Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli da vedere vicino Palazzo Farnese nel cuore di Gradoli, grazioso borgo dell’Alta Tuscia viterbese, ricco di monumenti e opere d’arte.
I Luoghi più belli vicino Palazzo Farnese
Il Lago con il borgo di Bolsena e Montefiascone
Oltre alla visita del Lago di Bolsena, uno dei laghi più grandi d’Italia per estensione, altre località nelle vicinanze di Gradoli meritano una visita. Prima fra queste Montefiascone (26,5 km), mentre a 11,8 km troviamo Bolsena con il suo bellissimo centro storico. Importante centro culturale ed economico dello Stato della Chiesa in tempi passati, conserva dei monumenti di un certo valore storico e architettonico come le chiese di Santa Margherita e San Flaviano oppure la grandiosa Rocca dei Papi.
Scopri gli altri Borghi vicino il Palazzo Farnese di Gradoli
Proseguendo verso sud, nella parte occidentale del lago, a 11,5 km dal borgo, sorge l’interessante centro di Valentano, anch’esso meritevole di una visita. Da Valentano, possiamo avvicinarci al Lago di Bolsena e dopo circa 9 km troviamo la suggestiva Capodimonte. Se ci dirigiamo a nord (sempre partendo da Gradoli) incontreremo, invece, il grazioso borgo medievale di Grotte di Castro. Per arricchire la gita, non può mancare la visita a Civita di Bagnoregio a circa 26 km a est del paese. Infine invitiamo a visitare San Lorenzo Nuovo (9,6 km), interessante borgo con un suggestivo centro storico in stile neoclassico.
Visita il borgo di Gradoli
Gradoli, sorge su una collina tufacea a 475 metri s.l.m nel cuore dei Monti Volsini, circondata per buona parte dal torrente del Fosso Rigo. Gradoli si presenta al visitatore come un suggestivo e grazioso borgo, circondato da boschi e da fossati, dove spicca la possente Rocca Farnese. Le prime testimonianze scritte che citano “Castrum Gradolorum” risalgono al 1113 quando era una delle proprietà di Matilde di Canossa che, successivamente, donò al Papato. Qui, nella zona detta “Pergola”, fu costruito un maestoso…continua la visita a Gradoli
Il Palazzo Farnese e i suoi tesori
Nel cuore del centro storico di Gradoli domina la possente mole di Palazzo Farnese, una delle tante dimore della potente famiglia rinascimentale. È uno dei palazzi più grandi costruiti dai Farnese e oggi ospita il Museo del Costume Farnesiano, il Centro Nazionale di Studi sulla Famiglia Farnese, sontuose sale affrescate, la biblioteca, archivi comunali e il municipio….scopri di più sul Palazzo Farnese
Informazioni Turistiche
Palazzo Farnese
Comune di Gradoli
Piazza Luigi Palombini 2
01010 Gradoli (Vt)
Tel. +39 0761.45.60.82 / 0761.45.66.28
Sito Web: www.comune.gradoli.vt.it
Museo del Costume Farnesiano
MIBACT
Sede: Piazza Luigi Palombini – 01010 Gradoli (VT)
Tel. +39 0761.45.60.82
Sito Web: www.beniculturali.it/luogo/museo-del-costume-farnesiano
Comune di Gradoli
Piazza Luigi Palombini, 2
Tel. +39 0761.45.60.82
Sito Web del comune
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright