Cosa vedere nei dintorni di Civitella d’Agliano

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino a Civitella d’Agliano

Civita di Bagnoregio | Cosa vedere e come visitare Civita di Bagnoregio
Panorama verso Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Uno dei borghi imperdibile da visitare vicino a Civitella d’Agliano è la celebre Civita di Bagnoregio (14,5 km) dove possiamo visitare la Porta Santa Maria, la Piazza con il Duomo di San Donato, il Palazzo Alemanni e il Museo Geologico e delle Frane, il Palazzo Vescovile, il Museo “Antica Civitas”, la Casa e la Grotta di San Bonaventura. A poca distanza si può ammirare la suggestiva Valle dei Calanchi, una zona di grande interesse geologico e paesaggistico. Splendide le clorazioni che assumo le coline durante il tramonto.

Lubriano

Vicinissimo a Civita sorge Lubriano (16 km da Civitella d’Agliano) con l’elegante Piazza San Giovanni Battista. Su questa si affacciano la chiesa di San Giovanni Battista, il palazzo Monaldeschi e la centro la Fontana detta “La Pucciotta”. Pittoreschi e suggestivi  sono i piccoli vicoli, gli archi, le scalette e le piccole piazzette che si aprono nei vari quartieri medievali. Infine segnaliamo anche la Chiesa di San Giovanni Battista Decollato, la Chiesa della Madonna del Poggio, la Torre Monaldeschi e il Teatro dei Calanchi.

Sermugnano

In pochi minuti si può raggiungere il grazioso borgo di Sermugnano (17 km), nel territorio comunale di Castiglione in Teverina. Si trova in una delle zone più integre e suggestive del Lazio settentrionale ed è attraversata dalla Strada del Vino delle Teverina. Da visitare: la chiesa di San Silvestro papa, la chiesa della natività e la chiesa Madonna delle Grazie.

Castiglione in Teverina e la Rocca Monaldeschi (VT) | Cosa vedere nel borgo
La Rocca Monaldeschi di Castiglione in Teverina

Castiglione in Teverina

Vicino al confine umbro e a Castiglione in Teverina (10,8 km) tipico borgo della Tuscia con le caratteristiche case di tufo. Nel centro storico possiamo visitare: la Rocca dei Monaldeschi risalente agli inizi del XIV secolo la chiesa campestre della Madonna della Neve (poco fuori dell’abitato), e la parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo con un artistico Crocifisso del ‘400. Importante luogo che riflette la cultura e la tradizione vitivinicola del borgo è il MUVIS – il Museo del Vino che offre una panoramica sulla storia, gli strumenti, botti e tecniche per la produzione del vino. Infine ricordiamo anche il parco faunistico di Valle dei Laghi in località Cerreto.

Graffignano

A 7 km a sud di Castiglione in Teverina sorge Graffignano dominato dal suo massiccio Castello Baglioni solo in parte visitabile. Altri edifici custoditi nel centro storico medievale sono: la Chiesa di San Martino vescovo (unica presente nel borgo), la Chiesa di San Sebastiano (poco fuori il paese), il Santuario della Madonna del Castellonchio (1,6 km dal centro), il Casone Santa Croce e il Santuario di San Leonardo.

Scopri gli Altri borghi vicino Civitella d’Agliano

Inoltre segnaliamo anche San Michele in Teverina (2 km) e il minuscolo borgo di Vaiano (12 km). Infine, anche se si trovano in territorio umbro, consigliamo di visitare la magnifica città di Orvieto (27 km) e i Laghi di Alviano e Corbara, entrambi formati dal Fume Tevere.

Inoltre invitiamo a scoprire i piccoli gioielli della Tuscia come:

Sipicciano con il Castello Baglioni (12 km)
Montecalvello e il Castello di Balthus (13 km)
Roccalvecce dominato dal Castello Costaguti (9 km)
Sant’Angelo di Roccalvecce celebre per i suoi murales (7 km)

Cosa vedere a Montecalvello | Lazio Nascosto
Entrata al borgo di Montecalvello con il Castello di Balthus

Informazioni Turistiche

Comune di Civitella d’Agliano
Piazza Cardinale Dolci, 16 – 01020 (VT)
Tel. +39 0761.91.48.84/5
Sito Web del comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it