Castello di Giulio II

Visita la Rocca rinascimentale di Ostia
Orari di Apertura, Prezzi del Biglietto e Come Arrivare

26 Maggio 2023

Visita il Castello di Giulio II a Ostia Antica | Lazio Nascosto
Il Castello di Giulio II con la Torre di Martino V

Il Castello di Giulio II, noto anche come la Rocca di Ostia, si trova ad Ostia Antica, antico porto romano situato a circa 30 km a sud-ovest di Roma. Compatto, ben conservato e con una massiccia torre circolare che spicca su tutto il complesso, la rocca domina il borgo medievale di Ostia Antica. Dista poche decine di metri dall’entrata dell’Area Archeologica di Ostia Antica.

Origini e Storia del Castello di Giulio II

Era già presente un piccolo borgo fortificato (1461 – 1483) voluto dal Cardinale Guillaume d’Estouteville, ampliando un precedente villaggio realizzato da papa Gregorio IV tra l’827 e il 844. Questo gruppo di case fu chiamato “Gregoriopoli”. Poi fu la volta di papa Martino V che fece costruire un torrione circolare come avamposto difensivo per traffici commerciali legati alla presenza delle saline. Dal 1483 iniziarono i lavori di costruzione della rocca vera e propria su iniziativa di papa Giulio II già cardinale Giuliano della Rovere.

Il progetto fu affidato all’architetto Baccio Pontelli ma alcuni studiosi ritengono che a capo del progetto della Rocca vi furono Francesco di Giorgio Martini o Giuliano da Sangallo. Intorno alla precedente torre circolare papa Giulio II fece ristrutturare il castello, trasformandolo in una residenza estiva. Il Papa utilizzò il castello come luogo di riposo durante le sue visite al porto di Ostia, e qui morì nel 1513.

Il 1556 segnò la fine del castello; già duramente danneggiato da un assedio del Duca d’Alba, subì anche una devastante piena del Tevere nel 1557, tanto da deviarne il corso. Tutta l’area fortificata, incluso il borgo, divenne una zona paludosa e malsana, non più abitabile anche a causa dell’imperversare della malaria. Ormai abbandonato, fu riutilizzato molto tempo dopo, non prima di aver assunto una funzione doganale prima sotto Tor Boacciana e poi da Tor San Michele, come luogo di detenzione per condannati.

Gli stessi furono sfruttati prima da Pio VII (1800 – 1823) e poi da Pio IX (1846 – 1878) per avviare le prime campagne di scavi di Ostia Antica.

Visita il Castello di Giulio II a Ostia Antica | Lazio Nascosto
La bella torre circolare del Castello di Giulio II

Visita il Castello di Giulio II

Il Castello di Giulio II si presenta massiccia con due torri circolari agli angoli a sud e a est più la Torre circolare di Martino V. La merlatura è presente su parte della mura e sulle due torri angolari. Si possono notare anche elementi tipici delle fortezze come il camminamento di ronda, le postazioni di artiglieria e le mura inclinate a scarpa. All’interno fa bella mostra d se lo scalone dove possiamo ammirare affreschi del XV secolo opera di Baldassare Peurzzi con scene mitologiche ispirate ad Ercole.

In buono stato di conservazione, questo edificio è uno dei più insigni monumenti di transizione dal medioevo al Rinascimento, e uno dei castelli più noti vicino a Roma.

Oggi, la Rocca di Ostia è aperto al pubblico e può essere visitato insieme alla vicina area archeologica, al Museo delle Navi di Fiumicino, all’Area Archeologica di Porto, alla Necropoli di Porto a Isola Sacra e al borgo medievale. L’accesso è a pagamento e si consiglia di attenersi alle direttive del parco archeologico e alle guide turistiche durante la visita.

Giorni e Orari di Visita

Dal martedì alla domenica con il seguente orario:

dalle 10.30 alle 16.30
Chiuso il lunedì e il 25 dicembre.

Prezzo dei Biglietti

Intero: 6,00 €

Ridotto: 2,00 € (per i giovani dell’Unione Europea dai 18 ai 25 anni)

Informazioni Turistiche

Castello di Giulio II
Ministero della Cultura
Parco Archeologico di Ostia Antica

Viale dei Romagnoli, 717 – 00119 Ostia antica (RM)
Tel. +39 06.56.35.80.99 (centralino)
Sito Web del Parco Archeologico

Indirizzo del Castello
Piazza della Rocca, 13 – Roma

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Per scoprire i luoghi più belli da vedere nei dintorni del Castello, visita la pagina dedicata alle mete turistiche da non perdere vicino a Ostia Antica.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it