Vaiano

Cosa vedere a Vaiano

Vaiano (Chiesa della SS. Annunziata) | Lazio Nascosto
Chiesa della SS. Annunziata a Vaiano

Vaiano è un piccolissimo centro storico, frazione di Castiglione in Teverina, da cui dista circa 10 km. Si trova su una collinetta a 323 metri d’altezza, vicino al confine con l’Umbria. In origine qui sorgeva un’antica abbazia dipendente da quella di San Salvatore del Monte Amiata, retta dai monaci cistercensi. Attrazione principale del borgo è la chiesa della SS. Annunziata, e una più piccola risalente al XIV secolo oggi abbandonata.

Ameno borgo della Tuscia

E’ tra i borghi meno conosciuti ma è anche uno dei più piccoli del Lazio con circa 40 abitanti. Può essere visitato con una breve sosta percorrendo la strada che collega Castiglione a Bagnoregio.

Cosa vedere nei dintorni

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino a Vaiano. Idee e consigli di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

Cosa vedere nei dintorni di Vaiano (VT) | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Vaiano
Comune di Castiglione in Teverina
Piazza Maggiore, 2 – 01024 (VT)
Tel. +39 076.19.48.301
Sito Ufficiale del Comune

Info per la Visita, Hotel e Ristoranti

Non ci sono aree parcheggio nel borgo ma si può lasciare l’auto dove è possibile. Vaiano è sostanzialmente la Chiesa dell’Annunziata quindi la visita durerà il tempo necessario per ammirare la chiesa (15-20 minuti). Nel centro abitato ci sono due strutture ricettive ma altre (Agriturismi, Resort, Case Vacanza) si trovano a pochi minuti dal borgo. Non sono presenti ristoranti e trattorie. Per gustare i piatti della cucina locale bisogna arrivare a Castiglione in Teverina (11 km)  Orvieto (23,5 Km), Bagnoregio (12 km) e Civita (13 km), Lubriano (10,5 km)  Bolsena (20,5 km),  Viterbo (39 km).

Come Arrivare

In auto Vaiano è raggiungibile da Viterbo prendendo Strada Teverina, si supera il sito di Ferento e si arriva al bivio (svolta a destra) che conduce a Grotte Santo Stefano – Castiglione in Teverina (SP18). proseguendo su quest’ultima, si supera Grotte, dopo qualche km si oltrepassa Montecalvello e si arriva ad un bivio dove si svolta a sinistra e ci si immette sulla SP19. Dopo qualche km si arriva ad un altro incrocio con le indicazioni “Castiglione in Teverina – Orvieto – Bolsena. Svoltare leggermente a destra e continuare sulla SP5. Superate un gruppo di case si incontra un cartello con le indicazioni “Vaiano – Spoletino”, svoltare a sinistra e senza possibilità di errore, una comoda e riposante strada che serpeggia tra boschi e campi coltivati ci permetterà di raggiungere la nostra destinazione (vedi percorso).

Con i mezzi pubblici non è raggiungibile. E’ possibile verificare linee e orari sul sito web Cotral in partenza da Viterbo per Castiglione in Teverina.

Il borgo si trova a 323 metri d’altezza e dista 39 km da Viterbo, 23,5 km da Orvieto e 109 km da Roma (98 km dal GRA)

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it