Alla scoperta delle Chiese del Lazio
8 Maggio 2023
Piccoli grandi gioielli di arte e spiritualità sono le chiese, le pievi e altri edifici di culto rurali che si trovano vicino ai borghi o incorniciate da ameni paesaggi agresti. Insieme alle Abbazie, i Santuari, ai Monasteri, ai Conventi e agli Eremi, rappresentano i principali luoghi di culto del Lazio. Alcune sono inserite in complessi architettonici più grandi o si trovano nei piccoli borghi della Tuscia, della Ciociaria e della Sabina.
Nonostante spesso abbiano dimensioni ridotte, custodiscono affreschi, state e altre opere di grande valore artistico e religioso.
Qui, come in molte parti della regione, fede e natura si uniscono per creare intense atmosfere di quiete e spiritualità e che ogni anno attraggono migliaia di pellegrini, devoti o semplici turisti; scrigni di storia e di arte dall’inestimabile valore.
Inizia il viaggio tra le chiese e Pievi del Lazio.Â
Chiesa di Santa Maria della Libera
Aquino (FR)
Di antiche origini, la Chiesa di Santa Maria della Libera rappresenta uno dei luoghi di culto più importanti del frusinate. Si trova ad Aquino, nella…
Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria
Santa Maria in Legarano – Casperia (RI)
A pochi km a nord di Casperia (2 km) e 5,5 km da Montasola sorge la Villa Monastero di Santa in Legarano, con annessa chiesa dedicata alla…
Chiesa di San Pietro
Tuscania (VT)
Poco distante dal centro di Tuscania (1,5 km circa), adagiata su un ripiano panoramico, sorge l’imponente quanto antica Basilica di San Pietro…