Scopri il possente Castello Medievale di Cineto Romano
Austero, imponente e massiccio, il Castello Orsini troneggia sul borgo di Cineto Romano, località turistica della Valle dell’Aniene. Si nota la spiccata merlatura ghibellina e l’alta torre quadrata poco dietro il corpo principale (per chi lo vede dalla piazza principale del paese). Rimesso a nuovo negli ultimi anni, non è visitabile poiché è stato diviso tra varie proprietà. Ciò non toglie che la sua maestosità e integrità ne fanno uno dei castelli più grandi e meglio conservati del Lazio.
Il Castello Orsini nella storia
La sua edificazione risale all’XI secolo e in origine era chiamato Castello della Scarpa, antico toponimo legato al borgo e forse ad una tribù chiamata “Scaptia”. Durante il medioevo e nei secoli successivi, fino al XVII secolo, vide il passaggio di vari proprietari ma tutti o quasi legati alla famiglia Orsini ad iniziare dal Cardinale Napoleone Orsini che ricevette metà del Castello da Matteo Scarpa nel XIII secolo.
Durante i tumultuosi periodi successivi, vista l’alternanza di battaglie, abbandoni e saccheggi, portarono all’acquisizione del Castello da parte della famiglia Borghese tra il 1611 e il 1612 fino al 1816, come feudatari. La stessa famiglia lo tenne fino al 1925 quando fu veduto a Curzio Gramiccia che avviò i primi radicali lavori di restauro.
Le ultime fasi della sua storia vedono il Castello di Cineto passare ai Padri Oblati di Maria Immacolata nel 1934, finché non lo cedettero a vari proprietari che lo trasformarono in abitazioni private.
Un gioiello architettonico che merita di essere ammirato anche se all’interno non vi sono più le opere e arredi tipici dei castelli e delle dimore storiche signorili.
Come visitare il Castello di Nazzano
Il castello non è visitabile in quanto è stato acquistato e diviso in varie sezione abitative. Per maggiori informazioni contattare il comune di Cineto Romano.
Informazioni Turistiche
Castello Orsini
Comune di Cineto Romano
Via Carlo Todini, 8 – 00020 (RM)
Tel. +39 0774.92.80.16
Sito Web del Comune
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Cosa vedere nei dintorni del Castello
Per scoprire cosa vedere nelle vicinanze del castello consigliamo di consultare la guida sui luoghi più belli da vedere vicino a Cineto Romano. Un tour tra borghi, castelli, palazzi storici, parchi naturali, cascate e selvagge boscaglie.