Bassano in Teverina
Un magnifico balcone sulla Valle del Tevere
Aggiornato il: 9 Maggio 2023
Una delle curiosità legata al borgo di Bassano in Teverina è la presenza di un laghetto, situato a poca distanza dal Tevere, chiamato al tempo dei romani “Lacus Vladimonis”. Oggi tale laghetto, alimentato da sorgenti sulfuree, è quasi del tutto interrato dall’abbondante vegetazione palustre tanto da formare delle “isole galleggianti”.
Cosa vedere a Bassano in Teverina
La chiesa di Santa Maria dei Lumi
Veramente notevoli sono le strutture architettoniche in questo caratteristico borgo che andremo a visitare facendo un giro turistico iniziando dalla chiesa di Santa Maria dei Lumi. Questa chiesa, consacrata nel 1879, è considerata la prima al mondo dedicata all’Immacolata Concezione. In essa vi sono un crocefisso ligneo del XVI secolo, tre grandi tele di argomento sacro, due statue di bronzo dei Santi Fidenzio e Terenzio sulla facciata e infine un bassorilievo raffigurante il loro martirio.
La Torre dell’Orologio
Di fronte alla Chiesa di Santa Maria dei Lumi vi è una porta che fiancheggia la Torre dell’Orologio, costruita nel ‘500, alta 25 metri e con base quadrata di circa 7 x 7 metri. Dopo il suo restauro ha riacquistato la sua antica bellezza. La Torre è munita di un orologio dal quadrante in maioliche settecentesche decorate a mano. Una sua particolare caratteristica è di avere al suo interno l’antico campanile della Chiesa dei Lumi. È detto “Campanile Animato” per la presenza di figure antropomorfe sulle colonne di peperino.
La chiesa dei Santi Fidenzio e Terenzio
La presenza della chiesa dei Santi Fidenzio e Terenzio (patroni della città), fu attestata già nel 1677. L’interno dell’edificio sacro è costituito da una sola navata, un soffitto a capriate e un’abside affrescata. Sulla parete di destra possiamo ammirare un affresco del XVI secolo, mentre i dipinti nell’abside raffigurano la Vergine Maria fra i Santi Patroni.
La Madonna della Quercia e la Fontana Vecchia
Possiamo terminare la nostra gita a Bassano Romano, consigliamo di visitare la Madonna della Quercia, realizzata tra il 1674 e il 1678. In essa sono custoditi un affresco seicentesco e una tela del pittore Brandi, eseguita nel 1947. Infine uno sguardo merita la caratteristica Fontana Vecchia, realizzata nel 1576, per volere del cardinale Madruzzo.
Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Bassano in Teverina. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio
Informazioni Turistiche
Comune di Bassano in Teverina
Via XXV Aprile, 10 – 01030 (VT)
Tel. +39 0761.40.70.12
Sito Web del comune