Scopri i luoghi più belli da vedere vicino il borgo di Campodimele
I dintorni di Campodimele offrono numerosi e importanti spunti di visita proprio a cominciare dal già citato Parco Naturale dei Monti Aurunci. Tra i borghi di sicuro interesse sono Itri (17,8 km) con il suo bel castello medievale, Formia (26,6 km) con le sue lunghe spiagge e la vicina Tomba di Cicerone, Gaeta (30 km) e la Grotta del Turco, Fondi (22,4 km) e Lenola (13,4 km).
Ad est si estendono i Monti Ausoni, attraversati da alcuni sentieri che permettono l’esplorazione dei luoghi più caratteristici e selvaggi, e di raggiungere le principali cime del gruppo. Inoltre una buona parte dell’area è tutelata dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, zona di grande interesse storico e botanico.
A circa 22 km dal borgo e a 5 km da Fondi, sorge il Monastero di San Magno, grandioso luogo sacro riportato agli antichi splendori dopo un lungo restauro. Vicino a Lenola, inoltre, si trovano le rovine del borgo abbandonato di Ambrifi, mentre nelle vicinanze di Itri, d’obbligo è la visita al Santuario Madonna della Civita (15,6 km). Infine consigliamo a visita al Castello Farnese (14,6 km) a Pico, uno dei monumenti di spicco del paese, il borgo di Pastena (16,5 km) e le vicine Grotte (4 km da Pastena, 20 km da Campodimele), spettacolare e meta da non perdere del Lazio.
Visita il borgo di Campodimele
Campodimele è un piccolo centro posto su un’altura, a 647 metri, nella valle che delimita i Monti Ausoni e i Monti Aurunci nel sud della provincia di Latina. Le origini sono legate alla città latina di Apiola ma l’attestazione ufficiale del nucleo abitato vero e proprio si ha con l’arrivo dei longobardi, e precisamente nel VI d.C. Il nome si tramutò da Apiola (api) in Campus melis (Campo di Mele), poi unificato del tutto….continua la visita
Informazioni Turistiche
Comune di Campodimele
Piazza Municipio, 4
Tel. +39 0771.59.80.13
Sito Web del comune