In viaggio tra i luoghi più belli da visitare vicino a Montasola
Cosa vedere nei dintorni di Montasola
Casperia
Numerosi e tutti da non perdere i luoghi da visitare nelle vicinanze del borgo. Primo fra tutti consigliamo Casperia (5,5 km), pittoresco borgo adagiato su un colle sul versante occidentale dei Monti Sabini. I suoi splendidi scorci medievale e l’evocativa campagna circostante ne fanno una delle mete più gettonate della zona.
Vacone
Vacone è un piccolo ma grazioso paese che si trova a 8,5 km da Montasola immerso ne rigogliosi boschi dei Sabini a 517 metri d’altezza. Nel borgo possiamo visitare: i ruderi del Castello medievale (X secolo), la chiesa di San Giovanni Evangelista (XII secolo). Nelle vicinanze si trovano: la Fonte Bandusia, la diruta chiesa di Santo Stefano, l’Eremo di Sant’Orsola, il Pago e il monastero di San Gandolfo.
Cottanello
A 6,5 km a nord invitiamo a scoprire il bel borgo di Cottanello, adagiato su un colle a 551 metri d’altezza. Nel paese potete visitare: la Porta del Regno, la chiesetta di san Luigi, il Palazzo Orsini, la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, il posto di guardia e la torre difensiva e la Porta Romana. Imperdibili alcune mete di grande valore storico nelle immediate vicinanze come l’eremo di San Cataldo, la Cava di Marmo Rosso e la Villa Romana.
Eremo di San Cataldo, la Villa Romana e la Cava di Marmo Rosso
A poca distanza da Cottanello (7 km da Montasola) si estende il piccolo ma interessantissimo Monumento Naturale di San Cataldo e Marmo rosso di Cottanello, area storico-archeologico-ambientale di rilievo. L’eremo di San Cataldo, arroccato su una roccia visibile lungo la strada che collega Cottanello a Contigliano e Montasola, è uno dei luoghi di culto più belli e affascinanti dei Monti Sabini.
La Cava di Marmo Rosso (in realtà 7 in tutto) si trovano vicino al borgo e un tempo erano luogo di estrazione delle pregevole pietra. Impropriamente detta marmo, è invece pietra calcarea che per alcuni periodi fu utilizzata per decorare palazzi e chiese raggiungendo una certa fama tra il XVI e il XVIII secolo.
Villa Monastero di Santa Maria in Legarano
Dopo la visita al borgo di Montasola è possibile abbinare quella ad una delle tante attrazioni turistiche della zona. In particolare segnaliamo la Villa Monastero di Santa Maria in Legarano nella frazione omonima (2,2 km) la cui chiesa è stata edificata in onore alla Natività della Beata Vergine Maria. Circondata da un ‘ambienta assai suggestivo, fu costruita su una più antica villa romana in epoca medievale. Custodisce pregevoli opere d’arte e affreschi risalenti al XV e XVI secolo. Spicca un affresco che raffigura il giudizio universale su una cappella a sinistra della navata centrale. Vero scrigno d’arte è stata inserita nelle Rete delle Dimore Storiche del Lazio.
Complesso conventuale di Montefiolo
All’interno del complesso conventuale di Montefiolo (10,5 km) sorge la Chiesa del SS. Salvatore. Tutta la struttura sorge su un colle a sud di Casperia sulle rovine del preesistente “castrum Montis filiorum Ugonis”. La chiesa compare per la prima volta nel 1343 nel Regesto delle chiese della giurisdizione vescovile di Sabina. Opera d’arte di pregio è una pala d’altare del 1619 dove sono rappresentati una serie di Santi nella parte inferiore mentre in quella superiore troviamo la Madonna Assunta in Cielo, la SS Trinità e angeli.
Da segnalare anche le chiese di San Vito, San Leonardo e Santa Lucia.
Chiesa Madonna delle Grazie
A 10 km da Montasola e 2,2 km da Casperia sorge la piccola chiesa della Madonna delle Grazie o Madonna della Neve nella frazione di Paranzano. Edificata in epoca medievale fu poi riedificata nel 1580 e restaurata nel 1652. Anch’essa custodisce affreschi di notevole valor artistico presenti nel presbiteri e risalenti al XVI secolo. Inoltre potremmo ammirare affreschi che raffigurano sant’Antonio Abate, san Sebastiano, santa Lucia, sant’Antonio da Padova, san Rocco, sant’Agata, sant’Ignazio di Loyola e molte altre opere del XVI e XVII secolo.
I Monti Sabini e la Dolina del Revotano
La Dolina del Revotano (circa 18 km + un tratto di sentiero) si trova tra Casperia e Poggio Catino ed è raggiungibile tramite sentiero. È una delle cavità carsiche più imponenti del Lazio e dell’Italia centrale. Totalmente immersa nel boscoso versante occidentale dei Monti Sabini è una tappa consigliabili per chi ama gli spettacoli della natura.
Infine ricordiamo che Casperia si trova all’interno di uno dei gruppi montuosi più selvaggi del Lazio, i Monti Sabini. Una vasta aerea ricca di borghi, eremi, chiese e altre attrazioni di carattere ambientale e paesaggistico. Tutte le principali cime (tra i 900 e i 1287 del Monte Pizzuto) sono raggiungibili attraverso comodi sentieri quasi tutti segnati.
Visita il borgo di Montasola
Nella zona settentrionale dei Monti Sabini, dove fitte boscaglie ne ammantano i dolci rilievi, sorge il borgo di Montasola, grazioso centro storico medievale, scrigno di inaspettate bellezze artistiche. Oggi è un ridente paese ben ordinato e caratterizzato da un aspetto urbano tipico del medioevo con case in pietra, vicoli e scalinate acciottolate, secolari vestigia dell’antico castrum e silenziose piazzette. In splendida posizione panoramica a 604 metri d’altezza…
Informazioni Turistiche
Comune di Montasola
Piazza san Pietro, 1 – 02040 (RI)
Tel. +39 0746.67.51.77
Sito Web del Comune