Cosa vedere nei dintorni di Cittaducale

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino a Cittaducale

Rieti | Scopri i monumenti più belli del centro storico | Lazio Nascosto
Rieti

Rieti e il Monte Terminillo

L’interesse di Cittaducale risiede anche nella sua posizione strategica: nei dintorni infatti è possibile visitare sia l’antica Cotilia e il Lago Paterno che Rieti. Tra i borghi nelle vicinanze ricordiamo Cantalice, distante da Cittaducale 14 km.

Inoltre, è possibile percorre i numerosi e affascinati sentieri che si snodano tra montagne, valli e boschi dei Monti del Cicolano, gruppo montuoso selvaggio e suggestivo anche grazie alla sua scarsa antropizzazione. Molto vicino al paese è anche e il gruppo dei Monti Reatini con il noto Monte Terminillo, frequentata stazione sciistica dell’Appennino ma che purtroppo ha grandemente deturpato uno degli ambienti più importanti del territorio laziale. Fortunatamente sono ancora presenti vaste zone boschive specie nella zone settentrionale e occidentale del massiccio dove è possibile scoprire angoli di natura appenninica di un certo valore ambientale.

Antrodoco e le Gole del Velino

Da non perdere è il borgo di Antrodoco (16 km) che introduce le spettacolari Gole del Velino (14,5 km), una stretta e profonda valle delimitata da ripidi e rocciosi versanti dei Monti Reatini. Lungo la strada che la percorre per intero si trovano alcuni luoghi di un certo interesse come l’Abbazia benedettina dei Santi Quirico e Giulitta e il borgo di Sigillo. Durante l’itinerario rimarrete meravigliati dalla spettacolarità di alcuni scorci che si aprono verso le ripidi e maestose pareti rocciose.

I Santuari di Santa Maria della Foresta e di Fonte Colombo

Dirigendoci verso la Valle Santa possiamo visitare due dei santuari più vicini al borgo come il Santuario di Santa Maria della Foresta (13 km) e il Santuario di Fonte Colombo (13,5 km). Il primo era composto originariamente dalla sola chiesa di San Fabiano e qui fu scritto il Cantico delle Creature e si verificò il Miracolo del Vino. San Francesco riuscì a far produrre comunque al frate del santuario vino di qualità nonostante l’intero vigneto u distrutto da un’invasione di contadini. Inoltre possiamo ammirare una particolare via Crucis fatta da maioliche, e la Chiesa di Santa Maria costruita nel XIV secolo.

Il Santuario di Fonte Colombo, chiamato anche il “Sinai Francescano”, è noto per essere il luogo dove fu scritto la Regola dell’Ordine per mano di San Francesco. Fu il secondo luogo di culto ad essere edificato e conserva tutt’oggi quel fascino mistico emanato dalla profonda spiritualità del Santo di Assisi. Il suo nome gli fu dato dallo stesso San Francesco poiché vide spesso delle colombe bianche abbeverarsi da una fonte.

Cosa vedere nei dintorni di Poggio Bustone (Convento di San Giacomo) | Lazio Nascosto
Convento di San Giacomo

Gli altri santuari della Valle Santa

E’ consigliabile, anche se si trovano più lontano, visitare gli altri due santuari, quello di Greccio (26 km) con il vicino borgo omonimo (2,3 km dal santuario) e il Convento di San Giacomo (25 km) abbinato al vicino borgo di Poggio Bustone (5-600 metri dal convento al centro storico).

Informazioni Turistiche

Comune di Cittaducale
Corso Mazzini, 111 – 02015 (RI)
Tel. +39 0746.60.801
Sito Web del comune

Santuari Francescani della Valle Santa
Sito Web Ufficiale

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it