Subiaco

Cosa visitare a Subiaco e nei dintorni

Aggiornato il: 6 Aprile 2023

Situato su uno sperone di roccia calcarea, a dominio della Valle dell’Aniene, è Subiaco, un borgo alto-medievale, sovrastato dall’imponente Rocca Abbaziale. Inoltre, è immerso in un territorio ricco di attrattive sia storico-artistiche che naturalistiche. Grazie ai suoi antichi monumenti e alla sua posizione, è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia.

Tra queste non possiamo che segnalare i due splendidi monasteri benedettini di Santa Scolastica e San Benedetto detto anche Sacro Speco. Immenso e dal grande valore ambientale è il bellissimo e selvaggio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini caratterizzato da ampi boschi di faggio, estesi prati verdi, vallate, fiumi e montagne tra i 1600 e gli oltre 2000 metri.

Subiaco | Cosa vedere e come visitare Subiaco
Veduta del borgo con la Rocca Abbaziale

Per le forti e contrastanti emozioni che offrono questi luoghi, sono da tempo immemore destinazione di molti viaggiatori, sia che anelino ad esperienze contemplative, sia che desiderino provare le intense sensazioni, che solo il totale isolamento nella natura più selvaggia dona. Un luogo che ha richiamato a se illustri personaggi dell’antica Roma, eminenti Santi e solitari eremiti, e che magicamente continua ad attirare chiunque nel suo vortice di bellezza.

Scopri Cosa Vedere a Subiaco

L’entrata alla parte bassa del centro abitato è contraddistinto dal maestoso Arco Trionfale costruito nel 1787 dai cittadini di Subiaco in onore di Papa Pio VI (già cardinale Giannagelo Braschi). Realizzato in marmo con linee stilistiche e architettoniche di rilievo, sostiene il raffinato stemma del cardinale.

A poco prima dell’arco scorgeremo il Ponte di San Francesco, pittoresca struttura del 1358 che attraversa il Fiume Aniene che placido scorre sotto di esso. Opera architettonica di pregevole fattura e che, a distanza di quasi 700 anni, è ancora perfettamente funzionante e ottimamente conservato.

Nel centro storico di Subiaco possiamo ammirare vari edifici di epoca medievale, rinascimentale e barocca che abbelliscono il paese. Offrono al turista ottimi spunti per la visita come la Rocca Abbaziale, edificata tra il 1073 e il 1077 ma largamente modificata e ampliata tra i secoli XVI e XVII così da trasformarsi in una residenza signorile. Si trova nella parte più alta del borgo antico e domina tutto il centro abitato e questa parte della Valle dell’Aniene. Spicca la torre con il grande orologio e una chiesa. All’interno sono custodite pregevoli opere artistiche realizzate nei secoli XVI e XVIII.

A poca distanza dalla Rocca si erge la Chiesa di Santa Maria della Valle voluta da papa Pio VI, e costruita nel 1794. Insieme al già citato Monastero di Santa Scolastica e il Palazzo di Pio VI nella rocca, costituiscono uno dei più bei complessi neoclassici italiani e grande attrazione turistica di Subiaco.

Splendida la le chiesa neoclassica di Sant’Andrea principale luogo di culto del paese. Realizzata per volere del cardinale Giannagelo Braschi che avviò i lavori nel 1776 per concludersi nel 1789. L’interno ad una sola navata e cappelle laterali,  custodisce pregevoli decorazioni, in particolare quelle presenti nel transetto, nella cupola e nell’abside. Devastata dalle bombe nella seconda guerra mondiale fu ripristinata da Florestano Di Fausto tra il 1945 e il 1952 riportandola ai fasti di un tempo. Poco fuori il borgo saremmo catturati dalla splendida Chiesa di San Francesco, del 1327, con altari lignei e pregevoli pitture dei secoli XV e XVI.

Come Arrivare a Subiaco

Per raggiungere Subiaco è possibile utilizzare sia l’auto propria sia l’autobus (Cotral) e sia un’auto a noleggio con un interessante numero di offerte, partendo da Roma, a prezzi competitivi (offerte da Discover Cars) e prenotabile in qualsiasi punto ti trovi. E’ una valida alternativa qualora non si abbia un’auto propria o gli orari del trasporto pubblico regionale non siano compatibili con le tue esigenze. Da Roma dista 70 km mentre da Tivoli 41 km, da Fiuggi 27,5 km e da Anagni 37,5 km.

Cosa visitare nei dintorni di Subiaco

Lungo la strada che dai monasteri conduce a Subiaco sono visibili i resti della Villa di Nerone. A Subiaco invece, l’abitato è dominato dalla Rocca Abbaziale, non sempre aperta alle visite, ma nei pressi della quale, è un’interessante caseggiato medievale. I suoi dintorni poi, poiché compresi nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, sono importanti soprattutto dal punto di vista naturalistico.

Nel parco possiamo visitare, oltre ai borghi, i due Monasteri benedettini di Santa Scolastica (3,2 km) e di San Benedetto (5 km), il Monastero di San Biagio ( circa 7 km), il Laghetto di San Benedetto (2,8 km al parcheggio), le Cascate di Trevi (22 km). Da qui infatti si raggiunge Monte Livata, rinomato per le sue stazioni sciistiche, e dal quale partono suggestivi percorsi verso Monte Autore.

Paesi limitrofi di notevole interesse sono Arcinazzo Romano, di cui è noto il meraviglioso altopiano omonimo, Cervara di Roma (14,5 km) e la più distante Arsoli (17,5 km), e infine Jenne (13 km). A poco meno di 3 km da Altipiani di Arcinazzo si trova il Museo Civico Archeologico e i resti della Villa di Traiano (15 km), un dei più importanti siti archeologici della zona. Infine invitiamo a visitare il borgo di Cineto Romano (24,5 km) dominato dal Castello Orsini e dove si trova un misterioso pozzo.

Subiaco | Cosa vedere e come visitare Subiaco
Scorcio del centro storico

Eventi – Feste Medievali, Sagre e Festival

Rajche – Radici in Comune (19 – 20 Agosto)

Informazioni Turistiche

Comune di Subiaco
Piazza S. Andrea, 1 – 00028 (RM)
Tel. +39 0774.81.62.00
Sito Web del comune

Ufficio Informazioni Turistiche
Tel. +39 0774.85.050
Sito Web

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it