Castello Guglielmi

Cosa vedere e come visitare il Castello di Montalto di Castro

Maestoso edificio quattrocentesco, è il monumento di spicco della cittadina viterbese

Svetta imponente e riconoscibile per le piante di edera e le torri merlate, il Castello Guglielmi è il vero gioiello architettonico di Montalto di Castro, cittadina della maremma laziale vicino al confine con la Toscana. Il castello con le sue mura chiude il lato est dell’originario centro storico e sia affaccia con il suo lato più pittoresco su Piazza Felice Guglielmi.

Scopri il Castello Guglielmi

La tradizione vuole che il maniero fosse stato realizzato dal re Longobardo Desiderio, già Duca di Tuscia, nell’VIII secolo. Nessuna prova storica, in realtà, ha suffragato questa ipotesi. Fonti ufficiali confermano che il Castello rinascimentale fu costruito per volere degli Orsini nel XV secolo, attestato anche da una lapide sulla torre.

Castello Guglielmi a Montalto di Castro | Lazio Nascosto
Pittoresco scorcio del Castello Guglielmi

Un’ala del castello con merlature guelfe segue tutto il lato orientale mentre l’altra fu edificata successivamente, nell’XVIII secolo, riconoscibile per essere costruito in laterizio. Nello stesso periodo fu creato un altro piano, e nel XX secolo furono realizzate una loggia e la merlatura che vediamo oggi. La Torre all’angolo sud ha una merlatura ghibellina così come quella del lato meridionale del complesso; questa è la parte più antica del maniero quattrocentesco.

È possibile compiere il giro del castello e ammirare le alte mura esterne ma di grande suggestione è la prospettiva che si può ammirare dalla piazza, dove sorge anche la chiesa di Santa Croce.

Come visitare il Castello di Montalto di Castro

Orari e Giorni di visita

Al momento non si hanno notizie su come e quando visitare il castello. Consigliamo eventualmente di contattare il Comune di Montalto.

Informazioni Turistiche

Castello Guglielmi
Comune di Montalto di Castro
Piazza Giacomo Matteotti, 11 01014 (VT)
Sito web del Comune

Dove si trova il Castello

Circonvallazione Vulci, 23

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Insieme al castello medievale si può visitare anche la cittadina di Montalto di Castro. Spostandoci verso nord da non perdere è il complesso storico, architettonico, archeologico e ambientale di Vulci. Qui troviamo il Castello dell’abbadia (12 km) con il Ponte del Diavolo, e il sito archeologico etrusco-romano (13 km). Tutte le località menzionate sono comprese all’interno del Parco di Vulci.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it