In viaggio tra i borghi del Lazio
Questa sezione è dedicata alla scoperta dei borghi più belli del Lazio. Infatti il Lazio è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista storico, artistico e architettonico d’Italia. La stessa Capitale, Roma, può essere considerata la città con la più alta concentrazione di monumenti, opere e siti archeologici del mondo.
Ma in questa pagina scopriremo un Lazio fatto di borghi e centri storici che offrono bellezze altrettanto suggestive e ricche di sorprese. Una guida che vi permette di scoprire antichi centri che ancora oggi riescono a donare al visitatore scenari e scorci di grande fascino. E’ possibile rivivere epoche passate attraverso la visita di paesi che custodiscono opere architettoniche che vanno dal medioevo al rinascimento, dal tempo dell’Impero Romano fino a palazzi, ville e chiese del ‘700 – ‘800.
Insomma una grande varietà di stili, di culture e di tradizioni che il turista attento saprà cogliere e apprezzare in tutto il loro splendore. Qui potete trovare utili consigli per la vostra gita e spunti di viaggio per conoscere cosa vedere nei borghi storici come Bracciano, Sermoneta, Sperlonga, Castel Gandolfo, Tuscania ecc…
Per ogni borgo potete trovare non solo indicazioni su cosa visitare ma anche suggerimenti per il vostro soggiorno di più giorni. Ogni località descritta presenta anche una scheda su cosa visitare nei dintorni e dove reperire informazioni utili per orari e accessi nei vari siti. Inoltre potrete scoprire la bellezza di intere aree come la Tuscia Viterbese, l’Agro Falisco, Ciociaria ecc, con itinerari tematici di sicuro interesse. Vi lasciamo, quindi, alla scoperta dei borghi più belli del Lazio!
Indice dei borghi da visitare nel Lazio
Graffignano (VT)
Tra le dolci colline della Tuscia, vicino al confine umbro, sorge il piccolo ma grazioso borgo di Graffignano, uno dei tanti centri tipici dell’Alto Lazio. Sovrastato dal massiccio Castello Baglioni…
Gradoli (VT)
Su una collina tufacea a 475 metri s.l.m nel cuore dei Monti Volsini, sorge Gradoli, circondata per buona parte dal Fosso Rigo. Gradoli si presenta al visitatore come un suggestivo e grazioso borgo…
Greccio (RI)
Adagiato su un piccolo colle proteso verso la valle reatina, sul boscoso versante orientale dei Monti Sabini, sorge il piccolo borgo di Greccio. La parte più antica si trova a 705 metri d’altezza ed è…
Grottaferrata (RM)
La cittadina di Grottaferrata è una delle mete più conosciute e frequentate dei Colli Albani e uno dei centri storici più eleganti e prestigiosi dei Castelli Romani. La vicinanza alla capitale e la…
Grotte di Castro (VT)
Grotte di Castro è un grazioso borgo dell’Alta Tuscia Viterbese, adagiato su un colle, a 467 metri s.l.m., circondato da boschi a pochi km dal Lago di Bolsena. Si mostra compatto e quasi…
Guadagnolo (RM)
Arroccato sulla cima più alta dei Monti Prenestini vi è il paese di Guadagnolo, centro abitato più alto nel Lazio. Dai suoi 1218 metri di altezza, la vista spazia su tutto il gruppo…
Guarcino (FR)
Guarcino è un grazioso borgo dalle caratteristiche tipicamente medievali che sorge ai piedi dei boscosi Monti Ernici poco oltre i 625 m.s.l.m., in un’invidiabile posizione panoramica. Il suo…
Isola del Liri (FR)
A soli 6,5 km da Sora, e divisa in due dal fiume omonimo, Isola del Liri è tra i paesi del frusinate più conosciuti e visitati. La sua fama è dovuta alla presenza delle celebri cascate…
Isola Farnese (RM)
Lontano dai grandi centri e immerso nella profonda campagna romana, sorge il piccolo centro storico di Isola Farnese. Nonostante l’invadente sviluppo edilizio della nuova zona residenziale del…
Itri (LT)
Il borgo di Itri, situato su un modesto colle alle pendici dei Monti Aurunci, a dominio della Via Appia e a circa metà strada tra Roma e Napoli, è uno tra i più interessanti della Provincia di…
Jenne (FR)
Ai margini del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini troviamo il piccolo ma grazioso borgo di Jenne. Un paesino che si mostra compatto e ben arroccato su uno sperone roccioso…
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright