Scopri i luoghi più belli da vedere vicino a San Felice Circeo
La Villa di Marco Emilio Lepido e la Villa Aguet
Consigliabile è la visita alla Villa di Marco Emilio Lepido in località San Rocco restaurata nel 2013 e percorrendo la Via del Faro, in corrispondenza di un ampio belvedere sulla riviera meridionale, sulla sinistra si scorge, in mezzo alla folta vegetazione, una grande casa chiamata Villa Aguet. Essa fu la dimora del Principe polacco Stanislao Poniatowsky, nipote del re Augusto di Polonia, che nei primi dell’Ottocento acquistò il feudo ove fece ergere la villa. Attratto dal suggestivo paesaggio del Circeo vi dimorò per circa quindi anni, apportando numerose migliorie al centro storico di San Felice Circeo.
San Felice e il Parco Nazionale del Circeo
Tutto il Promontorio del Circeo ricade sotto la tutela del Parco Nazionale del Circeo una delle aree protette più importanti dal punto di vista naturalistico ed ecologico, non solo del Lazio ma anche d’Italia. Qui infatti si concentra l’offerta di carattere ambientale e naturalistico in quanto il paese risiede all’interno del Parco. Questo ha favorito la fama del borgo di San Felice Circeo e gli ha permesso di fregiarsi della Bandiera Blu dal 2009. Il prestigioso riconoscimento è conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
Le Grotte di San Felice Circeo
Nel territorio di San Felice Circeo è possibile sorprendersi per altre meraviglie naturali. Prima fra tutte la Grotta Guattari che, per poterla visitare, è necessario un permesso speciale. La sua fama è dovuta ad alcuni importanti ritrovamenti archeologici che comprendevano i primi resti fossili dell’Uomo di Neanderthal. La scoperta fu opera del paleontologo Alberto Carlo Blanc nel 1939. Nella Grotta di Guattari è presente un calco mentre l’originale è esposto in un museo a Roma. Ancor più suggestiva e imponente è la Grotta delle Capre il cui nome si deve al fatto che un tempo i pastori erano solito portare le loro greggi all’interno della grotta per custodirle durante la notte. La sua importanza è dovuta alla presenza di un solco di erosione marina posto a 9 metri rispetto al livello attuale del mare. La grotta dunque è una testimonianza dell’ultimo periodo interglaciale.
Sotto le acque del Circeo è celata e “custodita” dal mare la preziosa statua sommersa del Cristo del Circeo divenuta ormai il simbolo marino del Circeo. Oggi è una meta subacquea che attrae numerosi turisti appassionati di immersioni e di storia.
Altri luoghi da non perdere vicino a San Felice Circeo
Trovandoci a San Felice Circeo si può ben comprendere che la sola visita al borgo e dei suoi dintorni meritano una gita di un’intera giornata. Ad ogni modo, se si vuole uscire dall’abitato, basti sapere che ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale del Circeo alle propaggini orientali del Promontorio del Circeo. Non mancano, quindi, spunti di visita a pochi chilometri dal centro storico di San Felice. Consigliabile, inoltre, è la visita alla vicina città di Sabaudia che sorge sulle sponde del lago omonimo. In particolare si consiglia di visitare le Grotte del Circeo poste lungo la costa del promontorio, l’Acropoli e le mura ciclopiche dell’Antica Circei sulla parte orientale del Promontorio e la Fonte di Lucullo (4,7 km), vicino alle rive del Lago di Sabaudia.
Informazioni Turistiche
Comune di San Felice Circeo
Piazza Luigi Lanzuisi, 1 – 04017
Tel. +39 0773.52.21
Sito Web del comune
Pro Loco San Felice Circeo
Piazza Luigi Lanzuisi, 1
Tel. +39 0773.54.77.70
Sito Web
Ente Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188
Tel. +39 0773.51.22.40
Sito Web
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright