Alla scoperta dei Castelli, delle Rocche e delle Fortezze del Lazio
Cosa vedere e come visitare i Castelli, le Rocche e le Fortezze del Lazio
Il Lazio è una tra le regioni d’Italia in cui è possibile ammirare un numero considerevole di Castelli, Rocche e Fortezze. Alcuni di questi, anche se abbandonati, hanno mantenuto tuttavia intatto il loro fascino arcano e misterioso altri invece, rimasti pressoché intatti nel corso dei secoli, sono visitabili anche accompagnati da una guida turistica.
I Castelli e le Fortezze sono delle splendide tracce della storia del Lazio. Alcuni di questi, data la loro importanza sia storica che artistica, sono conosciuti in tutta Italia. Ne sono esempi il Castello Caetani a Sermoneta, il Castello Orsini-Odescalchi a Bracciano nella verdeggiante Tuscia Viterbese. Tuttavia si possono ammirare anche Castelli e Rocche di cui rimangono solo splendide le rovine. Nonostante ciò, sono ugualmente affascinanti e ricchi di suggestione. Tra questi ultimi ricordiamo Castel Cardinale nelle vicinanze di Tuscania, il Castello di Poggio Catino oppure il Castello longobardo di Vicalvi vicino Frosinone.
Tutti comunque sono testimonianza del passato della regione e dovrebbero essere, specie i Castelli più lontani e meno conosciuti, maggiormente valorizzati e tutelati. Essi rappresentano un patrimonio archeologico e artistico nonché turistico dal grande e inestimabile valore.
In questa sezione, quindi, potrai conoscere alcuni dei Castelli più belli e suggestivi della regione Lazio. Tra quelli presenti in questo elenco, in continuo aggiornamento, potrete trovare sia i Castelli visitabili con l’ausilio di una guida che quelli dove l’ingresso e l’itinerario di visita sono totalmente liberi. I manieri dove la visita è libera sono quelli che potrebbero presentare difficoltà di accesso. Quindi oltre alle indicazioni che noi dello staff di lazionascosto.it possiamo dare, è doveroso informarsi presso gli organi competenti dei vari luoghi per accertarsi della possibilità di accesso.
Inizia il tuo viaggio tra i Castelli, Fortezze e Rocche del Lazio
Castello di Passerano
Gallicano nel Lazio (RM)
Il Castello di Passerano è uno tra i manieri del Lazio meno conosciuti ma il contesto in cui è inserito e la sua buona conservazione, invita…
Castello di Porciano
Porciano – Ferentino (FR)
Il Castello di Porciano (o Rocca di Porciano o Porciano vecchio), ormai in grave stato di abbandono, sorge su un colle a nord-ovest di…
Castello di Vulci o dell’Abbadia
Canino (VT)
Il Castello di Vulci o Castello dell’Abbadia è uno dei maniero più suggestivi e interessanti della  Tuscia. Si trova al confine con la Toscana, tra la…
Castello Ducale Orsini
Fiano Romano (RM)
Posto all’interno del borgo più antico di Fiano Romano, il Castello Ducale Orsini, si mostra in tutta la sua tipica eleganza architettonica…
Castello Farnese
Pico (FR)
Sulla parte più alta del borgo di Pico, centro storico collinare posto tra i Monti Ausoni e i  Monti Aurunci, sorge il Castello Farnese. È uno dei…
Castello o Rocca Manfredi
Cittareale (RI)
Piccolo gioiello dell’architettura medievale è la Rocca Aragonese di Cittareale, meglio conosciuta come “La Rocca“. Oggi la fortezza…
Rocca Respampani
Monte Romano (VT)
Se c’è un luogo che simboleggia contemporaneamente il grande patrimonio architettonico della Tuscia e la sua incredibile…
Torre Astura
Nettuno (RM)
Torre Astura è una costruzione medievale posta sulla costa laziale, nel territorio comunale di Nettuno, a circa dieci km a sud-est dal centro…
Castello di Rascino
Fiamignano (RI)
Su una propaggine situata sul lato nord occidentale dell’Altopiano di Rascino sorgono le rovine dell’antico Castello di Rascino. I ruderi si…
Castello Colonna
Genazzano (RM)
Uno dei più maestosi palazzi signorili del Lazio si trova a Genazzano: si tratta del Castello Colonna in seguito trasformato in residenza nobiliare…
Castello Borghese
Vivaro Romano (RM)
Al centro del paese di Vivaro Romano si ergono i resti del Castello Borghese, edificati su Colle Gennaro a 757 metri d’altezza. Gli elementi più…
Torre di Chia
Chia – Soriano nel Cimino (VT)
Nelle vicinanze del piccolo borgo di Chia, immerso nel tipico paesaggio della Tuscia, fatto di ripiani, forre, prati e boscaglie, si trovano gli antichi…
Castello di Proceno
Proceno – Acquapendente (VT)
Al centro del borgo di Proceno, frazione di Acquapendente,  si erge maestoso ed elegante il Castello o la Rocca, edificio medievale simbolo…
Castello Torlonia
Civitella Cesi – Blera (VT)
Civitella Cesi è un ameno borgo tra le campagne della Tuscia, a ovest di Vejano (17 km), a sud di  Blera (9 km), e a poca distanza dall’area…
Rocca dei Borgia
Nepi (VT)
Nonostante subì saccheggi e distruzioni, per poi essere abbandonata per molti secoli, la Rocca dei Borgia di Nepi appare ancora oggi fieramente…