Scopri i luoghi più belli da vedere vicino a Faleria
Calcata
Il borgo più vicino è Calcata (3 km), uno dei centri storici della Tuscia e del Lazio più noti. Si trova a 220 metri d’altezza, adagiato su uno sperone di tufo proteso sulla Valle del Treja. Il centro storico è costituito da un intreccio di vicoletti, piazzette e sorci verso le colline circostanti, il tutto avvolto dall’atmosfera antica del borgo con le sue casette medievali, torri, palazzette. Si entra dall’unica porta che si apre lungo le mura; uno degli angoli pi caratteristici di Calcata. Poco dopo si arriva alla piazza dove troviamo il Castello degli Anguillara, la Torre Ghibellina e la Chiesa del SS. Nome di Gesù. Questi costituiscono gli unici monumenti del paese. A poca distanza, in località Colle, si estende il Museo Opera Bosco, un museo a cielo aperto dove si coniugano arte, storia, e natura per una maggiore valorizzazione del territorio.
Parco Regionale Valle del Treja e le Cascate di Monte Gelato
Sempre all’interno del Parco Regionale Valle del Treja, è sicuramente da non perdere, innanzitutto, la “classica” visita alle vicine Cascate di Monte Gelato e alle sovrastati rovine di una mola medievale, uno degli angoli più affascinanti dell’Alto Lazio vulcanico.
Qui, in uno scenario incantevole, il Treja scivola impetuoso su di un letto di roccia vulcanica, formando numerosi salti e cascatelle per poi insinuarsi tra le alte e rosse pareti tufacee, ove rigogliosa si inerpica la vegetazione. Un paesaggio davvero originale, che con i suoi sterminati altopiani, e le sue forre lussureggianti, negli anni passati suscitò l’interesse della cinematografia, che lo utilizzo come location per numerosi film Western indipendenti, trasformando di volta in volta le rupi delle gole in canyon e gli alti pianori in praterie.
Mazzano Romano, il Parco Naturale Bracciano – Martignano e i borghi sul lago
Degno di attenzione, è il vicino e caratteristico borgo di Mazzano Romano (7,4 km – borgo antico). Anche se si tratta di un piccolo centro, conserva intatto il suo fascino dei borghi della Tuscia. Particolari sono le prospettive dalla Valle del Treja. Arrivati a Piazza Umberto I° si potrà iniziare la visita percorrendo la rete di vicoletti tra le antiche abitazioni.
Dirigendoci verso sud ovest (24 km seguendo la SP79 – SP17b – SP37 – SP4 e infine la SP12b), si arriverà al celebre Lago di Bracciano e i tre paesi, ricchi di testimonianze medievali e rinascimentali, che si affacciano su di esso. I borghi sono Anguillara Sabazia (28 km), Trevignano Romano (26 km) dominato dalla Rocca dei Vico e Bracciano (38 km) sede del celebre Castello Odescalchi, Da non perdere è anche il piccolo ma idilliaco Lago di Martignano (32 km circa 4,5 km da Anguillara Sabazia), meta ideale per brevi passeggiate o per rilassarsi una domenica (si consiglia di evitare le affollate giornate estive).
Tutta l’area è tutelata dal Parco Naturale Bracciano – Martignano, zona ad alto valore ambientale e storico. E’ una delle aree turistiche più gettonate della provincia di Roma, specie durante la primavera e l’estate.
La Riserva del Monte Soratte e gli Eremi
Isolato e selvaggio si erge tra la campagna romana, la Sabina e la Tuscia il caratteristico profilo del Monte Soratte (10 km – Sant’Oreste), luogo di notevole importanza storica e ambientale. In virtù delle sue peculiarità è stato, dal 1997 è tutelato da una riserva e un itinerario assai suggestivo permette di raggiugere e visitare gli antichi eremi sparsi sulla montagna.
Civita Castellana, Castel Sant’Elia e Nepi
Dirigendoci verso nord-est si attraversa Faleria, si raggiunge la Cassia e si prosegue verso Civita Castellana (12 km) con il suo imponente Forte Sangallo, sede dell’importante Museo Archeologico Falisco. Proseguendo verso sud-ovest, invece, si arriva al bel paese di Castel Sant’Elia (SP78, SS3, SP77 18 km – 7 km da Civita Castellana). Continuando su una delle due direttrici (a seconda di dove ci si trova), si raggiunge Nepi (2 km da Castel Sant’Elia – 20,5 km da Faleria), uno dei borghi più noti della provincia di Viterbo. Spicca la maestosa mole della Rocca dei Borgia, e dei Bastioni Farnesiani, oltre ad altri monumenti come le Chiese e il Palazzo Comunale, inserito nella Rete delle Dimore Storiche Regionali.
Rignano Flaminio, Campagnano di Roma, Monterosi e il Lago
Per scoprire borghi meno conosciuti ma di un certo interesse segnaliamo Rignano Flaminio (5,4 km). All’entrata del centro storico si erge la Rocca dei Savelli. Si consiglia di percorre Via Cavour e arrivare all’estremo opposto dove si trova la Chiesa Parrocchiale dei Santi Vincenzo e Anastasio. Inoltre segnaliamo per il suo fascino la Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio a 2,5 km da Rignano.
A circa 20 km a sud ovest consigliamo di visitare Campagnano di Roma. Il centro storico, introdotto da una bella piazza ben curata, si accede passando attraverso la massiccia porta Romana di mattoncini rossi con arco a tutto sesto sormontato da uno stemma. Appena si supera la porta a destra troviamo Palazzo Venturi sede del Museo Archeologico, dell’Archivio Storico Comunale, della Biblioteca Comunale e del Centro culturale. Infine ricordiamo l’ottocentesco Palazzo Municipale, il Palazzo Galli, la Fontana dei Delfini e la Fontana Secca.
Infine invitiamo a scoprire il piccolo borgo di Monterosi con il suo lago rotondo. Monterosi si trova a 20,5 km da Faleria e ha nella chiesa di San Giuseppe del XVI secolo e nel Palazzo del Cardinale i suoi monumenti più insigni. Il lago invece si trova poco a nord del centro abitato e per la sua importanza ambientale è tutelato come Sito di Importanza Comunitari (SIC) e dichiarato Zona di Protezione Speciale (ZPS).
Visita il borgo di Faleria
Faleria è un piccolo borgo al confine tra la campagna romana e la Tuscia Viterbese. Sorta su un colle tufaceo a 202 metri di altezza si trova in un punto strategicamente turistico e di grande rilevanza storica. Faleria, infatti, è situata a poca distanza da Calcata, Mazzano Romano, il Parco della Valle del Treja e le Cascate del Monte Gelato, Civita Castellana e il Monte Soratte con i suoi eremi. Poco più lontano sono Nepi e Castel Sant’Elia. Dista da Viterbo 48 km e da Roma 45 km…continua la visita
Informazioni Turistiche
Comune di Faleria
Piazza G. Garibaldi, 1 – 01030 (VT)
Tel. +39 0761.58.98
www.comune.faleria.vt.it