Castello Orsini a Cineto Romano

Scopri il possente Castello Medievale di Cineto Romano

Austero, imponente e massiccio, il Castello Orsini troneggia sul borgo di Cineto Romano, località turistica della Valle dell’Aniene. Si nota la spiccata merlatura ghibellina e l’alta torre quadrata poco dietro il corpo principale (per chi lo vede dalla piazza principale del paese). Rimesso a nuovo negli ultimi anni, non è visitabile poiché è stato diviso tra varie proprietà. Ciò non toglie che la sua maestosità e integrità ne fanno uno dei castelli più grandi e meglio conservati del Lazio.

Il Castello Orsini nella storia

La sua edificazione risale all’XI secolo e in origine era chiamato Castello della Scarpa, antico toponimo legato al borgo e forse ad una tribù chiamata “Scaptia”. Durante il medioevo e nei secoli successivi, fino al XVII secolo, vide il passaggio di vari proprietari ma tutti o quasi legati alla famiglia Orsini ad iniziare dal Cardinale Napoleone Orsini che ricevette metà del Castello da Matteo Scarpa nel XIII secolo.

Castello Orsini a Cineto Romano | Lazio Nascosto
Veduta del Castello Orsini

Durante i tumultuosi periodi successivi, vista l’alternanza di battaglie, abbandoni e saccheggi, portarono all’acquisizione del Castello da parte della famiglia Borghese tra il 1611 e il 1612 fino al 1816, come feudatari. La stessa famiglia lo tenne fino al 1925 quando fu veduto a Curzio Gramiccia che avviò i primi radicali lavori di restauro.
Le ultime fasi della sua storia vedono il Castello di Cineto passare ai Padri Oblati di Maria Immacolata nel 1934, finché non lo cedettero a vari proprietari che lo trasformarono in abitazioni private.

Un gioiello architettonico che merita di essere ammirato anche se all’interno non vi sono più le opere e arredi tipici dei castelli e delle dimore storiche signorili.

Come visitare il Castello di Nazzano

Il castello non è visitabile in quanto è stato acquistato e diviso in varie sezione abitative. Per maggiori informazioni contattare il comune di Cineto Romano.

Informazioni Turistiche

Castello Orsini
Comune di Cineto Romano
Via Carlo Todini, 8 – 00020 (RM)
Tel. +39 0774.92.80.16
Sito Web del Comune

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Per scoprire cosa vedere nelle vicinanze del castello consigliamo di consultare la guida sui luoghi più belli da vedere vicino a Cineto Romano. Un tour tra borghi, castelli, palazzi storici, parchi naturali, cascate e selvagge boscaglie.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it