In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo
Aggiornato il: 25 Gennaio 2024
La Necropoli della Banditaccia
Vicino alla cittadina etrusca non può mancare la visita alla Necropoli della Banditaccia (includendo tutte quelle sorte nei dintorni), inserita, insieme a quella di Tarquinia, tra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. L’area archeologica etrusca si estende a nella zona a nord-ovest di Cerveteri, ed è formata da migliaia di sepolture (solo una piccola parte visitabile e consta di circa 400 tumuli). Le tombe sono state realizzate entro un arco temporale che va dal periodo villanoviano (IX secolo a.C.), fino al periodo etrusco (intorno al III secolo a.C.).
Borghi, Castelli, Parchi e Cascate da visitare nei dintorni
Bracciano, Anguillara Sabazia e il Parco Naturale Bracciano – Martignano
Dirigendovi verso nord, mentre attraversiamo le dolci colline della Tuscia Meridionale, arriveremo al famoso borgo di Bracciano (17,5 km) e in particolare del noto Castello Orsini-Odescalchi. Più lontano sempre sulla riva meridionale del Lago di Bracciano, sorge il paese di Anguillara Sabazia (24 km). i due borghi e il Lago di Bracciano sono inclusi nel Parco Naturale Bracciano – Marignano, importante area protetta in provincia di Roma.
Il Castello di Santa Severa e le Cascate di Castel Giuliano
Altre mete di significativo interesse archeologico e ambientale pur essendo più lontane ne consigliamo la visita. Tra queste ricordiamo il Castello di Santa Severa (13,4 km), e le affascinanti quanto spettacolari Cascate (Cascatelle di Cerveteri, Cascate dell’Ospedaletto, Cascate di Castel Giuliano). Incastonate in ambienti selvaggi ed idilliaci, sono formate dai numerosi torrenti che si snodano nell’area a nord della cittadina (5,5 km da dal centro abitato alle cascatelle + un tratto a piedi).
Piccoli borghi nascosti da non perdere
Ceri, Tragliata, Torre in Pietra e Sasso
Nelle vicinanze di Cerveteri si trovano alcuni dei borghi meno conosciuti del Lazio ma anche tra i più suggestivi e caratteristici, proprio in virtù di non essere inclusi nei classici percorsi turistici. Tra questi consigliamo una visita a Ceri (9 km) pittoresco paesino rurale. Da vedere: il Palazzo – Castello Torlonia, la Chiesa della Madonna di ceri,  la Chiesa del Buon Consiglio, la Chiesa di San Sebastiano e la Chiesa della Madonna di Carpineto.
Tragliata invece (23,5 km) è un borgo composto da case sparse, casali e una chiesetta, in gran parte adibite a B&B e agriturismi, dove poter trascorrere un weekend tra relax e buona cucina locale e romana.
Grazioso è anche il borgo di Torre in Pietra o Torrimpietra (21,5 km). E’ formato da una serie di edifici di origine medievale e da un maestoso castello dove spicca una torre merlata. Tutto il complesso è stato ristrutturato, mantenendo il più possibile lo stile e gli arredi dell’epoca. Oggi è una splendida location per soggiorni e cerimonie. Sono possibili viste al castello e alla chiesetta con degustazione di vini e prodotti tipici locali.
infine da non perdere è il paesino di Sasso (11,5 km) la cui entrata è individuata da un arco di mattoncini con una merlatura ghibellina. nel centro si potrà visitare la Chiesa di Santa Croce del XVI secolo, affacciata sulla piazza omonima. Nel 1642 fu aggiunta la Cappella della Madonna. Dalla parte opposta della chiesa noteremo le mura del Castello del Sasso; all’interno si estende un piccolo giardino all’italiana.
Visita la cittadina di Cerveteri
La cittadina di Cerveteri, distante pochissimi km dalla costa e circa 46 da Roma, è una dei centri storici del Lazio più ricchi dal punto di vista artistico e archeologico.
La presenza della famosa Necropoli della Banditaccia e di altre numerose testimonianze storiche sparse in tutto il territorio comunale, fanno di Cerveteri un centro turistico di una certa rilevanza…scopri di più su Cerveteri
Informazioni Turistiche
Comune di Cerveteri
Piazza Risorgimento, 1 – 00052 (RM)
Tel. +39 06.89.63.01
Sito Web del Comune
Museo Nazionale Archeologico Cerite
Sito Web del Museo