Cosa vedere a Riofreddo
Arroccato su una collina nella Valle dell’Aniene deve il suo nome al particolare clima della zona. E’ uno dei paesi più conosciuti dei Monti Lucretili, e ogni anno vengono organizzate numerose feste e sagre.
Aggiornato il: 8 Marzo 2023
Raccolto in una stretta valle lungo la Via Valeria e vicino al Fiume Aniene, sorge Riofreddo, piccolo ma grazioso paese. Deve il suo nome al particolare clima fresco che lo contraddistingue anche nei periodi estivi, pur non mancando giornate calde ma gradevoli. Il centro storico è arroccato su un costone roccioso a 705 metri d’altezza, esposto a nord e impreziosito da edifici di tutto rispetto ma che meriterebbe una maggiore valorizzazione. Il borgo, situato sulle pendici occidentali dei Monti Lucretili, dista 70 km da Roma e 56 km da Rieti.
Origini e Storia di Riofreddo
Il primo insediamento abitato si sviluppò intorno ad una fortezza romana con la funzione di presidiare l’antica Via Valeria, importante collegamento stradale per Roma. Alcuni scavi archeologici avvenuti in località Casal Rotondo e ancora in corso d’opera, hanno riportato alla luce reperti legati alla cultura Equa. Gli scavi hanno permesso il rinvenimento di ben tre necropoli costruite in altrettante epoche, di cui la più antica risale all’XI secolo a.C.
Il primo nome di Riofreddo era “Rivus Frigidus” e la sua storia fu segnata dalla presenza della famiglia Colonna che dagli inizi del XII secolo fino alla metà del XV tenne il borgo insieme ad altri paesi posti nelle vicinanze. In seguito passò ai Caffarelli e in ultimo alla famiglia del Drago nel XVI secolo.
Cosa Visitare a Riofreddo
I luoghi sacri del borgo
Al paese si arriva per una strada che si stacca dalla Tiburtina-Valeria oppure dal paese di Vallinfreda. All’arrivo ci troveremo nei pressi del monumento ai caduti e dei giardinetti. Il paese si estende alla nostra destra (o sinistra se si arriva da Vallinfreda) e possiamo iniziare la passeggiata salendo verso il centro storico. Fulcro religioso del paese è la chiesa di San Nicola di Bari, situata su una piazzetta nella parte più orientale del borgo. A pochi passi sorge la Chiesa e l’Oratorio di Sant’Andrea Apostolo mentre nella parte più alta spicca il Castello Colonna – del Drago
Altre architetture religiose del paese sono la Chiesa di Santa Maria e l’Oratorio della Santissima Annunziata. Quest’ultimo è situato nella parte bassa del paese sulla Via Valeria. Continuando sulla stessa via che si inerpica nel centro storico, si giunge alla parte opposta del paese dove si trova il Portale di Santa Caterina.
Il Palazzo Rocchi, il Castello Colonna – del Drago e il Museo delle Culture
Non mancano edifici storici di un certo rilievo a partire dal Palazzo Rocchi (lungo la via che attraversa il paese) dove dimorò per breve periodo lo scrittore compositore Gaetano Donizetti. Sulla Via Valeria incontreremo anche una curiosa abitazione con una bifora e due graziosi affreschi sopra altrettante finestre.
Inoltre nel paese sono presenti il Palazzo Blasi – Roberti, il Palazzo De Sanctis – Sebastiani del Grande, il Palazzo Zampi – Bernardini e il Castello Colonna – Del Drago. Da vedere è anche il “Museo delle Culture” presso “Villa Garibaldi” (via Costanza Garibaldi 10), nella parte più a est del centro abitato. E’ composta da 4 sezioni: Archeologia, Storia medievale e moderna, Demoetnoantropologia e testimonianze storiche della famiglia Garibaldi.
Fuori dal borgo troviamo altre antiche testimonianze come la Fonte Limosa, le rovine del Monastero e della Chiesa di San Giorgio, e il Ponte di San Giorgio di epoca romana.
Cosa visitare nei dintorni di Riofreddo
Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Riofreddo. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio
Eventi nel Borgo
La Polentata (Marzo)
Sagra delle Pappardelle al Cinghiale (Giugno)
Sagra dei Sagnozzi (Agosto)
Sagra degli Gnocchi (Aprile)
In Vino Veritas (Settembre)
Festa della Castagna (Ottobre e Novembre)
Informazioni Turistiche
Comune di Riofreddo
Via Costanza Garibaldi, 6 – 00020 (RM)
Tel. +39 0774.92.91.16
Sito Web del Comune
Da Roma (69,5 km – 57 km dal GRA) la via più facile e veloce è quella di percorrere la A24 e uscire al casello “Carsoli – Oricola). Dopo l’uscita, alla rotonda, prendi la 2ª uscita e continua sulla SS 5/SR5 (2,2 km). Alla successiva rotonda, prendi la 2ª uscita e rimani su SS 5/SR5 (2,3 km). Svolta leggermente a destra verso la SP32b (150 m) e continua sulla SP32b. Dopo circa 100 m svolta a sinistra e prendi SP38a fino alla meta (vedi il percorso).