Alla scoperta del Castello di Proceno, monumento simbolo del borgo
Cosa vedere, come arrivare e visite guidate
Aggiornato il: 10 Aprile 2024
Al centro del borgo di Proceno, frazione di Acquapendente,  si erge maestoso ed elegante il Castello o la Rocca, edificio medievale simbolo del borgo. Domina sul centro storico e sul paesaggio circostante l’alta torre a pianta quadrata detta Mastio. Il castello si fa notare per la sua spiccata merlatura guelfa ma anche per il su ottimo stato di conservazione. Infatti pur non essendo di grandi dimensioni, la Rocca di Proceno ha saputo resistere ai continui attacchi avvenuti nel corso dei secoli.
Dalle torri si può godere un magnifico panorama sulle dolci e riposanti campagne della Tuscia Viterbese.
La visita al castello
Il complesso di edifici che forma il maniero è stato costruito nel XII secolo e consta di alte mura difensive, il Mastio, altre due torri più piccole e un cammino di ronda. La pianta del complesso altomedievale è di forma pentagonale e, insieme alla vicina casa padronale, il giardino pensile e altri edifici, formano un unicum strutturale, una sorta di mini borgo fortificato.
Il castello e tutti le altre strutture sono state riqualificate e convertite ad albergo diffuso di alto livello dove sono possibili soggiorni settimanali o weekend, con degustazioni dei prodotti tipici della Tuscia. Vengono svolti possibili eventi culturali e musicali e all’interno è ospitato anche un piccolo museo visitabile su prenotazione.
Come Arrivare
Il castello si trova nella zona occidentale del paese e dista 12 km da Acquapendente e a pochi km dal confine con la Toscana. Inoltre dista 39 km da Orvieto, 66 km da Viterbo e 146 km da Roma.
Il percorso più comodo per arrivare al Castello è seguire la via Cassia (SS 2) partendo da Roma fino ad Acquapendente, Seguire ancora la SS 2 per altri 3,5 km dopo il paese dove ad un bivio si gira a sinistra e in 4 km si giunge al castello.
Partendo da Orvieto o da Viterbo si arriva a Bolsena e da qui si segue sempre la SS 2 e seguire le indicazioni precedenti.
Come visitare il Castello di Proceno
Visite Guidate, Orari e Prezzi
Il castello è visitabile su prenotazione contattando il gestore della struttura.
Cosa vedere nei dintorni del Castello
Oltre al borgo, i dintorni del Castello offrono numerosi spunti di visita. Si consiglia di ammirare le bellezze di Acquapendente (12 km), della Riserva naturale del Monte Rufeno (8-10 km), Torre Alfina (19 km) con il castello, i giardini, il Museo del Fiore (a circa 3 km da Torre Alfina) e il magnifico Bosco del Sasseto.
Dirigendosi verso nord, si potrà attraversare il suggestivo paesaggio collinare dell’alto Lazio e giungere a Trevinano (14,5 km), piccolo ma incantevole borgo vicino al confine con l’Umbria. Come Proceno, anche questa località vede nel suo maestoso castello il monumento di maggior rilievo del paese, ma non mancheranno scorci di grande fascino verso la campagna circostante.
Informazioni Turistiche
Castello di Proceno
Corso Regina Margherita, 155 – 01020 (VT)
Tel. +39 0763.71.00.72
Cell. +39 335.37.33.94
Sito Web: www.castellodiproceno.it
Dimore Storiche del Lazio
www.retedimorestorichelazio.it
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa