Cosa visitare e cosa vedere a Itri
Il borgo di Itri, situato su un modesto colle alle pendici dei Monti Aurunci, a dominio della Via Appia e a circa metà strada tra Roma e Napoli, è uno tra i più interessanti della Provincia di Latina. Di antiche origini, il paese mostra oggi, seppur a tratti, un aspetto tipicamente medievale, arroccato com’è attorno alla mole dell’imponente castello.
Posta a 170 m s.l.m. e a soli 8 km dalla costa, negli ultimi decenni ha avuto un forte sviluppo urbanistico dovuto soprattutto alla presenza della Via Appia, che la collega a grandi centri quali Fondi, Formia e Gaeta.
Itri nella storia
Il territorio di Itri fu abitato fin dalla preistoria. Ne sono testimonianza i diversi rinvenimenti di epoca neolitica e dell’Età del Bronzo ritrovati lungo la valle che collega l’entroterra al mare. Successivamente fece parte prima del territorio degli Aurunci e poi dei Romani. Già punto strategico per la vicinanza al mare, Itri diventò un importante snodo di comunicazione dopo la costruzione della Via Appia nel 312 a.C. Non a caso, infatti, il nome del paese deriverebbe dal termine latino iter, ovvero, “cammino”.
Cosa visitare a Itri
Tuttavia, le prime notizie di Itri come centro abitato risalgono solamente al 914. Nello stesso periodo, su un’altura a dominio della Via Appia sorse il castello che oggi tutti possiamo ammirare. Durante il periodo medievale, Itri appartenne dapprima al ducato di Gaeta e in seguito passò ai signori Dell’Aquila, quelli di Fondi e , infine, ai Caetani.
Il castello medievale
Il castello è di certo la principale attrazione di Itri. Posto sulla collina denominata Sant’Angelo, si presenta possente e maestoso. Articolato intorno ad una torre a base pentagonale è arricchito di una cinta merlata e da una seconda torre, a base quadrata, che sovrasta, in altezza, la prima.
Dopo la costruzione di questo primo nucleo centrale, la fortezza venne ampliata con il cammino di ronda, che unisce la parte abitativa ad una terza torre, questa volta a base cilindrica. Attualmente, al suo interno,  si svolgono mercatini dell’artigianato locale, cerimonie pubbliche e private e convegni. Inoltre, ospita diverse mostre di artisti locali e stranieri.
Scopri di più sul Castello Medievale di Itri
Il centro storico
Di sicuro interesse nel centro storico di Itri sono il Convento di San Francesco (risalente al 1324) con annessa Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, completamente restaurata dopo i pesanti bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale. Questi due edifici si trovano nella parte bassa del paese mentre, in quella alta, possiamo ammirare l’interessante Chiesa di San Michele Arcangelo risalente all’XI secolo. Questo edificio sacro, il più antico di Itri, eretto su un antico tempio pagano presenta uno splendido il campanile a base quadrata di gusto arabo-normanno, formato da due piani di bifore romaniche e da un piano di trifore ogivali, e decorato con scodelle maiolicate.
Di grande interesse è anche il Museo del brigantaggio di Itri, patria del celebre Fra’ Diavolo. Il museo è stato realizzato grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea e offre al visitatore percorsi espositivi che invitano entrare in contatto con fonti, problemi e strumenti interpretativi del fenomeno del brigantaggio nel Basso Lazio.
Cosa visitare nei dintorni di Itri
Prendendo la Via Appia in direzione di Fondi, si può visitare uno dei tratti più ben conservati della Via Appia Antica. Nelle immediate vicinanze sorgono anche i ruderi di una villa romana di età repubblicana e di un fortilizio utilizzato da Fra’ Diavolo per difendere la valle dai Francesi nel 1798. Inoltre una visita merita il vicino Lago di Fondi da poco inserito nel recente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e lago di Fondi.
Nelle vicinanze di Itri, inoltre, si trovano luoghi di grande interesse come il Santuario Madonna della Civita e il Santuario della Santissima Trinità . Uscendo invece dal territorio comunale, meritevoli di una visita sono il caratteristico e suggestivo borgo di Sperlonga e la vicina Villa di Tiberio, Gaeta con la sua spettacolare Grotta del Turco, Formia e il Lago di San Puoto. Infine invitiamo a scoprire il borgo antico di Minturno (23 km) e il vicino sito archeologico di Minturnae (27 km).
Verso l’entroterra, invece, consigliamo la visita al borgo più alto della provincia di Latina, ovvero Campodimele raggiungibile percorrendo la tortuosa e panoramica strada regionale 82. Questo grazioso paese, tra l’altro, ha l’insolito primato di possedere il più alto tasso di longevità d’Italia.
Eventi a Itri
Informazioni Turistiche
Comune di Itri
Piazza Umberto I, 1 – 04020 (LT)
Tel. +39 0771.73.21
Sito Web del comune
Pro Loco Itri – Visita al castello
Visite al castello
Tel. +39 0771.73.22.07
Pagina Facebook
Museo del Brigantaggio
Corso Appio Claudio, 268
Tel. +39 0771.72.10.61
Sito Web
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright