Alla scoperta dei borghi antichi nel Lazio
Continua il viaggio tra i borghi più belli del Lazio. Infatti il Lazio è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista storico, artistico e architettonico d’Italia. La stessa Capitale, Roma, può essere considerata la città con la più alta concentrazione di monumenti, opere e siti archeologici del mondo.
In questa pagina scopriremo un Lazio fatto di borghi e centri storici che offrono bellezze altrettanto suggestive e ricche di sorprese. Una guida che vi permette di scoprire antichi centri che ancora oggi riescono a donare al visitatore scenari e scorci di grande fascino. E’ possibile rivivere epoche passate attraverso la visita di paesi che custodiscono opere architettoniche che vanno dal medioevo al rinascimento, dal tempo dell’Impero Romano fino a palazzi, ville e chiese del ‘700 – ‘800.
Indice dei borghi da visitare nel Lazio
San Donato Val di Comino (FR)
San Donato Val di Comino è un grazioso borgo medievale arroccato ai piedi dei monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è compreso nei confini dello stesso. La bellezza…
San Felice Circeo (LT)
Il borgo di San Felice Circeo è una delle località balneari della provincia di Latina più visitate e frequentate del Lazio. Le principali attrazioni sono evidentemente legate al mare…
San Lorenzo Nuovo (VT)
A poca distanza dalle coste settentrionali del Lago di Bolsena, circondato da boschi, sorge il borgo di San Lorenzo Nuovo. A differenza dei centri storici di aspetto medievale che…
San Martino al Cimino (VT)
San Martino al Cimino è una frazione di Viterbo da cui dista circa 7 km ed è situato su un colle a 561 m. Piccolo ma grazioso borgo della Tuscia, è conosciuto per il suo caratteristico…
Sant’Angelo di Roccalvecce (VT)
A poca distanza da Roccalvecce, interessante borgo della Teverina, sorge il minuscolo centro di Sant’Angelo di Roccalvecce frazione di Viterbo. La sua fama è dovuta alla presenza di vivaci…
Santa Maria di Galeria (RM)
Immersa nelle campagna tra Roma e il Lago di Bracciano sorge il minuscolo borgo rurale di Santa Maria di Galeria in principio chiamata Celsano. La località dell’Agro Romano è nota per…
Segni (RM)
Segni sorge a 668 metri s.l.m. alle pendici meridionali del Monte Lupone ed considerato è uno di centri più importanti dei Monti Lepini. Questo grazie soprattutto alla presenza di…
Sermoneta (LT)
Posta alle pendici dei Monti Lepini, Sermoneta è uno tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio. Vi si accede per una tortuosa strada che sale direttamente dalla Pianura Pontina…
Sermugnano (VT)
Esplorando la parte più settentrionale della Teverina laziale, immerso silenziosamente tra le campagne della Tuscia, incontreremo il piccolo centro rurale di Sermugnano, frazione di…
Settefrati (FR)
All’ombra delle verdeggianti montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il piccolo borgo di Settefrati riposa su una dolce collina a 784 metri d’altezza, nella zona a nord est della…
Sipicciano (VT)
Immerso nelle riposanti campagne viterbesi, in un puro paesaggio agreste d’altri tempi, sorge il piccolo borgo di Sipicciano, sovrastato dal Castello medievale dei Baglioni. Un minuscolo gruppo di…
Soriano nel Cimino (VT)
Soriano nel Cimino è situato alle pendici del Monte Cimino, a 509 metri s.l.m in splendida posizione panoramica sulla campagne circostanti. Il panorama spazia, inoltre, sulla Valle del…
Sperlonga (LT)
Sperlonga è uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale. Grazie al suo suggestivo centro storico e dal classico aspetto mediterraneo le ha permesso di essere inserito nel circuito…
Subiaco (RM)
Situata su uno sperone di roccia calcarea, a dominio della Valle dell’Aniene, è Subiaco, un borgo alto-medievale, sovrastato dall’imponente Rocca Abbaziale. Subiaco, inoltre, è…
Sutri (VT)
Sutri e il suo territorio rappresentano una delle mete più straordinarie della Tuscia sotto il profilo archeologico ed ambientale. Il borgo di Sutri, arroccato lungo uno sperone tufaceo, con cui…
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright