Castello di Giulia Farnese

Alla scoperta del Castello medievale di Carbognano che ha ospitato per anni Giulia Farnese
Come Arrivare, Orari e Giorni di Apertura

Aggiornato il: 26 Aprile 2023

Il Castello di Giulia Farnese è un grandioso complesso medievale sorto nel cuore di Carbognano, borgo in provincia di Viterbo, a pochi km dal Lago di Vico. È una struttura imponente che si erge su una collina con vista panoramica sulla campagna circostante. Richiama stilisticamente i pittoreschi castelli alpini specie l’alta torre principale . A torto poco conosciuta, è una delle fortezze medievali più belle del Lazio tanto da essere inserita nella Rete delle Dimore Storiche della Regione. Fu per un lungo periodo la residenza di Giulia Farnese denominata “La Bella”, in virtù della sua bellezza ritenuta leggendaria, al pari solo di Caterina Gonzaga, altra nobildonna dal fascino senza tempo.

Origini del Castello di Giulia Farnese

Il castello, conosciuto anche come Rocca Farnese, venne costruito nel XIII secolo come una fortezza difensiva, ma subì numerose trasformazioni e ampliamenti nel corso dei secoli. Nel XVI secolo, durante il Rinascimento italiano, il castello fu ristrutturato e ampliato dal cardinale Alessandro Farnese, che lo fece diventare una residenza di lusso per la sua famiglia.

Visita il Castello di Carbognano

Le Torri, la Sala dei Cacciatori, Sala degli Stemmi e la Cappella

Ha una pianta rettangolare e presenta quattro torri angolari di diverse dimensioni. Tra le sale più rappresentative e maggiormente decorate è la Sala dei Cacciatori, la prima che si incontra superata la parte esterna. Si notano subito le graziose lunette affrescate con scene di caccia e la presenza ricorrente dell’unicorno. Sul soffitto troviamo due medaglioni con all’interno figure di animali mentre sotto le lunette scorre un fascione con una serie di gigli, simbolo della casata dei Farnese.

All’interno, si può ammirare la Sala degli Stemmi, dove sono esposti gli stemmi della famiglia Farnese e degli altri nobili che si sono succeduti nel possesso del castello nel corso dei secoli. La sala degli stemmi ha un soffitto in legno intagliato e dipinto con motivi geometrici e floreali.

Una delle parti più interessanti del castello è la cappella, dedicata alla Madonna del Rosario, che si trova al piano superiore. La cappella ha una volta affrescata con scene della vita di Maria e dei santi, e ospita un altare in marmo con una statua della Madonna del Rosario.

Il Salone Nobile, la Stanza dell’Unicorno e la Stanza da Bagno

Oltre alla particolare Torre, altri tesori artistici sono custoditi all’interno del Castello Farnesiano, ovvero il Salone Nobile dove il visitatore sarà catturato dal tripudio di dipinti e affreschi in cui sono rappresentati “Aquile, gigli, scudi, alberi, piante, uccelli, frutta, animali, ori, liocorni, nastri, festoni, cornucopie, maschere e tutto ciò che il Rinascimento ha creato o preso in prestito dal Medioevo…” così come descritto da Giuseppe Moscatelli. Stilisticamente molto simile alla Sala dei Cacciatori ma qui troviamo ben 16 lunette (contro le 12 della precedente) decorate da elaborati affreschi.

La visita continua immergendoci nel “Salone dei Simboli” che, come suggerisce il nome, è caratterizzato da una serie di dipinti dal chiaro intento simbolico. Chiamata anche Stanza dell’Unicorno per via della ricorrente figura dell’animale mitologico affiancato da una giovane fanciulla. È tra le sale più interessanti e affascinanti della rocca medievale.

Ambiente raro nel suo genere è la stanza da bagno, molto difficile da trovare nei castelli, anche perché era solo appannaggio dei nobili di ricchezza e potere superiori. La sala ha una grande vasca al centro dove era possibile, attraverso un sistema di tubazioni, far arrivare acqua calda. Lo stesso sistema permetteva anche di creare una sorta di sauna.

A rendere lo scenario ancor più coinvolgente è la presenza di arredi, arazzi, tappeti, quadri dell’epoca che danno quel tocco di Rinascimento che vi trasporterà indietro nel tempo.

Oggi il Castello Giulia Farnese è aperto al pubblico e ospita eventi culturali e mostre d’arte. La visita però è possibile solo su prenotazione.

Come visitare il Castello di Giulia Farnese

Prezzo dei Biglietti, Giorni e Orari di Visita

La Rocca Farnese è di proprietà privata e le visite guidate si effettuano solo su prenotazione. Consigliamo, comunque, di contattare la proloco di Carbognano o il comune per maggiori informazioni.

Informazioni Turistiche

Castello di Giulia Farnese 
Piazza Castello, 1 01030 Carbognano (VT)

Per informazioni
www.facebook.com/ProLocoCarbognano

Rete delle Dimore Storiche del Lazio
www.retedimorestorichelazio.it

Indirizzo del Castello
Piazza Castello

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Per scoprire i luoghi più belli da vedere nei dintorni del Castello, visita la pagina dedicata alle mete turistiche da non perdere vicino a Carbognano.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it