Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Monte Porzio Catone
Cosa vedere nei dintorni di Monte Porzio Catone
Il Parco Archeologico del Tuscolo e il Tempio di Diana
Uscendo poco fuori l’abitato di Monte Porzio Catone possiamo scoprire quanto sia eterogeneo il suo patrimonio turistico. Questo, infatti, spazia da luoghi di culto alle ville, dai parchi naturali ai siti archeologici come il Parco Borghese, che con la sua apertura a completato il polo museale cittadino insieme al Museo della Città e al Museo Diffuso del Vino. Noto e molto frequentato è la zona del Tuscolo (4 km) e le rovine dell’antica città di Tusculum. Tra le aree verdi e parchi, molto conosciuto nel borgo è il Parco Gramsci, classica sede dove si organizzano le feste paesane.
Sulle sponde settentrionali del Lago di Nemi, si trovano i resti del Tempio di Diana Nemorense (22 km), uno dei siti archeologici più antichi dei Colli Albani.
L’Eremo di Camaldoli
Splendido è anche il complesso religioso dell’Eremo Tuscolano di Camaldoli dedicato a San Romualdo. L’eremo fu fondato nel 1607 dalla Congregazione degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona. Nel 1613 terminarono i lavori di costruzione. È possibile pernottare all’interno della struttura, ma gli ospiti e i pellegrini dovranno seguire, senza eccezioni, le regole interne.
I borghi vicino a Monte Porzio Catone
Uscendo invece dal paese, ma rimanendo sempre nelle vicinanze possiamo completare la gita con la visita a uno dei tanti interessanti borghi dei Castelli Romani come Nemi (18,8 km), Ariccia (17,3 km), Albano Laziale (16,4 km), Castel Gandolfo (13,7 km), Frascati (5 km circa), Rocca di Papa (11,2 km), Rocca Priora (7,5 km), Monte Compatri (2,8 km), Grottaferrata (8 km) e Marino (11,5 km).
Lago Albano e Lago di Nemi
Tutte località , queste, molto frequentate specialmente durante i mesi primaverili ed estivi essendo meta prediletta, soprattutto dai romani, grazie al clima fresco, ai numerosi eventi tradizionali e alla loro rilevanza storica. Tra questi segnaliamo, ovviamente i due laghi vulcanici: Lago Albano e Lago di Nemi. Il primo è dotato di spiagge, ristoranti, alberghi sul lungo lago e altre attività turistiche. Il secondo è nettamente più selvaggio ed è sostanzialmente privo di spiagge ma si trovano un agriturismo e un ristorante.
Il Parco Regionale dei Castelli Romani e gli Itinerari turistici ed escursionistici
Ricordiamo che Monte Porzio Catone si trova nel Parco Regionale dei Castelli Romani, che tutela buona parte dei Colli Albani. Uno strumento, questo, importantissimo per la valorizzazione del territorio e un veicolo per promuovere un turismo di qualità ed ecosostenibile. All’interno dell’area sono possibili diversi itinerari turistico-culturali ed escursionistici. Tra i più noti ricordiamo il Giro del Lago Albano, la Via Sacra, il giro del Lago di Nemi.
Le Ville Tuscolane
Tra Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone si sviluppa una rete di 12 edifici storici rinascimentali chiamate le Ville Tuscolane. Di queste segnaliamo in particolare Villa Aldobrandini e Villa Falconieri a Frascati. Infine non possiamo che consigliare la visita a Grottaferrata (6,4 km da Monte Porzio Catone).
Informazioni Turistiche
Comune di Monte Porzio Catone
Via Roma, 5 – 00040 (RM)
Tel. +39 06.94.28.31
Sito Web del comune
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
I Laghi del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright