Alla scoperta dei borghi meno conosciuti del Lazio ma di grande fascino antico.
Un viaggio tra i piccoli paesi da vedere nel Viterbese, Reatino, Campagna Romana e Ciociaria
Il Lazio annovera tra i suoi centri medievali alcuni di una certa fama, tanto da essere meta di un numero considerevole di turisti. Altri borghi invece, nonostante siano poco conosciuti meritano di essere visti almeno una volta. Sono i piccoli centri antichi della Tuscia, della Campagna Romana, della Ciociaria e della Sabina che in alcuni casi sono stati ristrutturati e riportati a nuova vita. Altri aspettano di essere valorizzati grazie al patrimonio storico e architettonico che custodiscono, un esempio fra tutti, Fianello.
La lontananza dai centri più grandi, il loro isolamento e la difficoltà nel raggiungerli hanno inciso notevolmente sul loro destino. Borghi come Montecalvello, Roccalvecce, Poggio Vittiano e Posticciola hanno avuto sorte migliore. Nel corso degli ultimi anni sono stati oggetto di radicali interventi di restauro che hanno donato lustro e nuova vita. Edifici sono stati convertiti in B&B, oppure affittati per le vacanze o, meglio, acquistate da gente residente nelle grandi città che hanno voluto cambiare vita e abitare in questi splendidi luoghi, lontani dal caos e dall’inquinamento. Ciò ha rinnovato un discreto flusso turistico, riportando al centro di interesse questi piccoli centri laziali più a misura d’uomo, dove è maggiore il contatto con la natura e la vita è meno stressante.
I comuni in cui ricadono tali paesi hanno promosso la loro valorizzazione non solo urbanistica ma anche culturale, storica e quella legata alle tradizioni enogastronomiche. Qui potete trovare utili consigli per la vostra gita e spunti di viaggio per conoscere cosa vedere nei piccoli ma sconosciuti borghi storici della regione. Oltre a quelli già citati ricordiamo: Isola Farnese, Bagnaia, Sermugnano, Trevinano e molti altri.
Per ogni borgo potete trovare non solo indicazioni su cosa visitare ma anche suggerimenti per il vostro weekend o una vacanza di più giorni. Ogni località descritta presenta anche una scheda su cosa visitare nei dintorni e dove reperire informazioni utili su orari e accessi nei vari siti di interesse storico o ambientale. Inoltre potrete scoprire la bellezza di intere aree.  Vi lasciamo, quindi, alla scoperta dei borghi nascosti ma assolutamente da non perdere nel Lazio!
Inizia il viaggio tra i paesi nascosti da visitare nel Lazio
Bagnaia (VT)
Il piccolo borgo di Bagnaia si trova a circa 5 km a est di Viterbo e deve molta della sua fama per la presenza della splendida Villa Lante con i suoi giardini all’italiana e il parco…
Ceri (RM)
Immerso nelle campagne della Tuscia romana, sorge il minuscolo e compatto borgo di Ceri. È un antico insediamento risalente al medioevo, anche se le tracce della presenza…
Farfa (RI)
Il piccolo borgo di Farfa, circondato dalle dolci colline della Sabina, è uno dei luoghi più belli della provincia di Rieti e tra i più conosciuti grazie alla presenza…
Fianello (RI)
Immerso tra le boscose colline della Sabina, vicinissimo al confine con l’Umbria, sorge lo sperduto quanto affascinante borgo di Fianello. Frazione di Montebuono, sorto su una collina…
Fossanova (LT)
Docilmente adagiato lungo una larga vallata che divide i Monti Lepini e i Monti Ausoni, riposa il piccolo borgo medievale di Fossanova, forse uno dei più suggestivi tra i gioielli nascosti del Lazio…
Guadagnolo (RM)
Arroccato sulla cima più alta dei Monti Prenestini sorge il paese di Guadagnolo, centro abitato più alto nel Lazio. Dai suoi 1218 metri di altezza, la vista spazia su tutto il gruppo…
Isola Farnese (RM)
Lontano dai grandi centri e immerso nella profonda campagna romana, sorge il piccolo centro storico di Isola Farnese. Nonostante l’invadente sviluppo edilizio della nuova zona residenziale del…
Montecalvello (VT)
Immerso tra le dolci colline del Viterbese, nel cuore della Valle del Tevere, sorge l’antico quanto affascinate borgo di Montecalvello, dominato dalla massiccia mole del Castello di Balthus...
