Bomarzo
Cosa visitare nel borgo della Tuscia
Bomarzo grazie soprattutto alla presenza del Parco dei Mostri o Sacro Bosco è uno dei centri storici del Lazio più rinomati e conosciuti. La cittadina sorge nel cuore della Tuscia tra le pendici dei Monti Cimini e la valle del Fiume Tevere a 263 metri d’altezza. Inserita in un contesto storico, archeologico e ambiantle di pregio, si colloca come uno dei centri turistici più apprezzati dell’Alto Lazio. Il paese dista da Viterbo
Scopri cosa vedere a Bomarzo
Il Palazzo Orsini
Posto al confine con l’Umbria il borgo è immerso in un bel paesaggio agreste e ubertoso. Il cuore antico di Bomarzo, dall’aspetto marcatamente medievale, conserva molti edifici caratteristici ed alcuni monumenti, tra cui il Palazzo Orsini. La possente struttura la cui funzione è sia difensiva che residenziale, svetta e domina sul centro abitato. Fu costruito a partire dal XVI secolo sui resti di un castello medievale più antico. Fin verso la fine dell’Ottocento subì vari lavori di rimaneggiamento. E’ sicuramente il monumento più rilevante dell’intero borgo, e durante la sua storia centenaria, vide la presenza di numerosi proprietari a partire, ovviamente, dagli Orsini, per poi passare ai Lante della Rovere, i Borghese e infine al comune di Bomarzo che lo acquistò nel Secondo Dopoguerra.
Le chiese di Bomarzo
Oltre al Palazzo Orsini, il centro storico di Bomarzo offre diversi spunti di visita. Tra questi possiamo citare il Duomo risalente al XV-XVIII secolo, che custodisce, al suo interno, interessanti opere d’arte. Nelle immediate vicinanze del borgo una visita merita l’interessante chiesa medievale di Santa Maria di Montecasoli. Questa si presenta in perfetto stato di conservazione e sorge nella Riserva di Monte Casoli. Nei pressi del Sacro Bosco, invece, sorge la Chiesa di Santa Maria della Valle edificata per ordine della famiglia dei Lante della Rovere nel XVII secolo.
Il Parco dei Mostri o Sacro Bosco
Poco fuori l’abitato di Bomarzo sorge un’opera unica al mondo: il Parco dei Mostri o Sacro Bosco. Questo fu ideato nella metà del XVI secolo dall’architetto Pirro Ligorio. Sono molti gli elementi che concorrono a ritenere il Parco dei Mostri o Sacro Bosco un eminente esempio di itinerario iniziatico dove le metafore incarnate dalle mostruose figure disseminate in tutto il parco paiono ricondurre alla tradizione misteriosofica cinquecentesca. Inoltre, la disposizione delle stesse figure appare…scopri di più sul Parco dei Mostri
Le feste tradizionali di Bomarzo
Oltre alla festa del patrono per commemorare Sant’Anselmo Vescovo che viene festeggiata il 24 aprile, il giorno successivo viene disputato il Palio di Sant’Anselmo. In questa ricorrenza, le cinque contrade di Bomarzo (Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano) si sfidano in una tradizione tramandata fin dal XVII secolo.
Sempre il 25 aprile si svolgono sia il corteo storico rinascimentale in costume Vicini Ursini de Castro Polimartij che la Sagra del Biscotto di Sant’Anselmo, una ciambella a base di anice molto dolce e profumata.
In viaggio alla scoperta delle località turistiche più belle da visitare vicino a Bomarzo. Scopri i paesi, parchi naturali, castelli, siti archeologici nelle vicinanze del del borgo.
Informazioni Turistiche
Comune di Bomarzo
Via Borghese, 10
Tel. +39 0761.92.40.21
Sito Web del comune
Pro Loco
Corso Meonia, 7,
Tel. +39Â 0761.92.46.66
Pagina Facebook
Sacro Bosco
loc. Giardino s.n.c
Tel. +39 0761.92.40.29
Sito Web
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright