Cosa visitare a Castiglione in Teverina
Visita i suoi monumenti più belli del borgo della Tuscia situato vicino al Tevere
Aggiornato il: 29 Marzo 2023
Castiglione in Teverina è un tipico borgo della Tuscia sorto su un colle a 228 metri d’altezza vicino al confine con l’Umbria e a pochi passi dal Fiume Tevere. Immerso in un silenzioso paesaggio agreste, ha nella possente rocca il suo monumento di spicco. L’aggiunta della denominazione “in Teverina” è stata inserita per non generare confusione con gli altri “Castiglione” sparsi in tutta Italia.
Castiglione in Teverina nella Storia
Il paese di Castiglione in Teverina, situato al confine di Lazio e Umbria, sorge su una collina tufacea, che si affaccia sulla Valle del Tevere, da almeno dalla metà del IV secolo. Intorno all’anno mille fu fondato l’attuale centro abitato costruito attorno a una rocca dove nel 1351 si trasferirono gli abitanti dopo la distruzione di Paterno. Situato nelle vicinanze, pressoché equidistante da Bolsena e da Orvieto, non ha potuto mai svolgere un ruolo da protagonista. Inoltre le vie d’accesso non sempre hanno favorito il transito delle persone e dei commerci.
Tra l’altro i ritrovamenti archeologici della vasta necropoli etrusca nella vicina località di Sermugnano e quelli di Pianello (un insediamento Etrusco del V secolo a.C. poco lontano dai resti di un interessante impianto rustico di età romana), ancora oggi non danno impulso al turismo. Il periodo compreso tra il 1539 e il 1636 segnò il dominio sul borgo della casa Farnese, oggi rintracciabile nella simbologia dello stemma comunale una torre con Tre Gigli. Durante tale periodo fece parte del Ducato di Castro. L’occupazione Napoleonica e l’annessione al Regno d’Italia nel 1870 fanno parte della storia più recente.
Scopri Cosa Vedere a Castiglione in Teverina
Tra i monumenti, benché poco numerosi ma significativi, vi è l’importante e ben conservata Rocca dei Monaldeschi che risale agli inizi del XIV secolo quando un certo Berardo di Corrado si adoperò per la distruzione del villaggio confinante di Paterno e iniziò la costruzione del nuovo paese intorno al castello.
Oltre al citato monumento – Rocca dei Monaldeschi – sono da notare la campestre chiesa della Madonna della Neve, poco fuori dell’abitato, e la parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo con un artistico Crocifisso del ‘400.
Non si può tralasciare di citare un punto di particolare interesse turistico: il parco faunistico di Valle dei Laghi in località Cerreto dove abitano in libertà animali esotici e della zona tra boschi e radure.
Il MUVIS – Il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari
Nel cuore antico del borgo, all’interno del complesso agricolo delle Cantine dei Conti Vasselli, oggi non più in funzione, è ospitato il MUVIS, il museo più grande d’Europa sul tema. Ben 5 piani espositivi mostrano, attraverso l’allestimento di materiali, attrezzi e documenti, la storia vitivinicola del borgo e del territorio della Teverina.
L’esposizione scenografica di gigantesche botti e strumenti per l’agricoltura e la produzione del vino farà immergere il visitatore in atmosfera d’altri tempi. Un percorso storico-didattico che permetterà di scoprire più da vicino le antiche tradizioni di questa terra. L’ingresso al museo è a pagamento.
Scopri di più sul Museo del Vino, su come acquistare il biglietto e gli orari d’ingresso.
Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Castiglione in Teverina. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio
Informazioni Turistiche
Comune di Castiglione in Teverina
Piazza Maggiore, 2 – 01024 (VT)
Tel. +39 0761.94.83.01
Sito Web del comune
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright