Alla scoperta delle Cascate di Rioscuro, splendido angolo di natura tutelato da una riserva, a poco distanza da Cineto Romano
15 Maggio 2023
A soli 30 minuti di cammino da Cineto Romano, borgo della Valle dell’Aniene, si trovano le Cascate di Rioscuro, uno dei luoghi più belli della provincia di Roma. Chiuse in una stretta valle ai margini sud orientali dei Monti Lucretili sono tutelate da un monumento naturale, insieme a tutto il Torrente Rioscuro, esteso per circa 61 ettari. Arrivare alle cascate è relativamente facile e necessita comunque di attenzione specie durante i periodi piovosi. E’ possibile raggiungerle partendo da Riofreddo ma il percorso è più complesso e lungo anche se è ugualmente meritevole di essere percorso.
Come arrivare alle Cascate di Rioscuro
Il sentiero che conduce alle Cascate è in comune con il sentiero Coleman, uno dei più noti itinerari escursionistici del Lazio. Si parte dalla Piazza centrale del paese (Piazza San Giovanni), si passa davanti alla chiesa parrocchiale e da qui prendere la stradina che scende (indicazioni Via Riofreddo – Chiesa di Santa Maria – Cascate di Rioscuro). È possibile lasciare l’auto seguendo la strada con i sampietrini che sale leggermente e alla fine si trova un parcheggio sulla sinistra.
Descrizione del Percorso
La strada che porterà verso le Cascate continua in discesa fino ad incontrare la Fontana Vecchia, un arco rivestito di edera, una piccola edicola sacra e un piccolo ruscello. Dopo una breve sosta per gustare questo grazioso angolo, la strada inizia a salire fino ad incontrare la piccola chiesetta di Santa Maria delle Grazie. Da qui in leggera salita si prosegue fino ad incontrare, sulla destra, un largo e ben evidente sentiero che scende (al momento in cui è stato scritto l’articolo – gennaio 2023 – è possibile che venga chiuso con dei nastri ma è consentito passare comunque).
Una serie di brevi tornanti in discesa consente di raggiungere il fondo della valle. Un susseguirsi di radure, cascatelle, boscaglie formano un meraviglioso scenario naturale. Il sentiero, ora quasi in piano, supera un ponticello e continua sul lato destro del torrente (alcuni cartelli indicano il tempo per arrivare alla cascata grande). Sempre in compagnia del fragore del torrente e delle cascate, il sentiero continua a salire sempre più ripidamente. Da qui in poi è necessaria attenzione poiché il terreno in alcuni tratti è scosceso, friabile e/o scivoloso.
Alla fine della salita il percorso diventa si più pianeggiate ma un po’ più complicato. Il paesaggio che ci circonda però è davvero splendido. L’ambiente è suggestivo e selvaggio mentre sotto di noi scorre il torrente. La Cascata Grande di Rioscuro però è ormai vicinissima e possiamo già sentire il suo fragore. Una manciata di minuti subito la vallata si apre così da scorgere più avanti l’alta cascata che si infrange sulle rocce. È possibile arrivare molto vicino alla cascata ma non troppo. Il terreno è assai difficoltoso, con rocce viscide.  In ogni caso potete godere del grandioso spettacolo naturale anche da poco più lontano e si rimarrà soddisfatti.
Quando Visitare la Cascata
Per arrivare alle cascate occorrono con calma 30-40 minuti. Non adatto a bambini troppo piccoli o a chi non ha dimestichezza con ambienti selvaggi e scoscesi. Ogni stagione è buona ma ovviamente la primavera è il periodo migliore (aprile – maggio – giugno) grazie ad una maggiore portata d’acqua. Anche l’autunno è ottimo per esplorare questa parte del Lazio, grazie alle colorazioni offerte dai boschi. Durante l’estate può essere una meta ideale per regalarsi qualche oretta di relax al fresco. L’inverno, nonostante il clima, saprà regalare atmosfere affascinanti e fuori dal tempo.
Galleria Immagini delle Cascate
Cosa visitare nei dintorni della Cascate di Rioscuro
Per rendere la tua gita ancor più emozionante, ti consigliamo di consultare la guida su i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Cineto Romano. Un viaggio tra borghi, laghi, parchi, castelli e luoghi di culto.
Informazioni Turistiche
Cascate di Rioscuro
Monumento naturale Torrente Rioscuro
Via Don Sabino Gentili, 11 – 02020 (RI)
Tel. +39 0765.71.63.13
Sito Web Ufficiale del Comune
Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Via Roma, 33
Varco Sabino (RI)
Tel. +39 0765.79.00.02
Sito Web Ufficiale della Riserva