Scopri i luoghi più belli da vedere vicino il borgo di Bassiano
I Luoghi Sacri da vedere nei dintorni di Bassiano
Il Santuario del Crocefisso e la Grotta di Selvascura
I dintorni di Bassiano permettono di scoprire angoli affascinanti e mistici di questa parte del Lazio. Da non perdere, infatti, è la visita al Santuario del Crocifisso, posto a circa tre chilometri dal centro abitato, in località Selva Scura. Splendidi gli affreschi della grotta databili intorno al XII secolo, e il celebre Crocifisso ligneo custodito al suo interno, scolpito da Fra’ Vincenzo Pietrosanti nel 1673.
Come buona parte dei paesi circostanti (Carpineto Romano, Sermoneta e Priverno), anche Bassiano conserverebbe, almeno secondo la tradizione, tracce della presenza templare. Bassiano, come già accennato, conserva cospicue vestigia medievali e merita una visita pacata.
L’Abbazia di Valvisciolo
Si consiglia di visitare nello stesso giorno anche l’Abbazia di Valvisciolo (8,5 km), anche per meglio comprendere le tematiche legate alla presenza templare della zona. L’abbazia è mete di pellegrinaggi e di un notevole flusso turistico favorito dalla sobria bellezza della chiesa e dal magnifico panorama sulla Pianura Pontina che, specie al tramonto, offre una spettacolare visione quando la facciata della chiesa si colora di un inteso arancione. L’Abbazia di Valvisciolo è ben nota ai buongustai poiché i frati producono artigianalmente liquori, dolciumi, caramelle, miele, e altre leccornie gastronomiche.
I Borghi da vedere nei dintorni di Bassiano
Sermoneta e il Castello Medievale
Va inoltre rammentato che ci troviamo in una zona di estremo interesse: nei dintorni troviamo magnifici borghi come Sermoneta, Carpineto Romano, e Norma.
Sermoneta (12 km) è una delle mete turistiche più gettonate della provincia di Latina e del Lazio. Il paese medievale, ben mantenuto, ha il suo fulcro nella graziosa piazza centrale e nel suo celebre Castello Caetani, uno dei manieri meglio conservati della regione. Imperdibile è anche il belvedere posto sotto il castello, al termine di una scalinata.
I Borghi da vedere nei dintorni di Bassiano
Carpineto Romano
Non da meno è Carpineto Romano (37,6 km), uno dei borghi più noti dei Monti Lepini. Oltre ad un patrimonio storico di sicuro interesse (le chiese e la rocca in particolare), Carpineto Romano è conosciuto anche per il tradizionale e folcloristico Palio della Carriera che si svolge ogni anno nel periodo estivo. Infine, tutta da gustare è la cucina locale e i prodotti tipici ad iniziare dai gustosissimi marroni.
I Borghi da vedere nei dintorni di Bassiano
Norma e l’Antica Città di Norba
A circa 15 km troviamo Norma, uno dei borghi più conosciuti dei monti Lepini. Da vedere è il piccolo centro storico di origine alto medievale sorto su una rupe a strapiombo da cui si gode un ampio panorama sulla pianura Pontina. Monumento di spicco e la Chiesa di Santissima Annunziata. a meno di un km imperdibili sono le antiche rovine di Norba, una delle città fantasma più interessanti del Lazio. Nei pressi del sito c’è una nota stazione di partenza per i parapendii che, grazie alla particolare conformazione morfologica, sfruttano le correnti ascensionali per condurre spettacolari giri sulla pianura e sui monti circostanti.
I Parchi e Giardini da vedere nei dintorni di Bassiano
Il Giardino di Ninfa
Da non perdere, infine, è il Giardino di Ninfa e le rovine dell’Antica città . E’ uno dei luoghi più belli del Lazio e durante il periodo primaverile offre al visitatore uno spettacolo di colori unico e indimenticabile. Un percorso guidato (con obbligo di prenotazione) vi condurrà alla scoperta delle meraviglie storiche e ambientali. Torri e mura medievali, torrenti, alberi, piante fiorite, creano scorci idilliaci e di grande fascino.
Informazioni Turistiche
Comune di Bassiano
Via Aldo Manuzio, 117
Tel . +39 0773.35.52.26
Sito Web del comune
Pro Loco Bassiano
Via Della Croce SNC
Tel. +39 0773.35.51.54