città con la più alta concentrazione di monumenti, opere e siti archeologici del mondo.
Ma in questa pagina scopriremo un Lazio fatto di borghi e centri storici che offrono bellezze altrettanto suggestive e ricche di sorprese. Una guida che vi permette di scoprire antichi centri che ancora oggi riescono a donare al visitatore scenari e scorci di grande fascino. E’ possibile rivivere epoche passate attraverso la visita di paesi che custodiscono opere architettoniche che vanno dal medioevo al rinascimento, dal tempo dell’Impero Romano fino a palazzi, ville e chiese del ‘700 – ‘800.
Insomma una grande varietà di stili, di culture e di tradizioni che il turista attento saprà cogliere e apprezzare in tutto il loro splendore. Qui potete trovare utili consigli per la vostra gita e spunti di viaggio per conoscere cosa vedere nei borghi storici come Bracciano, Sermoneta, Sperlonga, Castel Gandolfo, Tuscania ecc…
Per ogni borgo potete trovare non solo indicazioni su cosa visitare ma anche suggerimenti per il vostro soggiorno di più giorni. Ogni località descritta presenta anche una scheda su cosa visitare nei dintorni e dove reperire informazioni utili per orari e accessi nei vari siti. Inoltre potrete scoprire la bellezza di intere aree come la Tuscia Viterbese, l’Agro Falisco, Ciociaria ecc, con itinerari tematici di sicuro interesse. Vi lasciamo, quindi, alla scoperta dei borghi più belli del Lazio!
Indice dei borghi più belli da visitare nel Lazio
Calcata (VT)
Cuore dell’Agro Falisco, lo scenario offerto dalla Valle del Treja, in particolare nel punto in cui sorge il borgo di Calcata, è considerato uno dei più incantevoli paesaggi laziali: la folta e…
Camerata Nuova (RM)
Camerata Nuova, situata a 810 metri sul livello del mare, è uno dei comuni più alti del Lazio. Allo stesso tempo, però, è anche uno dei meno popolosi dato che gli abitanti sono circa 500. Il suo…
Campodimele (LT)
Le origini sono legate alla città latina di Apiola ma l’attestazione ufficiale del nucleo abitato vero e proprio si ha con l’arrivo dei longobardi, e precisamente nel VI d.C. Il nome si tramutò da…
Campoli Appennino (FR)
Dal grazioso borgo di Campoli Appennino, splendidamente adagiato sulle colline della Ciociaria, si possono ammirare le possenti montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio…
Canale Monterano (RM)
Canale Monterano è situato a 378 metri sul livello del mare sulle propaggini occidentali del gruppo vulcanico dei Monti Sabatini, nel cui centro si trova il Lago di Bracciano. Rinomata soprattutto…
Cantalice (RI)
Il simpatico borgo di Cantalice, arroccato su un colle a 660 metri d’altezza sul versante occidentale del Monte Terminillo, sembra erigersi a guardiano della valle reatina. Il centro urbano è…
Capodimonte (VT)
Tra i borghi che si affacciano su Lago di Bolsena, Capodimonte è tra i più piccoli ma anche tra quelli più caratteristici, grazie alla sua particolare posizione, essendo adagiata su un promontorio…
Caprarola (VT)
Caprarola è un grazioso borgo medievale distante pochi dal Lago di Vico (2 km in linea d’aria – 7,2 fino alla località Punta del Lago). Il borgo antico ha mantenuto l’aspetto urbanistico dell’epoca…
Carpineto Romano (RM)
Carpineto Romano si trova nel cuore del gruppo montuoso dei Monti Lepini, che si estendono a cavallo delle provincie di Roma, Latina e Frosinone. Situato a 550 metri di quota è adagiato su due…
Casperia (RI)
Adagiato, con il suo aspetto compatto, su una collina a circa 400 metri d’altezza, sul versate occidentale dei Monti Sabini, sorge il grazioso borgo di Casperia. È forse uno dei…
Castel di Tora (RI)
Adagiato sulle sponde nord-orientali del Lago del Turano, l’abitato di Castel di Tora è immerso in un ambiente molto suggestivo caratterizzato non solo dalla presenza di fitte boscaglie ma anche dalla…
Castiglione in Teverina (VT)
Castiglione in Teverina è un tipico borgo della Tuscia sorto su un colle a 228 metri d’altezza vicino al confine con l’Umbria e a pochi passi dal Fiume Tevere. Immerso in un silenzioso paesaggio…
Castel Gandolfo (RM)
Adagiato sul bordo occidentale del Lago Albano, Castel Gandolfo è uno dei borghi dei Castelli Romani che meglio rappresentano la storia e il paesaggio della zona. La sua posizione e le sue…
Castel San Pietro Romano (RM)
Sorto su una collina a 763 metri d’altezza sopra la città di Palestrina, Castel San Pietro Romano è uno dei più piccoli paesi del Lazio ma tra i più panoramici e graziosi. Grazie ad una rivalutazione…
Castel Sant’Elia (VT)
Circondato da un territorio ricco di acqua e vegetazione, il paese di Castel Sant’Elia – 2500 abitanti e distante da Viterbo 33 km circa – è situato su un pianoro tufaceo, delimitato da…
Ceccano (FR)
Ceccano è la quinta città più popolosa della Provincia di Frosinone, nel Lazio meridionale. La città sorge su un colle tra i Monti Lepini e il gruppo dei Monti Ausoni, alto 214 metri che domina la…
Celleno (VT)
Posto a a 341 m slm, nel cuore della Teverina, Celleno è situato tra il Lago di Bolsena e il Lago di Alviano. Sorge su uno sperone tufaceo che si è originato, nel corso dei millenni, in…
Ceri (RM)
Immerso nelle campagne della Tuscia romana, sorge il minuscolo e compatto borgo di Ceri. È un antico insediamento risalente al medioevo, anche se le tracce della presenza…
Cervara di Roma (RM)
Posto in una invidiabile posizione panoramica e circondato da prati e boschi, il borgo di Cervara di Roma si presenta al visitatore arroccato e compatto, su un’altura a 1053 m.s.l.m., ai margini…
Cittaducale (RI)
Fa da sfondo naturale al nobile borgo di Cittaducale la maestosa Val Velina. Ora ampia e amena, più avanti, presso Posta, diviene una forra spaventosa. Questa è caratterizzata da rupi…
Civita Castellana (VT)
Civita Castellana è situata su uno sperone di tufo proteso tra due gole formate da due affluenti del Fiume Treja. Adagiata lungo le falde dei Monti Cimini, il territorio di questa antica città falisca…
Civita di Bagnoregio (VT)
Situata al confine con l’Umbria, in vista della Valle del Tevere, Civita di Bagnoregio si adagia su un colle tufaceo cuneiforme a 443 metri s.l.m., stretto fra i due profondi burroni del Rio Chiaro e…
Civitella d’Agliano (VT)
Il borgo di Civitella d’Agliano collocato su un colle a 262 metri d’altezza, le cui pendici degradano verso la Valle del Tevere, è situato ai margini dei Monti Volsini Già lo stesso toponimo ci indica…
Collalto Sabino (RI)
Solo in tempi recenti – nel 2002 – il paese di Collalto Sabino è stato giustamente inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Definito “Un Borgo senza Tempo …”, questo simpatico paese…
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright