Cosa vedere e come visitare il Castello di Torre Alfina
Aggiornato il: 10 Aprile 2024
Il castello di Torre Alfina si erge in tutta la sua possente bellezza nel cuore del borgo omonimo, nella parte più settentrionale del Lazio, a circa 13 km da Acquapendente. L’origine del castello di Torre Alfina affonda nell’alto medioevo ed strettamente legata alla storia del borgo. Varie fonti dichiarano che dove ora sorge il castello, vi era già una struttura a carattere difensivo.
Tutto il maniero colpisce per la compattezza ed eleganza e la sua spiccata merlatura, con le quattro torri e le alte mura in pietra grigio scuro. Intorno fanno da corona le case del borgo dall’aspetto medievale. Il tutto immerso in un paesaggio d’altri tempi dove campi coltivati si alternano a boschi ameni, casolari e verdeggianti fossati. Grazie a queste sue caratteristiche il Castello di Torre Alfina può essere considerato uno dei manieri meglio conservati e più affascinanti della vasta area compresa tra Toscana, Lazio e Umbria.
Il Castello di Torre Alfina nella storia
Addossato al castello è stato realizzato un palazzo nobiliare, dimora dei vari signori succedutesi nel tempo. I primi furono i Risentii durante il XIII secolo, poi fu la volta dei Monaldeschi di Orvieto (ramo Cervara), dominatori di questa terre sin dal 1200 e fino alla seconda metà del 1600. Ai Monaldeschi della Cervara seguono i marchesi Bourbon del Monte, attuali proprietari di tutta la struttura, incluso il palazzo signorile. In particolare dobbiamo a Sforza Cervara la ricostruzione in stile rinascimentale del primitivo castello medievale. Torre Alfina e il castello furono inseriti definitivamente nel comune di Acquapendente dopo l’unità d’Italia.
La visita al castello
Tra i Castelli del Lazio quello di Torre Alfina è tra i più ricercati e nel corso di questi ultimi anni sta guadagnando sempre più fama. Una parte del Castello è proprietà privata e viene usata per matrimoni e altri eventi. Un’altra parte invece è visitabile e si possono ammirare le splendide decorazioni interne e l’arrendo tipico del rinascimento. Affreschi, stucchi, quadri, arazzi e statue concorrono a donare alla visita momenti di rara suggestione. Sarà un’occasione per una vera immersione nei fasti del rinascimento e nella vita dei nobili del tempo.
Come visitare il Castello di Torre Alfina
Prezzo del Biglietto
Per visitare il castello è necessario prenotare.
LA VISITA è GUIDATA.
Il costo del biglietto è di 8,00 €.
I bambini da 0 a 6 anni ingresso gratuito
Ragazzi da 7 a 14 anni e gli over 65 il costo del biglietto è di 5,00 €.
Orari di Visita
Cosa vedere nei dintorni del Castello
Oltre al borgo di Torre Alfina, i dintorni del Castello offrono altri spunti di visita come il vicino borgo di Acquapendente. Qui nel mese di maggio si svolge la caratteristica e nota Festa dei Pugnaloni.
Per chi vuole immergersi nella natura solitaria e selvaggia consigliamo di esplorare la Riserva Naturale di Monte Rufeno dove alcuni interessanti itinerari adatti a tutti, permettono di scoprire gli angoli più belli dell’area protetta.
Da non perdere è il borgo di Proceno e il suo bel castello medievale, piccolo gioiello dell’alto Lazio. Inoltre invitiamo a scoprire i splendidi borghi di Trevinano, Onano, Grotte di Castro e San Lorenzo Nuovo. Infine, per gli amanti della natura, consigliamo senza dubbio l’esplorazione del magico Bosco del Sasseto, esteso a nord di Torre Alfina e il Museo del Fiore.
Informazioni Turistiche
Castello di Torre Alfina
Via Monaldeschi della Cervara,1
01021 Torre Alfina (VT)
Tel. +39 0763.96.80.09
Sito Web del castello
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa