Cosa vedere e come visitare il Castello di Passerano
Il Castello di Passerano è uno tra i manieri del Lazio meno conosciuti ma il contesto in cui è inserito e la sua buona conservazione, invita ad una visita, seppur breve. Nonostante la vicinanza della strada, il Castello, posto su una piccola altura, mantiene una certa suggestione e fascino. Si trova a circa 7 km a nord di Gallicano nel Lazio.
Il Castello di Passerano nella storia
La prima fonte in cui si cita il Castello di Passerano è in una bolla papale scritta da Leone VIII in cui stabilisce che la rocca e il fondo era di proprietà del Monastero di Subiaco. Il Castello nel corso dei secoli vide il passaggio di numerose famiglie nobili, saccheggi, abbandoni e svariate vicende storiche fino a che il maniero non si mostra come lo ammiriamo oggi. È di proprietà della regione Campania dal 1970 che lo ebbe come lascito dall’ultimo proprietario. Attualmente è utilizzato dall’azienda agricola Sauie che nei 900 ettari della tenuta alleva bovini da latte e utilizza i campi per foraggio.
La visita al Castello di Passerano
Il castello ha l’aspetto tipicamente medievale con una merlatura di tipo ghibellino. Ha una particolare forma allungata con doppia cinta muraria intervallata da alcune torri. È presente una zona residenziale nella punta nord del castello formata da vari corpi di fabbrica, un maschio di forma ellittica, risalente al XIV e altre due torri merlate. A fianco (lato nord est della zona residenziale), una rampa permette l’accesso al piano nobile e costituiva l’entra principale al Castello di Passerano.
L’intero maniero e la tenuta di 900 ettari dove sono state rivenute importanti testimonianze archeologiche costituite da tombe ipogee a camera (databili fra il VII e il III sec. a.C.) e altre di epoca romana (resti di ville, cisterne, canalizzazioni, ecc…), sono stati riconosciuti come siti di interesse storico-artistico e quindi sottoposti a tutela.
Cosa vedere nei dintorni del Castello di Passerano
Tra i borghi citiamo anche Zagarolo (6,7 km), grazioso paese medievale della campagna romana che ha nel Palazzo Rospigliosi, possente dimora storica del Lazio, il suo monumento più rappresentativo.
Inoltre invitiamo a scoprire Palestrina, cittadina ricca di storia e testimonianze artistiche e Castel San Pietro Romano e la sua Rocca dei Colonna.
Imperdibili sono le tre ville di Tivoli: Villa d’este, Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana con la Cascata Grande, la più alta del Lazio. Merita anche il centro storico della città di Tivoli dove sorgono la Rocca Pia, l’Anfiteatro Bleso e altri edifici storici di sicuro interesse.
Infine ricordiamo anche San Gregorio da Sassola dominato da uno splendido Castello e i borghi di Poli e Casape.
Come visitare il Castello
Il castello di origine medievale non ospita la sede dell’azienda, ma solo alcune strutture, pertanto il castello non è sempre aperto al pubblico, ma è visitabile solo previo accordo (telefonico o via mail) con l’azienda stessa. Durante l’estate sia l’azienda che il Comune di Gallicano organizzano eventi nel perimetro del castello (che si trova in discreto stato di conservazione), ma l’utilizzo è ancora sporadico.
Orari di visita
Le visite al castello si effettuano soltanto durante alcuni periodi dell’anno o in occasioni di eventi e solo su prenotazione.
Informazioni Turistiche
Tenuta Agro-Patrimoniale del Castello di Passerano
Bellezze paesaggistiche, testimonianze archeologico-monumentali e produzione agricola
Regione Campania (proprietario)
Gallicano nel Lazio (RM)
Via Maremmana II, km 8,200
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I luoghi misteriosi del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright