Chiesa di Santa Maria della Libera ad Aquino

Cosa Vedere e Come Arrivare alla Chiesa di Santa Maria della Libera

Aggiornato il: 10 Maggio 2023

Di antiche origini, la Chiesa di Santa Maria della Libera chiamata anche Chiesa Madonna della Libera, rappresenta uno dei luoghi di culto più importanti del frusinate. Si trova ad Aquino, nella zona nord ovest del paese ed è stata inserita nella Rete delle Dimore Storiche regionali. Fu costruita in stile romanico – benedettino e alcuni studiosi ritengono sia una sorta di imitazione della chiesa di Montecassino.

Fu costruita sopra un’antica necropoli romana ma un documento ufficiale dell’827 attesta che un edificio sacro dedicato a Santa Maria era già presente. La chiesa che ammiriamo oggi è stata eretta tra il 1070 e il 1090 ma ancora oggi rimane oscura la data precisa della sua fondazione.

La visita alla Chiesa di Santa Maria della Libera

Un’ampia scalinata porta al cospetto della facciata introdotta da un portico con tre archi, aggiunto nel XIX secolo. Nello stesso periodo fu modificato il rosone. Un tempo al posto di quello rotondo che vediamo oggi vi era una grande bifora. Il portone principale è inquadrato da resti di un antico fregio della metà del I secolo d.C. E’ arricchito da una lunetta con un bel mosaico in stile bizantino del XII secolo raffigurante Maria con Gesù Bambino. Una lunetta con un affresco cinquecentesco la ritroviamo anche sopra il portone laterale: anch’esso mostra la Madonna con Gesù Bambino accompagnati da due santi. Sul lato sinistro è ben visibile la torre campanaria a base quadrata.

Ci apprestiamo ad entrare all’interno della chiesa che si presenta a tre navate e totalmente privo di affreschi, statue, ornamenti e decorazioni. Nei pressi dell’abside, arricchito solo da una vetrata policroma, troviamo la statua della Madonna con Bambino e due cherubini. Rimangono alcuni frammenti dell’originario pavimento che molto probabilmente era in stile cosmatesco.

Tutta la chiesa, però, era decorata da una serie di affreschi poi andati perduti nel tempo. Fino al 1991 la chiesa custodiva il “Sarcofago delle quadrighe”, reperto di grande pregio archeologico. Fu rubato e ritrovato nel 2012 in Inghilterra; oggi è esposto all’interno del vicino museo civico.

La chiesa è stata più volte sottoposta a restauri e modifiche, fino all’ultimo eseguito in occasione del giubileo del 2000. Nonostante ciò rimane uno dei luoghi di culto più rilevanti del frusinate e luogo prediletto dai devoti del paese e delle zone limitrofe.

Chiesa di Santa Maria della Libera ad Aquino | Lazio Nascosto
Chiesa di Santa Maria della Libera

Come visitare la Chiesa di Santa Maria della Libera

Orari di Visita e Prezzo del Biglietto

La visita alla chiesa è libera e gratuita dalle 9.00 alle 18.00. Sono possibili visite guidate con partenze dal Museo della città di Aquino.

Cosa vedere nei dintorni

Per conoscere i luoghi più belli nei dintorni della Chiesa, ti consigliamo di consultare la guida su cosa vedere vicino ad Aquino. Un tour che vi porterà a scoprire borghi, castelli, città fantasma, siti archeologici, selvagge montagne e parchi naturali.

Informazioni Turistiche

Chiesa di Santa Maria della Libera
03031 Aquino (FR)

Per Maggiori Informazioni
www.retedimorestorichelazio.it

Come Arrivare

La Chiesa si trova nella parte nor est del borgo. Per raggiungerlo nel modo più facile e veloce si consiglia, per chi parte da Frosinone (42,2 km) o da Roma (123 km) di seguire la A1 fino all’uscita Pontecorvo-Castrocielo. Dopo il casello ad un bivio girare a sinistra (SP628). Si oltrepassa il ponte sull’autostrada e prima del termine troveremo il cartello con le indicazioni per Aquino. Si svolta a destra e in 2,2 km si arriva al paese e alla Chiesa (Via Latina I – Via delle Antichità – Via delle Forme/Via Soldato Ignoto/SP52 – Via Madonna della Libera).

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it