Cosa vedere e come visitare il Castello Caetani di Trevi nel Lazio
Monumento di spicco di Trevi nel Lazio è il possente Castello Caetani che troneggia sul borgo sottostante. Si fa notare per l’alta torre quadrata, visibile già da alcuni km. Gli fa da sfondo un maestoso panorama montano costituito dalla catena dei Monti Cantari.
Il Castello di Trevi nel Lazio nella Storia
Ancora oggi la data esatta della sua costruzione sembra essere avvolta nel mistero, a causa della scarsità di fonti storiche. Il periodo più probabile è quello dell’anno mille, quando prese avvio il fenomeno dell’incastellamento. Altre fonti propendono più precisamente per il XIII secolo.
Per ben due secoli fu la dimora della nobile famiglia Caetani, i quali diedero avvio a lavori di ampliamento, realizzando ambienti adatti all’uso abitativo. Anche Papa Bonifacio VIII vi dimorò per un breve periodo di riposo, nel 1299. All’origine era già presente un’installazione militare nominata per la prima volta nel XI secolo. Dopo la distruzione dovuta al devastante incendio del XII secolo, venne successivamente ricostruito, mantenendo probabilmente le forme attuali. Sorse al di sopra delle mura in opera quadrata che delimitavano l’antica acropoli. Inoltre fu collegato ad una cinta muraria più ampia che cingeva la parte più alta dell’abitato. Al centro è un maschio a base quadrata, danneggiato dal terremoto della Marsica del 1915, poi restaurato nel 1984. Dopo un lungo e laborioso intervento di restauro, il Castello Caetani è finalmente visitabile.
La visita al Castello Caetani
Il Castello di Trevi nel Lazio poggia le sue mura su una poderosa roccia calcarea e possiede mura alte dai 12 ai 16 metri il cui spessore arriva al metro. È costituito da tre parti principali: una zona era riservata all’abitazione del Signore e si trova nella zona nord e ovest. La seconda parte era per uso militare (versante sud ed est) e vi si accedeva da ovest. Infine vi è il Maschio.
Da ciò si evince che il castello, in passato, aveva una duplice funzione, sia difensiva sia residenziale. Dalla parte più alta della Torre (Mastio) si può ammirare un magnifico panorama a 360° sulla sottostante valle dell’Aniene. Gli ambienti del castello ospitano il Museo Civico Archeologico.
Come visitare il Castello di Trevi nel Lazio
Orari e giorni di visita
Le visite al castello Caetani seguono gli stessi orari del Museo Civico Archeologico di Trevi nel Lazio.
Venerdì, Sabato, Domenica e Festivi: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18:00
Prezzi del biglietto e ulteriori informazioni
www.comune.trevinellazio.fr.it
Tel. +39 0775.59.91.38
N.B. Gli orari di apertura possono variare a seconda delle stagioni e in caso di eventi. Pertanto si consiglia SEMPRE di verificarli preventivamente, contattando il museo o il comune di Trevi.Â
Informazioni Turistiche
Castello Caetani
Museo Civico Archeologico
Via Eresio Fertore
03010 Trevi Nel Lazio (FR)
Tel. +39 0775.59.91.38
Pagina Ufficiale del Castello
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Cosa vedere nei dintorni del Castello di Trevi nel Lazio
Oltre al si può visitare tutto il borgo di Trevi nel Lazio oltre a trovarsi all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini è al centro di una cerchia di borghi di notevole interesse sia turistico che artistico e storico. A poca distanza da Trevi possiamo trovare, quindi, la città termale di Fiuggi (17,8 km) e la vicina Vico nel Lazio (28,3 km), Guarcino (19,9 km) patria degli amaretti e Filettino (10,4 km) nota meta turistica alle falde del Monte Viglio. Per completare la gita a Trevi nel Lazio segnaliamo, inoltre, Vallepietra con il suo suggestivo Santuario della SS. Trinità (14,7 km) e Subiaco raggiungibile percorrendo per intero l’alta valle del Fiume Aniene (24 km) con i suoi bellissimi monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. meritevoli, entrambi, di un’intera giornata di visita. Lungo la strada che collega Trevi nel Lazio a Subiaco incontreremo Jenne (15,5 km), borgo splendidamente affacciato sulla Valle dell’Aniene
A circa 6,3 dal Trevi, sulla SP 193, poco prima di salire al borgo, una sosta è obbligatoria per ammirare le Cascate di Trevi, (formate da un salto del Fiume Aniene). Soprattutto durante il periodo estivo è un ottimo punto per rinfrescarsi nelle giornate più assolate e calde.
Sempre nelle vicinanze, consigliamo la visita, di sicuro interesse naturalistico e geologico, al “misterioso” Lago di Canterno (23,7 km), protagonista di un fenomeno fisico davvero curioso.
A poco più di 9 km si invita a scoprire il Museo Civico Archeologico e i vicini ruderi della Villa di Traiano, uno dei più rilevanti siti archeologici della zona.