Mugnano in Teverina (VT)
A soli 4 km dal centro storico di Bomarzo, si trova il piccolo ma grazioso borgo di Mugnano in Teverina, ordinatamente adagiato su una collina a 133 metri d’altezza. È un ottimo belvedere sulla…
Ornaro (RI)
Un piccolo gioiello si nasconde tra le dolci colline della Sabina a pochi passi dalla Via Salaria: è Ornaro, dominato dal maestoso Castello Brancaleoni. Il borgo divisi in due…
Pianiano (VT)
Perso nelle campagne tra la Tuscia Viterbese e la Maremma Laziale, il paese di Pianiano rappresenta il tipico borgo etrusco adagiato su una rupe di tufo e circondato da…
Pisterzo (LT)
Adagiato su una collina alle propaggini settentrionali dei Monti Ausoni, sorge il piccolo centro di Pisterzo, unica frazione di Prossedi, da cui dista 11,5 km. Il borgo medievale si trova…
Poggio Vittiano (RI)
Vicino alle rive nord occidentali del Lago del Salto, adagiato su un colle panoramico a 708 metri d’altezza, si giunge al piccolo borgo di Poggio Vittiano, percorrendo la boscosa…
Posticciola (RI)
Lungo la strada che collega Colle di Tora a Rocca Sinibalda, adagiato su un colle all’interno di una valle, sorge il piccolo e incantevole borgo di Posticciola, una frazione di Rocca Sinibalda…
Pratica di Mare (RM)
Celebre più per la vicina base militare che per la sua storia e i suoi monumenti, Pratica di Mare è invece un piccolo borgo tutto da ammirare. La cittadella, di antiche origini, ha avuto…
Roccalvecce (VT)
Nel cuore della Teverina, nella Tuscia nord orientale al confine con l’Umbria, sorge il piccolo e grazioso borgo medievale di Roccalvecce, frazione di Viterbo. Adagiato compatto su…
Rocca Vittiana (RI)
Lungo la strada che costeggia il bordo superiore del Lago del Salto sorge Rocca Vittiana, pittoresco borgo incorniciato da boschi, adagiato su un colle in splendida posizione panoramica…
Sant’Angelo di Roccalvecce (VT)
A poca distanza da Roccalvecce, interessante borgo della Teverina, sorge il minuscolo centro di Sant’Angelo di Roccalvecce frazione di Viterbo. La sua fama è dovuta alla presenza di vivaci…
San Vittorino (RM)
Sperduto nella Campagna Romana, tra fossati e campi coltivati, sorge il piccolo borgo di San Vittorino, centro medievale dominato dal Castello Barberini. Si trova su uno sperone di…
Sipicciano (VT)
Immerso nelle riposanti campagne viterbesi, in un puro paesaggio agreste d’altri tempi, sorge il piccolo borgo di Sipicciano, sovrastato dal Castello medievale dei Baglioni. Un minuscolo gruppo di…
Sermugnano (VT)
Esplorando la parte più settentrionale della Teverina laziale, immerso silenziosamente tra le campagne della Tuscia, incontreremo il piccolo centro rurale di Sermugnano, frazione di…
Vaiano (VT)
Vaiano è un piccolissimo centro storico, frazione di Castiglione in Teverina, da cui dista circa 10 km. Si trova su una collinetta a 323 metri d’altezza, vicino al confine con l’Umbria. In origine…