Alla scoperta dei borghi del Lazio
Questa sezione è dedicata alla scoperta dei borghi più belli del Lazio. Infatti il Lazio è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista storico, artistico e architettonico d’Italia. La stessa Capitale, Roma, può essere considerata la città con la più alta concentrazione di monumenti, opere e siti archeologici del mondo.
Per ogni borgo potete trovare non solo indicazioni su cosa visitare ma anche suggerimenti per il vostro soggiorno di più giorni. Ogni località descritta presenta anche una scheda su cosa visitare nei dintorni e dove reperire informazioni utili per orari e accessi nei vari siti.
Vi lasciamo, quindi, alla scoperta dei borghi più belli del Lazio!
Indice dei borghi da visitare nel Lazio
Orte (VT)
Orte è un borgo della Tuscia viterbese, sorto su un basamento di tufo a 132 metri d’altezza, vicino al confine con l’Umbria. È uno dei borghi più noti del Viterbese e dista dal capoluogo…
Orvinio (RI)
Distante dalle grandi vie di comunicazione, immerso nei verdeggianti boschi dei Monti Lucretili a 840 metri d’altezza, il borgo di Orvinio è un gioiello tutto da ammirare. Grazie alle sue…
Palestrina (RM)
L’attuale nucleo urbano di Palestrina sorge sull’antica città di Praeneste, di origine latina, la cui fama, in età antica, era legata al Santuario della Fortuna Primigenia, luogo di culto…
Paganico Sabino (RI)
Paganico Sabino sorge nel verde dei Monti Carseolani, a 720 s. l. m. È separato dalla vicina Ascrea dalle profonde Gole dell’Obito e situato in posizione dominante sul…
Pastena (FR)
Sul versante nord orientale dei Monti Ausoni in provincia di Frosinone, situato su un colle a 318 metri di altezza, sorge il paese di Pastena, famoso per aver dato i natali a Nino Manfredi e per le sue…
Patrica (FR)
Arroccato, compatto e in una posizione panoramica suggestiva, il borgo di Patrica si mostra come una sorta di guardiano tra la Valle del Sacco e le propaggini orientali dei Monti Lepini…
Percile (RM)
Adagiato su uno sperone di roccia, all’interno di una boscosa e suggestiva valle, Percile appare come guardiano discreto di questa parte silenziosa e amena dei Monti Lucretili…
Pescorocchiano (RI)
Pescorocchiano è uno dei borghi più conosciuti del Cicolano, selvaggia e solenne zona montuosa del Lazio, costellata da numerosi piccoli centri storici, dove si vive ancora oggi con i ritmi…
Piglio (FR)
Curiosamente sorto lungo costone tra il Monte Scalambra a nord – ovest e il Monte Pila Rocca a sud – est, Piglio è uno dei centri storici più noti dei Monti Ernici. Il punto più alto del…
Poggio Bustone (RI)
A nord della Valle Santa, sul versante sud – ovest dei Monti Reatini, sorge il borgo di Poggio Bustone. Circondato da boschi, a 756 metri d’altezza, deve molta della sua fama al vicino…
Poggio Catino (RI)
Nel cuore della verde Sabina, tra foltissimi boschi e uliveti, si erge solitario su un colle il piccolo borgo di Poggio Catino. L’abitato è situato sulle propaggini sud occidentali dei Monti Sabini…
Poggio Mirteto (RI)
Ai margini dei Monti Sabini, a circa 4 km dal Fiume Tevere e dalla Riserva naturale Nazzano, Tevere – Farfa, sorge Poggio Mirteto, uno dei borghi più grandi e conosciuti della zona. Circondato…
Poggio Vittiano (RI)
Vicino alle rive nord occidentali del Lago del Salto, adagiato su un colle panoramico a 708 metri d’altezza, si giunge al piccolo borgo di Poggio Vittiano, percorrendo la boscosa…
Posta Fibreno (FR)
Tra le colline della Ciociaria, ai piedi dei monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sorge il piccolo paese di Posta Fibreno. Posto su un colle a 430 metri d’altezza…
Posticciola (RI)
Lungo la strada che collega Colle di Tora a Rocca Sinibalda, adagiato su un colle all’interno di una valle, sorge il piccolo e incantevole borgo di Posticciola, una frazione di Rocca Sinibalda…
Priverno (LT)
Erede di un antico insediamento dei volsci (Privernum) divenuto poi colonia romana, l’attuale Priverno sorge su un colle dei Monti Lepini, a dominio del tratto finale della Valle…
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright