Cosa vedere a San Felice Circeo, gioiello del Parco Nazionale del Circeo
Il borgo di San Felice Circeo è una delle località balneari della provincia di Latina più visitate e frequentate del Lazio. Le principali attrazioni sono evidentemente legate al mare. Le spiagge, le grotte marine che si aprono lungo la costa meridionale del Promontorio del Circeo, le immersioni subacquee sono una delle tante offerte turistiche che rendono questo splendido borgo della costa laziale una meta da visitare e da ammirare.
Il centro storico si presenta con il tipico aspetto di una località di mare dalle classiche atmosfere mediterranee. Case bianche, suggestivi vicoli che permettono di visitare ogni angolo del borgo. Questo gioiello del litorale è inserito nel Parco Nazionale del Circeo, che ne ospita la sede, in una zona di notevole spessore archeologico e ambientale. Il paese dista 35 km da Latina, 11,5 km da Sabaudia, 18 km da Terracina, 61 km da Frosinone e 107 km da Roma.
Il centro storico
Le Chiese
Il cuore antico di San Felice Circeo conserva anche alcune chiese come quella parrocchiale di San Felice Martire e di Santa Maria degli Angeli. All’interno sono custodite le reliquie del Santo patrono del Circeo. Fu costruita negli anni sessanta sullo stesso luogo dove era presente la Chiesa Vecchia, ormai demolita. In questo luogo sacro si celebrano le cerimonie religiose più importanti del borgo: la Madonna Assunta in cielo e il patrono San Felice Martire, Santa Maria della Sorresca e San Rocco.
La Chiesa dell’Immacolata realizzata nel 1954 si trova in piazza Michele e Busiri Vici, e custodisce la statua marmorea della Madonna dell’Immacolata. Alcune delle ricchezze storiche, archeologiche e artistiche si trovano poco fuori il centro abitato, in particolare in località “Crocette”, dove sono visibili le antiche mura ciclopiche risalenti al V secolo a.C.
Girovagando tra le viuzze incontreremo l’ultima chiesa del centro (le altre sono sparse nelle località limitrofe): la Chiesa di Santa Maria della Pietà. Fu edificata tra l’XIII e il XIV secolo ed è la più antica architettura sacra del Circeo (insieme al Romitorio del Salvatore). Le opere più significative conservate all’interno sono degli affreschi nell’abside e un’antica statua di marmo raffigurante l’Assunzione di Maria Vergine.
San Felice Circeo e i Templari
Dirigendoci verso il centro del paese, che sorge nel quarto temperato dell’omonimo Promontorio, varcando la porta detta il “ponte” (perché un tempo dotata di ponte levatoio), si accede a Piazza Vittorio Veneto. Qui il nostro sguardo verrà immediatamente rapito dall’imponenza della Torre e del Convento Templare.
San Felice Circeo, già dipendente dalla precettoria di Santa Maria dell’Aventino in Roma, a seguito di un ordine di papa Gregorio IX, fu occupata nel 1230 dai “Cavalieri dell’Ordo Militiate Templi”. In seguito i Templari presero in enfiteusi anche la zona del Lago di Sabaudia e la Chiesa di Santa Maria della Sorresca.
La storia della loro permanenza nella Rocca Circea è molto vaga, infatti vi è quasi una totale assenza di fonti che vi attestino il loro insediamento, e uno dei rari documenti è una bolla papale con la quale la Torre Circea nel 1259, e le zone limitrofe, passarono dall’Ordine dei Cavalieri del Tempio a Giordano Pironti.
Il Museo Homo Sapiens e Habitat
All’interno della Torre Templare è stato installato il “Museo Homo Sapiens e Habitat” in cui conservati documenti e reperti risalenti alla preistoria, con particolare riferimento alla zona del Circeo e della Pianura Pontina. La torre è accessibile da Piazza Lanzuisi e per le visite guidate alle 5 sale espositive occorre rivolgersi alla Pro Loco.
Ma la bellezza di San Felice Circeo è la magia legata alle leggende e alla mitologia di Ulisse che unita alla natura e alle atmosfere mediterranee rendono il borgo una meta tutta da scoprire a da visitare.
Per conoscere le altre bellezze storiche, archeologiche e ambientali del territorio, inizia il tour di visita dei dintorni dell’antico borgo.
Informazioni Turistiche
Comune di San Felice Circeo
Piazza Luigi Lanzuisi, 1 – 04017 (LT)
Tel. +39 0773.52.21
Sito Web del comune
Pro Loco
Piazza Luigi Lanzuisi, 1
Tel. +39 0773.54.77.70
Sito Web
Ente Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188
Tel. +39 0773.51.22.40
Sito Web
Cosa vedere nei dintorni di San Felice Circeo
In viaggio tra i luoghi più belli da vedere vicino San Felice Circeo. Scopri i borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici vicino al borgo balneare.
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright