Alla scoperta della Cascata delle Vallocchie, pittoresco angolo naturale a poca distanza da Castel di Tora
5 Maggio 2023
A pochi km da Castel di Tora potete scoprire uno degli angoli più belli di questa zona del Lazio: la Cascata delle Vallocchie. Incastonata in una gola sotto il massiccio del Monte Navegna, è circondata da una vegetazione rigogliosa. Ha un salto di circa 12 metri e la si può ammirare percorrendo un sentiero e alcuni ponticelli. Più giù una serie di cascatelle più piccole e tratti di placido ruscello formano un quadro naturale suggestivo e imperdibile.
Come arrivare alla Cascata delle Vallocchie
Per raggiungere le cascate occorro circa 35-40 minuti (stesso tempo per il ritorno), lasciando l’auto in un parcheggio alla base del borgo. Per arrivare al parcheggio bisogna percorrere la strada Turanese (SP34). Poco prima di arrivare al borgo in corrispondenza di un bivio (qui è presente un bar con le indicazioni turistiche della Cascata) si svolta a destra e dopo 400 metri si arriva alla stazione dei carabinieri (già visibile il cartello che indica la strada per la cascata). Alla vostra sinistra si trova il parcheggio.
Il percorso è segnato e, stando attenti ai cartelli, arriverete agevolmente alla vostra meta. Un primo tratto è su una strada poi, seguendo le indicazioni, si percorre una sterrata fino ad un’area di sosta. Da qui un sentiero delimitato da una staccionata, scende fin dentro la valle. (si invita alla massima attenzione soprattutto nei periodi piovosi e in giornata gelide).
Man mano che vi avvicinerete si sentirà il fragore della cascata e sarete tentati di raggiungerla il prima possibile. L’ultimo tratto è in discesa (40-50 metri di dislivello) per poi livellarsi appena giunti sul fondo della valle. Incontrerete una croce di legno e dei ponticelli che vi permetteranno di guadare il torrente senza problemi (attenzione perché il terreno è a tratti molto umido e scivoloso). Ormai sarete in vista della Cascata delle Vallocchie che si trova poco più avanti. Un ponticello davanti alla cascata permette di godere di questo splendido luogo e di scattare foto ricordo.
Quando Visitare la Cascata
L’itinerario è dunque breve e adatto a tutti e in tutte le stagioni ma ovviamente la primavera è il periodo migliore per ammirare questo piccolo angolo di paradiso a pochi passi dal Lago del Turano. In estate è un’ottima meta per sfuggire dalla calura estiva in uno luogo fresco e riposante anche se la portata d’acqua è al minimo.
In autunno le splendide colorazioni degli alberi daranno un tocco magico al paesaggio ma anche durante l’inverno si potrà ammirare la cascata in un’atmosfera insolita e altrettanto affascinante.
Cosa visitare nei dintorni della Cascata delle Vallocchie
Per rendere la tua gita ancor più emozionante, ti consigliamo di consultare la guida su i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Castel di Tora. Un viaggio tra borghi, laghi, parchi, castelli e luoghi di culto.
Informazioni Turistiche
Cascata delle Vallocchie
Comune di Castel di Tora
Via Don Sabino Gentili, 11 – 02020 (RI)
Tel. +39 0765.71.63.13
Sito Web Ufficiale del Comune
Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Via Roma, 33
Varco Sabino (RI)
Tel. +39 0765.79.00.02
Sito Web Ufficiale della Riserva