Alla scoperta delle Cascata dei Cavaterra, gioiello naturale vicino Nepi
La Cascata dei Cavaterra si trova vicinissimo al borgo di Nepi e pochi centinaia di metri dall’altra cascata, quelle del Picchio. La cascata è posta tra l’acquedotto in stile romano ma realizzato nel 1727 e la cascata citata in precedenza.
Il suo nome è deriva dai lavori di rifacimento e fortificazione delle mura del borgo, volte da Antonio da Sangallo il Giovane.
Come arrivare alla Cascata dei Cavaterra
Non è possibile visitarla da vicino, poiché non esiste un sentiero che raggiunge la base ma in alcuni punti è possibile ammirarla e fotografarla. Si trova a pochi passi dalla Rocca dei Borgia che insieme ad altri edifici antichi situati nei pressi della cascata, crea uno degli scenari più belli di questa parte della Tuscia.
Cosa visitare nei dintorni della Cascata dei Cavaterra
Nepi è la località di maggior rilievo da visitare nei dintorni della Cascata. Poco più lontano si consiglia di scoprire il piccolo paese di Castel Sant’Elia (3 km). Nel fossato che delimita la zona nord del paese, si trova la splendida Cascata del Picchio, una delle maggiori attrazioni naturali del territorio.
Informazioni turistiche
Cascata dei Cavaterra
Comune di Nepi
Piazza del Comune, 20
01036 Nepi (VT)
Tel. +39 0761.55.811
www.comune.nepi.vt.it