Castello – Palazzo Ducale di Gallese

Possente fortezza medievale domina Gallese, antico borgo della Tuscia
Cosa vedere e come visitarlo

Massiccio e imponente per chi lo guarda dal lato nord ovest e sud ovest, il Castello – Palazzo Ducale di Gallese è il monumento più rappresentativo del borgo falisco. Si erge nella parte più nord-occidentale del centro abitato più antico e mostra sia la sua struttura originale risalente al medioevo sia la parte rinascimentale costituita dal vero e proprio palazzo.

Ciò che vediamo oggi è frutto di una trasformazione avvenuta sotto il governo degli Altemps nel XVII secolo. Fu Pietro Altemps a dare il via ai lavori che cambiarono il volto all’edificio, da fortezza militare a residenza signorile. Notevoli furono i contributi dei più celebri architetti dell’epoca. Il Vignola progettò probabilmente l’ingresso monumentale con le due scaliate laterali mentre le rifiniture architettoniche furono opera di Giacomo della Porta.

Castello di Gallese (Palazzo Altemps) | Lazio Nascosto
Scorcio del Castello di Gallese (Palazzo Altemps)

Visita il Castello di Gallese

L’edificio si presenta imponente con 4 torri agli angoli tutte diverse tra loro (una ellittica all’angolo sud-ovest, una a pianta irregolare all’angolo sud, quella sull’angolo nord-est a forma di foglia d’edera, e una appena visibile sul lato nord-ovest). Di fronte all’entrata si apre una piazza con al centro la Fontana della Rocca e una Statua in onore dei Caduti. Spicca il portone bianco con lo stemma di Giovanni Pietro Altemps e la moglie Isabella Lante della Rovere. Ai lati del ponte di accesso si possono osservare ciò ce resta dei giardini all’italiana. Oltrepassato il portone, si accede al cortile aperto su due lati.

Da qui si può ammirare lo scenario più bello dell’intero complesso medievale – rinascimentale. Si nota la monumentale doppia scalinata che introduce all’entrata del Palazzo. Si ritiene che fu il Vignola a progettarla. Gli edifici sono contraddistinti da serie di finestre in stile classico ornate da timpani curvi alternati a quelli triangolari. A fianco del cortile si trova un’area a giardino con alberi e aiuole chiuso sul lato nord-ovest da un bel porticato.

Il maestoso edificio signorile ha tre piani fuori terra e alcuni locali interrati adibiti a cantine e deposito. I primi due piani ospitano ambienti residenziali. Sala di pregio artistico è il Salone delle Armi a cui si accede dalla loggia. Splendidi dipinti decorano le pareti, opera probabilmente di Antonio Tempesta. Inoltre sono presenti armature, strumenti di guerra, e stemmi della nobile famiglia Altemps e dei Medici. Gli altri ambienti del palazzo sono arricchiti da mobilio dell’epoca, quadri, statue e busti.

Nella zona nord occidentale si estende il cosiddetto “Giardino della Sasseta” area un tempo occupata da un giardino all’italiana. Il resto è adibita a parco monumentale, dove crescono essenze tipiche mediterranee come lecci, alberi di castagno misti con abeti.

Come visitare il Castello-Palazzo Altemps

Orari e Giorni di visita

Non è possibile visitare il Castello di Gallese poiché è di proprietà privata; lo si può ammirare solo esternamente. Periodicamente sono possibili delle visite solo su prenotazione.

Informazioni Turistiche

Castello Ducale – Palazzo Altemps
01035 Gallese VT
www.retedimorestorichelazio.it/palazzo-ducale-di-gallese/

Dove si Trova

Piazza Castello, 2 – Gallese (VT)

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Oltre al Castello si consiglia di visitare anche Gallese, tipico borgo viterbese, sorto su una rupe di tufo. Nelle vicinanze possiamo scoprire la chiesa della Madonna della Vite (1,2 km a ovest del palazzo), la Pieve dei Santi Filippo e Giacomo (1,5 km a est del castello)

Tra i borghi consigliamo di visitare:

Magliano Sabina (15,5 km)
Castello di San Leonardo (11,5 km)
Civita Castellana con il Forte Sangallo (17,5 km)
La città fantasma di Falerii Novi (17,5 km)
Fabrica di Roma (14 km)
Corchiano (8,5 km)
Vallerano (14,5 km)
Vignanello con il suo splendido Castello Ruspoli e i Giardini all’Italiana (14 km)
Vasanello dominato dal Castello Medievale (15 km)
Orte (19 km)

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it