Chiesa di Santa Maria in Legarano

Cosa Vedere e Come Arrivare alla Chiesa di Santa Maria in Legarano

8 Maggio 2023

A pochi km a nord di Casperia (2 km) e 5,5 km da Montasola sorge la Villa Monastero di Santa in Legarano, con annessa chiesa dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. Quasi sconosciuta ai più è invece uno dei quei luoghi del Lazio che merita una visita, ed è considerato tra i più affascinanti della Sabina laziale. Il tutto è incorniciato dalle dolci campagne del reatino che circondano le pendici occidentali dei Monti Sabini.

Origini e Storia

Remote sono le origini della chiesa che affondano tra il IV e l’VIII secolo, sui resti di una villa romana risalente al I secolo a.C. Una parte della villa (mura, pavimenti musivi e sculture) è visibile nelle immediate vicinanze del monastero. Fu distrutta dall’invasione saracena del 1303 ma fu ricostruita mantenendo la sua consacrazione, avvenuta nuovamente nel 1166, fino al 1409. Vide il passaggio di vari proprietari: nel 1530 fu acquisita dai Gesuati e dal 1652 la Chiesa diviene Rettoria. Nel 1866 il complesso religioso fu messo all’asta e acquistata dalla Santa Sede che lo cedette a una comunità di benedettini nel 1972. Oggi la struttura è privata (1980) ma la chiesa è ancora attiva e si svolgono messe solo in occasioni particolari.

La visita alla Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria

L’entrata della chiesa è preceduta da una scalinata che conduce a un portale del XVI secolo. Da qui un viale delimitato da rigogliosi cespugli di bosso, ci guiderà all’ingresso vero e proprio della chiesa. Sulla destra si erge un piccolo campanile a base quadrata con 2 bifore su ogni lato. L’entrata si trova in un porticato con 3 arcate. Sulla lunetta è incastonata un’Annunciazione, opera dei fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani mentre sulla destra troviamo un affresco (anonimo) raffigurante San Sebastiano e San Rocco, tutti eseguiti nel 1561. La chiesa è un vero scrigno di arte, dove possiamo ammirare e stupirci del considerevole numero di affreschi, statue e altre opere che decorano l’interno. I dipinti che avvolgono le pareti, l’abside e le cappelle laterali risalgono al XV e XVI secolo. Sulla sinistra della chiesa si apre un salone in cui è custodito un magnifico dipinto del “Giudizio Universale” risalente al 1560, frutto della maestria dei Torresani; oggi è di proprietà privata.

Tra le opere più rilevanti ricordiamo un magnifico affresco nell’abside, dove sono raffigurati la Madonna col Bambino e Gesù circondato da Cherubini (XV secolo). Sempre nell’abside, in una nicchia, troviamo una statua di Santa Maria Leva Pene di legno policromo realizzata nel 1489, opera di Carlo dall’Aquila. Nell’abside di sinistra c’è un affresco del matrimonio di Maria attribuito ad Alessandro Torresani mentre in quello di destra spicca un crocefisso ligneo policromato del XV secolo.

La visita ci offre la possibilità di ammirare altri dipinti, in particolare due tavole realizzate tra il XV e XVI secolo in cui sono rappresentate San Giovanni Battista e San Sebastiano opera di Antoniazzo Romano. Sono visibili all’interno di un reliquiario del ‘600 incastonato nella parete sinistra; due ante sono decorate con visi di cherubini. Infine invitiamo ad ammirare una tela con Maria e San Girolamo (parete destra).

Come visitare la Chiesa di Santa Maria in Legarano

Orari di Visita e Prezzo del Biglietto

La visita alla chiesa è libera e gratuita. Dopo il sisma del 2016 la chiesa non è più agile ma sono in corso lavori per la ristrutturazione. Per maggiori informazioni e conoscere lo stato dei lavori e l’accessibilità al complesso si consiglia di contattare la parrocchia di Casperia o il comune.

Cosa vedere nei dintorni

Per conoscere i luoghi più belli nei dintorni della Chiesa, ti consigliamo di consultare la guida su cosa vedere vicino a Casperia. Un tour che vi porterà a scoprire borghi, castelli, città fantasma, siti archeologici, selvagge montagne e parchi naturali.

Informazioni Turistiche

Santa Maria in Legarano
Chiesa delle Natività della Beata Vergine Maria
Parrocchia di Casperia
02041 Casperia (RI)
Sito Web della Parrocchia

Per Maggiori Informazioni
www.retedimorestorichelazio.it
www.comunedicasperia.it

Come Arrivare

La Chiesa si trova a 2,2 km a nord di Casperia. La via più breve è seguire Via di Santa Marai che iniza dalla parte basse del borgo 2-3 metri a nord di Porta Romana.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it