In viaggio tra i castelli, fortezze e rocche del Reatino e in provincia di Rieti
Aggiornato il: 18 Aprile 2023
Il Reatino e l’intera provincia di Rieti è una delle aree del Lazio più ricche da un punto di vista ambientale e storico-artistico. Le numerose testimonianze del suo passato sono rappresentate da borghi, abbazie, chiese, palazzi, e naturalmente castelli e rocche.
Queste ultime si trovano spesso in luoghi un tempo remoti ma che ancora oggi hanno mantenuto intatto quel magnetico fascino antico. Altri castelli sono invece visitabili con una guida turistica o comunque l’entrata è a pagamento come il Castello baronale di Collalto Sabino e il Castello Sforza – Cesarini a Rocca Sinibalda.
Da vedere è la Rocca di Cittareale vicino al confine don l’Umbria o il Castello di Catino vicino a Poggio Catino, riconoscibile dall’alta torre. Sono tra i luoghi più belli e fotografati della zona.
Lazio Nascosto vi propone un elenco dei Castelli, Fortezze e Rocche più belle da visitare in provincia di Rieti. Mete ideali per trascorre una gita fuori porta, magari abbinandoli alla visita dei borghi vicini.
Visita altri luoghi della provincia di Rieti
Inoltre tutta la provincia di Rieti è costellata di piccoli centri storici, castelli abbandonati e molti altri visitabili, laghi, parchi naturali e importanti luoghi di culto. Tra questi ultimi segnaliamo i noti santuari della Valle Santa, luoghi sacri dove San Francesco meditava e pregava. Una zona ricca di fascino e spiritualità che ne fanno una delle mete di pellegrinaggio più famose d’Italia.
Un’ampia scelta di proposte che vi permetteranno di organizzare un soggiorno durante il Fine Settimana o una gita fuori porta nei luoghi più belli presenti della provincia di Rieti. Idee e spunti di viaggio per scoprire le bellezze storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali del Reatino. Consigli e informazioni utili per poter organizzare la vostra gita giornaliera oppure un intero fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura, del folclore e del mistero.
I Castelli da vedere in Provincia di Rieti
Antuni
Castel di Tora (RI)
La fondazione di Antuni sembra risalire ai primi decenni dell’XII secolo forse dovuta all’iniziativa della consorteria dei Guidoneschi che…
Rocchettine
Torri in Sabina (RI)
Le fortezze gemelle di Rocchette e Rocchettine sorgono nel cuore della Sabina circondate dai comuni di Montebuono, Vacone e del capoluogo…
Castello di Catino
Poggio Catino (RI)
Il Castello di Catino sorge sulla sommità dell’omonimo comune di Poggio Catino, riconoscibile, quindi, sin da lontano per un’alta…
Castello di Rascino
Fiamignano (RI)
Su una propaggine situata sul lato nord occidentale dell’Altopiano di Rascino sorgono le rovine dell’antico Castello di Rascino. I ruderi…
Castello di Poggio Poponesco
Fiamignano (RI)
Col suo aspetto minaccioso e severo, il Castello di Poggio Poponesco richiama lo sguardo di chi percorra la superstrada Rieti-Avezzano nel tratto…
Castello Baronale
Collalto Sabino (RI)
Il Castello di Collalto Sabino si impone alla vista con la sua maestosità e bellezza. Si erge elegante dal borgo sottostante a guardia del territorio…
Castello Sforza – Cesarini
Rocca Sinibalda (RI)
Il Castello di Rocca Sinibalda o Castello Sforza Cesarini, è un possente e maestoso castello che si erge compatto sulle sottostanti case del…
Castello o Rocca Manfredi
Cittareale (RI)
Piccolo gioiello dell’architettura medievale è la Rocca Aragonese di Cittareale, meglio conosciuta come “La Rocca“. Oggi la fortezza…
Rocca Mareri – Solivetti
Posticciola – Rocca Sinibalda (RI)
Al centro del paese di Posticciola, frazione di Rocca Sinibalda, si erge la Rocca Mareri – Flacchi – Solivetti, antico castello altomedievale costruito…
Castello Malvezzi – Campeggi
Orvinio (RI)
Il Castello Malvezzi, costruito intorno al XII secolo, è il monumento più conosciuto di Orvinio, borgo situato nella zona settentrionale dei Monti…