Cosa vedere nei dintorni di Carpineto Romano

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino il borgo di Carpineto Romano

Priverno (LT) | Cosa vedere nel borgo
Suggestivo scorcio di Priverno

I Borghi da vedere nei dintorni di Carpineto Romano

Priverno, Maenza e Roccagorga

Per chi si trova a Carpineto Romano può raggiungere diversi luoghi e borghi da includere alla visita. Scendendo lungo la tortuosa SR 609 Carpinetana può raggiungere i borghi di Priverno, Roccagorga e Maenza.

Da vedere a Priverno: la Concattedrale di Santa Maria Annunziata, il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, Villa Gallio, Palazzo Guarini-Tacconi, Palazzo Zaccaleoni,
Palazzo Cerroni-Setacci, con singolare portale, Palazzo Colaboni (che ha ospitato Gregorio XVI).
Nelle vicinanze si trova l’area Archeologica Privernum, uno dei siti più importanti della zona. Si trova all’inizio della Carpinetana.

Da vedere a Maenza: spicca il maestoso Castello Baronale, la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, Chiesa di Santa Reparata, Palazzo Pecci.

Da visitare a Roccagorga: Chiesa SS. Leonardo ed Erasmo, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa della Madonna dell’Annunziata, Chiesa di San Giuseppe e il Palazzo Baronale

Montelanico, Gavignano e Gorga

Montelanico (7,5 km) è un placido borgo adagiato in una valle boscosa. Noto per la sua Sagra della Castagna ha nel centro storico alcuni monumenti di un certo interesse come: la Chiesa di San Pietro Apostolo, il Santuario della Madonna del Soccorso, la Madonna del Buon Consiglio e la Chiesa di San Antonio Tigri.

Gavignano (18 km) si trova su un colle a 404 metri d’altezza, alle pendici nord orientali dei Monti Lepini.
Da vedere: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Rocco (1679), Chiesa del Calvario, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa di San Donato, il Palazzo Baronale (costruito nel medioevo e oggi ospita oltre a vari eventi culturali, anche il Museo della Civiltà Contadina). Infine citiamo il Palazzo Traietto.

Da vedere a Gorga (23 km): Palazzo Cardinal Santucci e Chiesa della SS. Vergine del Rosario a Gorga, Chiesa di San Michele Arcangelo, Fontana ‘La Pastorella’, Osservatorio Astronomico e Planetario. Segnaliamo anche la presenza di una Triplice Cinta su dei scalini di una casa in Piazza Vittorio Emanuele II.

Cosa vedere nei dintorni di Artena (RM) | Lazio Nascosto
Rocca Massima

Segni e Rocca Massima

Segni (16 km ) sorto su un colle a 668 metri d’altezza, è uno dei borghi più ricchi di storia e di monumenti dei Monti Lepini. Da vedere ci sono le famose Mura Ciclopiche con la Porta Saracena, l’Acropoli con la Chiesa di San Pietra e una cisterna del III secolo. la Cattedrale di Santa Maria Assunta (XVII secolo).

Rocca Massima è il secondo paese per altezza dei Monti Lepini (735 m.) e sorge sul versante nord occidentale del Monte Lupone. Da vedere nel borgo: il palazzo voluto da Annibaldi (XIII secolo), la Chiesa medievale di San Michele Arcangelo (XIII secolo), la Chiesa del Carmine (XVII secolo) e la Chiesa di S. Rocco del 1505. Infine, ogni anno si svolge l’importante Sagra dei Marroni.

I Luoghi più belli da vedere

Pian della Faggeta e i Monti Lepini

Il gruppo dei Monti Lepini è caratterizzato dai tipici piani carsici che si aprono un po’ ovunque tra le cime. Tra questi, uno dei più conosciuti è Pian della Faggeta che si trova a circa 6 km dal paese. E’ un noto punto di partenza per raggiungere il Monte Semprevisa (1536 m.),  Monte Capreo (1471 m.), Croce di Capreo (1421 m.) e Monte Ardicara (1441 m.). Inoltre è un luogo prediletto per scampagnate e pic-nic durante le festività oppure per trascorrere qualche momento di relax al fresco.

I Siti archeologici nei dintorni di Carpineto Romano

Area Archeologica di Privernum

Uno dei siti archeologici più noti e importanti dell’area lepina è l’antica Privernum, situato tra la Carpinetana (SR609) e la SS156 (via dei Monti Lepini) a circa 4 km da Priverno. Edificata nel II secolo dai Romani, mostra ancora alcuni esempi di architettura dell’epoca come le domus, mosaici, resti di un teatro e una piazza porticata. Inoltre sono visibili anche strutture realizzate in epoca medievale.

Area Archeologica Privernum - Priverno (LT) | Cosa vedere e come visitare Privernum
Area Archeologica Privernum

Informazioni Turistiche

Comune di Carpineto Romano
Piazza della Vittoria, 1 – 00032 (RM)
Tel. +39 06.97.18.001
Sito Web del comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it